analisi test imat 2024 medicina in inglese

IMAT 2024: Analisi completa del test di medicina e odontoiatria in inglese

La stagione dei test di medicina è finalmente finita, e oggi parliamo dell’IMAT 2024, il famoso test di medicina in inglese.

Quest’anno, l’IMAT non ha subito grandi cambiamenti rispetto agli anni scorsi, ma ci sono comunque alcuni dettagli interessanti. In questo articolo troverai la nostra analisi completa delle domande, con commenti e informazioni utili per capire meglio com’è andato il test.

Partiamo con un’analisi generale della difficoltà e poi ci addentriamo nei dettagli delle varie sezioni!

Difficoltà delle domande di Logica

Per quanto riguarda la parte di logica, sembra che i quesiti del test IMAT 2024 assomiglino sempre di più ai quesiti non Cambridge del test di Medicina in italiano. 

Di conseguenza, per la sezione di logica, la difficoltà si è abbassata rispetto agli anni precedenti, ma con delle novità riguardo ad alcune tipologie di esercizi inediti.

La sezione di logica è quindi di difficoltà medio-facile.

Difficoltà delle domande di Biologia

Passiamo ora ad analizzare biologia. 

Nel complesso le 23 domande di biologia sono state di difficoltà facile.
Gli argomenti da cui sono stati presi più quesiti sono organizzazione della cellula, Dogma Centrale della Biologia (DNA, trascrizione e traduzione), biomolecole e bioenergetica.

Nel test di medicina in inglese 2024 mancano argomenti importanti come anatomia, fisiologia e ciclo cellulare.

Inoltre, non abbiamo trovato domande di ragionamento né esercizi di genetica o bioenergetica.

Le domande in generale sono state quasi esclusivamente di carattere nozionistico.

Difficoltà delle domande di Chimica

Nel complesso la sezione relativa a chimica all’interno del test di medicina in inglesesi è rivelata di livello medio-facile

In questo caso le domande nozionistiche erano poche, la maggior parte riguardava esercizi che richiedevano l’applicazione diretta o quasi delle principali formule di chimica. 

Non c’è stato un argomento che ha prevalso sugli altri ma vi è una buona rappresentazione dell’intero programma, con la ricomparsa degli esercizi dei capitoli di “acidi e basi” e “pH e neutralizzazioni”, che l’anno scorso erano mancati.

Vi è però un grande assente, ossia gli esercizi di bilanciamento!

Difficoltà delle domande di Matematica e Fisica

In generale matematica e fisica è stata una materia equilibrata, sia per quanto riguarda la difficoltà, sia per gli argomenti trattati, eccetto per la forte rappresentazione di Elettrostatica nella sezione di Fisica;

Pertanto possiamo considerare la difficoltà totale di questa materia all’interno del test di medicina in inglese media, con domande prevalentemente pratico-applicative. 

 

Analizziamo le materie del test di medicina di inglese 2024 più nel dettaglio 😊

Analisi di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

Le due domande di cultura generale riguardano la storia e la letteratura inglese e ci sono sembrate di livello medio-facile.

La vecchia parte di Critical Thinking, con testi lunghi e complessi che mettono molto alla prova gli studenti, è stata sostituita da una singola domanda di comprensione del testo, di risoluzione abbastanza rapida.

Tuttavia, è comparsa una domanda di grammatica (di semplice risoluzione) in cui veniva chiesto di riconoscere la forma passiva di un verbo. 

La difficoltà complessiva di questa sezione è medio-facile.

Analisi di Ragionamento logico e problemi

Per quanto riguarda la parte di Logical Reasoning dell’IMAT 2024, questa sembra essere ormai molto simile alla Logica Matematica del test di Medicina in italiano, con quesiti riguardo ai seguenti argomenti: Percentuali e Frazioni, Probabilità e Logica Geometrica. Infine, è comparsa una domanda della tipologia Condizione Necessaria e Sufficiente, anche questa mai comparsa prima nei test IMAT.

Queste domande erano di difficoltà medio-facile.

Analisi di Biologia

Partendo dall’organizzazione dei capitoli della sezione di Biologia del test di medicina in inglese 2024, quello più presente in assoluto al test di medicina 2024 risulta essere Organizzazione della cellula, con 8 domande dalla difficoltà facile. 

A seguire, i due capitoli più rappresentati al test risultano essere DNA, traduzione e trascrizione (6 domande); biomolecole, genetica e bioenergetica (3 domande). Come già accennato, completamente assenti invece, i capitoli di anatomia e fisiologia, ciclo cellulare, evoluzione e tassonomia, biotecnologie, istologia e immunologia (quest’ultima già rimossa dal decreto). 

Per quanto riguarda la complessità dei quesiti, ci sentiamo di dire che il livello medio delle domande si attesta sul facile. Non sono infatti presenti domande di ragionamento, né domande stile Cambridge o tipologie ostiche come alberi genealogici e immagini (molto frequenti negli scorsi anni). 

