Analisi graduatoria test 2024

L’uscita della graduatoria 2024 del test di Medicina è vicina: segna la data 10 settembre sul tuo calendario

Come ogni anno, cerchiamo di darti tutti gli strumenti per comprendere la graduatoria, per questo se non sai come funziona, leggi il nostro articolo per scoprirlo!

Se invece vuoi scoprire di più sugli scorrimenti delle graduatorie MED, VET e IMAT – medicina in inglese del 2024, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Cosa troverai nella nostra analisi della graduatoria del test di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e IMAT (medicina in inglese)?

  • ci sarà l’aggiornamento settimanale e analisi di tutti gli scorrimenti
  • troverai i punteggi e le posizioni minime utili per entrare nella facoltà di tua scelta
  • potrai vedere lo storico del 2023 per prevedere gli andamenti nazionali
  • troverai le istruzioni per comprendere le diciture che ti compaiono nella tua sezione privata “Assegnato, Prenotato, In Attesa”
  • scoprirai come confermare l’interesse a rimanere in graduatoria in attesa di scorrimenti
  • potrai chiederci un’analisi personalizzata

Compila il form qui sotto per sapere quando sarà online questa analisi.

GRADUATORIA 2024

GRADUATORIA 2024 : IN ARRIVO IL 10 SETTEMBRE

Se invece vuoi dare un occhio alla nostra analisi e alla nostra graduatoria provvisoria per i test di luglio, puoi scaricarla cliccando qui sotto.

Se invece vuoi dare un occhio alle nostre analisi sulle graduatorie provvisorie per i test di maggio e luglio, puoi scaricarle cliccando qui sotto su quella di tuo interesse.

 

Vuoi iniziare a esplorare un po’ lo storico e prendere confidenza con la lettura della graduatoria? Allora parti da quella del TOLC-MED 2023. Puoi scaricarla cliccando qui sotto.

Punteggi minimi per medicina 2024

Anche quest’anno vogliamo darvi informazioni accurate sui punteggi minimi per entrare a medicina il prima possibile, però il format a doppia sessione non permette di stabilire un numero come gli anni scorsi. Tuttavia, abbiamo verificato e possiamo confermare i ragionamenti fatti su questo forum , che arrivano ad un range ristretto in cui sicuramente il punteggio minimo al primo scorrimento sarà: calcolando il caso limite in cui il punteggio minimo sarebbe il più alto teorico (il “peggiore”), e quello in cui sarebbe il più basso (il “migliore”). Questi casi sono, rispettivamente, quello in cui tutti i punteggi più alti sono stati ottenuti una sola volta per persona, e quello in cui invece tutti gli studenti non “usano” uno dei propri punteggi alti.

Per giustificare questo ragionamento, però, partiamo da un grafico che mette a confronto le curve dei risultati di quest’anno, con quella del 2022, che è stato l’ultimo test di questo tipo prima del TOLC Med.

Oltre al fatto che gli apici si sono spostati a destra (indice del fatto che il test, per un motivo o per l’altro, è stato più facile da preparare per i candidati), le curve si sono appiattite moltissimo, il che fa partire un segnale d’allarme riguardo la capacità di questo format di discernere tra gli studenti e la loro preparazione effettiva. Infatti, Nonostante una curva gaussiana non sia strettamente necessaria per la validità di un test, ne funge da cartina tornasole, indicatore della rappresentatività del metodo di valutazione; per questo infatti, molte tecniche statistiche presuppongono la curva normale.

Considerando che la media dei punteggi di Luglio è il 28% più alta rispetto a quella di Maggio (che già era più del doppio del 2022), è realistico che la curva della graduatoria finale assomigli molto di più a quella di Luglio. Questo significa, purtroppo, che i punteggi necessari per entrare in Medicina, se si è disposti a qualsiasi sede, saranno il top 12.5k circa di una curva già molto spostata verso un estremo positivo.

 

Ok, scusate per tutta la spiegazione ma crediamo sia importante capire cos’è successo per arrivare ai seguenti punteggi minimi. Il range in cui il primo punteggio minimo sicuramente cadrà è tra il 76,5 ed il 79,5. Passando ora alle stime informate, crediamo che per le sedi più ambite il punteggio minimo sarà anche sopra gli 85, visto il numero elevato di punteggi massimi che, presupponendo che gli studenti con 90 a maggio non avrebbero ripetuto il test a Luglio, ammonterebbe a 1468 tra le due sessioni.

Per sapere i punteggi minimi esatti divisi per sede ci toccherà aspettare la graduatoria del 10 Settembre; seguici su tutti i canali per ricevere subito ulteriori considerazioni, aggiornamenti, ed analisi più specifiche!



in arrivo a partire dal 29 settembre 2022

MEDICINA-ODONTOIATRIA

Analisi graduatoria nominale Medicina-Odontoiatria 2022

VETERINARIA

Analisi graduatoria nominale Veterinaria 2022

IMAT

Analisi graduatoria nominale Medicina in inglese (IMAT) 2022

Qui sotto troverai le analisi delle graduatorie nazionali nominali per i test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e IMAT 2022 che pubblicheremo prossimamente. Per ovvi motivi di privacy non pubblicheremo le graduatorie.

in arrivo a partire dal 29 settembre 2022

MEDICINA-ODONTOIATRIA

Analisi graduatoria nominale Medicina-Odontoiatria 2022

VETERINARIA

Analisi graduatoria nominale Veterinaria 2022

IMAT

Analisi graduatoria nominale Medicina in inglese (IMAT) 2022

Carrello