L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Fino al 2016 denominata Seconda Università di Napoli – SUN) è un’università relativamente giovane, nata nel 1990.

La facoltà di Medicina e Chirurgia presenta due sedi:
– Una sede di Napoli
– Una sede a Caserta

I posti previsti dal Bando sono un totale di 500, suddivisi in:
– 250 per la sede di Napoli
– 300 per la sede di Caserta

La preferenza per una o per l’altra sede viene espressa durante l’immatricolazione mediante un modulo scaricabile on line, compilabile e da ricaricare sulla pagina studente.
In linea generale, le preferenze risultano sempre rispettate. In ogni caso, al termine del primo anno, lo studente può richiedere un passaggio di sede, in base alle modalità del bando.

A Napoli sono presenti anche:
– Odontoiatria e Protesi Dentaria, composto da 35 posti, che ha la propria sede a Napoli
– Corso IMAT, composto da 40 posti, che ha la propria sede a Napoli

Aspetti comuni delle due sedi

Il rettorato dell’Università si trova in via Santa Maria di Costantinopoli, 104.

Piano di Studi

Il primo anno prevede le stesse materie per entrambe le sedi, ma in alcuni esami può variare la commissione:

Primo Semestre

Fisica Medica
Chimica e Propedeutica a Biochimica
Biologia, Biologia Molecolare e Genetica
Inglese Scientifico (corso annuale)

Secondo Semestre

Anatomia Umana (L’esame si può tenere al termine del secondo ciclo di lezioni, alla fine del primo semestre del secondo anno) e per sostenerlo lo studente dovrà effettuare dei laboratori di Anatomia Microscopica.
Istologia e Embriologia Medica

Lo studente dovrà inoltre, nel corso dei 6 anni, accumulare 8 punti ADE, partecipando a convegni, seminari o laboratori organizzati dall’università.

Propedeuticità

Non ci sono veri e propri blocchi che impediscano il passaggio all’anno successivo, ma esami senza i quali, altri non possono essere sostenuti.
– Chimica per sostenere Biochimica
– Istologia ed Embriologia per sostenere Anatomia
– Biochimica, Anatomia e Biologia per sostenere Fisiologia
– Fisiologia e Immunologia per sostenere Patologia Generale
– Patologia Generale per sostenere Metodologia Medico Chirurgica
– Metodologia Medico Chirurgica per gli esami del IV anno
– Tutte le discipline del III, IV e V anno per sostenere Emergenze, Medicina Interna e Chirurgia Generale

Convalide

Purtroppo è impossibile generalizzare, in quanto ogni professore la pensa un po’ come vuole. In linea di massima, bisogna guardare i crediti e il programma: più coincidono, maggiore è la probabilità che l’esame venga riconosciuto

Tirocini/Laboratori

I tirocini in ospedale sono Obbligatori e iniziano al terzo anno presso il “Vecchio Policlinico” in Piazza Miraglia, presso il Policlinico Nuovo, situato in via Pansini, o presso l’Ospedale Monaldi in via Leonardo Bianchi. Gli studenti di Caserta frequentano gli stessi reparti situati a Napoli. Il piano di studi prevede almeno una giornata in reparto per Clinica. Al termine del tirocinio, si deve sostenere un esame AFP per verificare le conoscenze apprese.

Prima del terzo anno, alcuni docenti organizzano attività extracurricolari:
– Tutoraggi di Anatomia Umana e Visione di vetrini in Anatomia microscopica
– Corso di Anatomia Ecografica

Studio All’Estero

L’Università Vanvitelli permette agli studenti iscritti di partecipare al Progetto Erasmus + / Trainership con la possibilità di scegliere tra molte sedi sparse in tutta Europa (https://www.unicampania.it/RipartizioniFS/RAG/International/Bando_Mobilità_Internazionale_20-21/Elenco_Accordi_Erasmus_20-21/Accordi_Dipartimenti_Medicina_2020.pdf)

Orari Lezioni

In generale, ogni anno segue dalle 8.30 alle 14.00 / 14.30. (A Caserta, in alcuni casi anche il pomeriggio fino alle 17.00) Ogni studente viene assegnato a uno dei due canali in
base al numero di Matricola: pari o dispari. La maggior parte dei corsi ha la stessa
commissione, altri, invece hanno commissioni diverse in base al canale.

Sede di Napoli

La sede di Napoli si trova dislocata in più edifici nel centro storico di Napoli:
– Complesso Universitario di Santa Patrizia, situato il via Luciano Armanni 5, che ospita la segreteria, diverse aule per le lezioni, l’aula magna, il laboratorio di anatomia microscopica e il museo di Anatomia Umana (MUSA https://www.musa.unicampania.it)
– Complesso di Sant’Andrea delle Dame, situato nell’omonima piazzetta al numero 5, che ospita ulteriori aule studio, le aule dove si svolge il corso IMAT, aule studio che però non sono molto grandi e perciò non fruibili da tutti gli studenti.

Come Arrivare

I complessi sono facilmente raggiungibili mediante la linea 1 – Fermata Museo o linea 2 fermata Cavour.

Dove Mangiare

La sede di Napoli non dispone di un servizio mensa, ma mette a disposizione buoni per richiedere un pasto al giorno per gli studenti vincitori di borsa Adisurc in alcuni locali nei pressi dell’università. Inoltre, la sede di Napoli si trova nel centro storico, famoso per ospitare le pizzerie storiche del capoluogo partenopeo. Nei dintorni dell’università sono presenti diversi Bar e negozietti di alimentari per ogni palato.

Sede di Caserta

La sede di Caserta si trova in Via Maggiore Salvatore Arena, nella zona di San Benedetto.
La struttura ospita aule studio su ogni piano, due Bar e le aule dove si tengono le lezioni.

Come Arrivare

La sede si trova a circa 15-20 minuti a piedi dalla stazione. In alternativa, vi è una navetta (numero 107) che fa lo stesso percorso. Per chi arriva con l’auto, è presente un parcheggio riservato agli studenti al costo di 2 euro/die.

Dove Mangiare

La sede di Caserta non dispone di un servizio mensa, ma mette a disposizione buoni per richiedere un pasto al giorno per gli studenti vincitori di borsa Adisurc in alcuni locali nei pressi dell’università, o in alternativa vi sono sconti in strutture convenzionate con la stessa anche per chi non risulta vincitore. Inoltre, all’interno dell’università stessa, sono presenti due Bar.

Pro e Contro

Pro:

– Grande supporto tra gli studenti per quanto riguarda il materiale degli esami, avvisi, tasse: in entrambe le sedi sono presenti siti dove viene raccolto tutto il materiale utile per l’esame elaborato dagli studenti stessi (Guide, Appunti, Sbobinature, Slide, Consigli)
– Sunhope per la sede di Napoli ; Il circolo degli Universitari per Caserta
– Professori molto inclini a ricevere gli studenti per chiarimenti e competenti nel loro ambito
– Appelli fruibili ogni mese, ad eccezione del mesi di Marzo e Novembre, riservati ai fuoricorso

Contro:

– Sedi dislocate a Napoli per la frequenza dei corsi
– Frequenza dei reparti a Napoli per gli studenti di Caserta
– Il secondo anno è un anno davvero difficile, per il concentrarsi della maggior parte delle propedeuticità e per la difficoltà di alcuni esami, per cui, molti studenti rimangono indietro.