Sono assenti quesiti riguardo gli argomenti reputati più difficili (es. domande medico-nozionistiche), così come esercizi di genetica da risolvere con quadrati di Punnet o calcoli di bioenergetica.

Fatte queste premesse, possiamo dire che la sezione di biologia rappresentasse un porto sicuro per coloro che si sono preparati studiando, senza trabocchetti o particolari difficoltà. Le 23 domande, dunque, potevano essere tranquillamente affrontate, salvaguardando tempo utile da impiegare per le sezioni più complesse.

Analisi di Chimica

C’erano due domande nozionistiche nel test IMAT 2024, una riguardante l’unità di misura della pressione e un’altra sulla definizione di acidi e basi, entrambe di difficoltà facile.

A differenza dell’anno scorso, dove le domande di chimica inorganica erano centrali, quest’anno ce n’era solo una, anch’essa di difficoltà facile .

Per quanto riguarda le domande di stechiometria, erano solo due. Una era piuttosto complessa, poiché era necessario svolgere calcoli per poter escludere ogni opzione, rendendola comunque dispendiosa in termini di tempo. La seconda prevedeva di saper scrivere la reazione di combustione e individuare il reagente limitante, con diversi calcoli richiesti. Nel complesso, entrambe erano di difficoltà media.

C’erano anche due domande sulle soluzioni acquose, piuttosto semplici, che richiedevano solo piccole variazioni rispetto all’applicazione diretta delle formule.

La sezione più numerosa riguardava acidi e basi, includendo domande teoriche basate sulle definizioni di acidi e basi e una domanda sulla neutralizzazione. Quest’ultima era una delle più complesse della sezione, ma molto simile a una domanda comparsa nel test dell’anno precedente.

C’erano inoltre due domande di chimica organica, entrambe facili, anche se una richiedeva di disegnare tutte le molecole delle opzioni.

Le domande che potevano lasciare un po’ interdetti riguardavano l’applicazione della legge di Dalton e una redox. Non per questo motivo possono però essere considerate difficili, solo meno prevedibili.

In generale, la sezione di chimica non è risultata particolarmente complessa, poiché le domande erano in linea con il programma. Sicuramente bisognava avere una solida base ma non riteniamo fossero necessarie delle conoscenze molto approfondite se non per poche domande. 

Alcuni esercizi richiedevano più tempo, ma non per la loro difficoltà, bensì per i calcoli più lunghi.

Analisi di Matematica e Fisica

Le 13 domande di matematica e fisica del test IMAT 2024 sono state suddivise in maniera equa, rispettivamente si trovano 7 quesiti per la prima e 6 per la seconda, si tratta di una situazione più equilibrata se si confronta con quella dell’anno passato; nel 2023 infatti c’erano stati 8 quesiti di matematica e 5 di fisica.

Per quanto riguarda matematica, gli esercizi proposti, che spaziano praticamente tra tutti i macroargomenti del programma, sono principalmente pratici: 5 su 7 infatti richiedono lo svolgimento di calcoli per ottenere la risposta corretta, a differenza degli altri due, svolgibili con ragionamenti prettamente teorici. La difficoltà complessiva appare medio – facile, poiché i problemi non richiedono competenze/conoscenze elevate, e sono risolvibili in poco tempo; fa eccezione però la disequazione con il valore assoluto, indubbiamente più laboriosa. 

Nelle domande di fisica si riconosce invece una disparità tra gli argomenti presenti: la metà appartiene ad elettrostatica ed elettrodinamica (ricalcando il trend del test di medicina di luglio), le altre tre invece a dinamica, termodinamica e cinematica. Gli esercizi si mantengono su un livello medio, più difficile rispetto a matematica a causa delle conoscenze più specifiche richieste (esercizio sul moto armonico) e come per la sezione precedente l’applicazione della formula è la principale via risolutiva; fanno eccezione due quesiti, che necessitano una risposta ragionata. 

È da evidenziare la presenza di un quesito ambiguo (n. 55) che riteniamo avere un dato mancante. 

La difficoltà complessiva è medio-facile, le conoscenze e competenze richieste per entrambe le materie sono assolutamente in linea con il programma, salvo poche eccezioni non particolarmente dettagliate, e tutte le opzioni corrette possono essere trovate facendo ricorso alla teoria studiata senza necessità di deduzione. Rispetto lo scorso anno questa sezione di presenta decisamente più affrontabile. 

 

P.S. Per approfondire l’analisi del test IMAT 2024, puoi recuperare il nostro evento youtube sul tema 👇

Cosa succede ora?

Beh, non ti resta che aspettare!

Eccoti una piccola timeline da tenere a mente fino all’uscita della graduatoria nazionale del test di medicina in inglese:

uscita ​punteggi anonimi IMAT: 26 settembre

– potrai vedere il punteggio nella tua area personalizzata: dal 3 ottobre

– uscita graduatoria nazionale nominativa: 10 ottobre

 

Puoi svolgere l’IMAT 2024, con correzioni commentate sia in italiano che in inglese, sul nostro simulatore:

Ludovico Callerio
Ludovico Callerio

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello