Analisi della Graduatoria IMAT - Medicina in Inglese 2023

Analisi della Graduatoria IMAT – Medicina in Inglese 2023

Il 7 novembre uscirà l’analisi della graduatoria nazionale per il test IMAT – Medicina in Inglese ed è arrivato il momento di arricchire il panorama delle analisi targate Testbusters, con la prima parte dei risultati IMAT.  

Perché è importante l’ Analisi della Graduatoria IMAT – Medicina in Inglese?

Se sei qui solo per capire di cosa stiamo parlando, di cosa si intende per analisi della Graduatoria IMAT e farti un’idea sulle possibilità che ti offre il nostro Bel Paese, sei comunque nel posto giusto. Questo test di ingresso ti permette di accedere ad un percorso di laurea per le facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, con un piano di studi interamente strutturato in lingua inglese e che ti renderà un professionista riconosciuto e abilitato su tutto il territorio Europeo! Se vuoi saperne ancora qualcosa in più leggi il nostro articolo completo.  

Le graduatorie sono uguali a quelle del TOLC MED?

Sì, perché sono graduatorie nazionali esattamente come per il TOLC MED. Ma a differenza di quest’ultimo, starai concorrendo per il solo corso di laurea (CdL) in lingua inglese mentre con la graduatoria TOLC MED accederai solo agli atenei statali che svolgono il CdL in italiano. Insomma l’analisi della graduatoria Imat non è poi così distante da quella del TOLC-MED.  

Con questo test puoi accedere agli atenei privati?

No, con il test IMAT – Medicina in inglese potrai concorrere per soli atenei pubblici e statali. Le università private hanno le proprie regole per potervi entrare e ti suggeriamo di leggere attentamente ogni bando, perchè possono essere anche molto diversi tra di loro oltre che molto differenti anche dai test per le università pubbliche.  

Cosa aspettarsi dalla pubblicazione delle Graduatorie IMAT 

Queste graduatorie nazionali sono visualizzabili, a partire dal 7 Novembre, attraverso l’accesso alla propria area riservata di Universitaly. Lì troverai:
  • il tuo punteggio
  • la tua posizione in graduatoria
  • la tua situazione in graduatoria
La tua situazione può apparire così:
  • ASSEGNATO → complimenti! Sei ufficialmente vincitore di un posto, ora ciò che devi fare è rispettare i 4 giorni lavorativi entro i quali sei obbligato a immatricolarti, altrimenti perdi il posto per l’anno in corso.
  • PRENOTATO → una sede diversa dalla tua prima scelta ha un posto prenotato per te: ora puoi scegliere di immatricolarti subito nell’ateneo presso il quale risulti prenotato oppure puoi confermare l’interesse a rimanere in graduatoria e aspettare di scorrere ad una sede diversa.
  • IN ATTESA → ci sei quasi! Puoi rimanere in attesa di scorrimenti più favorevoli, questo è il “limbo” della graduatoria. Continua a confermare dopo ogni scorrimento la volontà di rimanere in graduatoria e in dipendenza dal punteggio e dalle scelte che hai pre-selezionato puoi aspettare che si liberi un posto per te.
  • FINE POSTI → per questa situazione non c’è molto da fare per quest’anno ma non lasciarti abbattere, prenditi qualche giorno per rielaborare e poi subito ricominciare in una preparazione migliore!
Ovviamente con la nostra analisi della graduatoria Imat ti aiuteremo a capire meglio la tua posizione.  

Analisi Testbusters risultati anonimi IMAT 2023

  Il 26 Ottobre 2023, Universitaly ha pubblicato i risultati anonimi del test IMAT, suddivisi in file singoli per sede di svolgimento del test. Quest’anno, a differenza dei precedenti, il ministero ha reso pubblici anche i risultati dei test sostenuti, presso sedi estere, dai candidati extra-Ue non residenti in Italia.  Ci teniamo a ribadire che le nostre previsioni si applicano esclusivamente alla graduatoria per i candidati europei e non-europei residenti in Italia. Di seguito è riportata la ripartizione di tutti i posti disponibili per l’anno accademico 2023/2024:
  • Medicina e Chirurgia EU: 879 posti (+208 rispetto al 2022)
  • Medicina e Chirurgia non-EU:  425 posti (+53 rispetto al 2022)
  • Odontoiatria EU: 42 posti (-2 rispetto al 2022)
  • Odontoiatria non-EU: 18 posti (-6 rispetto al 2022)
Nota bene: per i candidati che hanno svolto il test in Italia, la città in cui è stato fatto il test corrisponde alla prima scelta dei candidati. Tuttavia, senza conoscere le preferenze di ciascun concorrente, è impossibile dare alcuna informazione sui punteggi minimi dei singoli atenei.  Per un’analisi più dettagliata sarà necessario attendere l’uscita della graduatoria nominale il 7 Novembre; ci teniamo anche precisare che il punteggio minimo potrebbe variare rispetto a quello calcolato. Dopo tale data, vi terremo informati aggiornando settimanalmente le nuove tabelle e pubblicando eventuali novità.

Punteggi minimi della graduatoria

 
  • Punteggio massimo raggiunto in sede estera: 83,6.
  • Punteggio massimo raggiunto in Italia: 79,4 (Bologna)
Basandoci sulla graduatoria anonima (delle sole sedi Italiane dove stato sostenuto il test), riteniamo che il punteggio minimo in prima assegnazione per le sedi Italiane, il 7 Novembre, sarà di circa 34,2 punti (posizione 990-1030)

Ho ottenuto un punteggio inferiore al minimo: ho ancora una possibilità di essere ammesso?

Come detto precedentemente, i nostri pronostici non si fermano al 7 Novembre, ma continuano ad avanzare nei vari mesi con lo scorrimento delle graduatorie. Di conseguenza, se per ora il vostro punteggio nell’analisi della graduatoria Imat è inferiore al minimo, cercate di non preoccuparvi troppo: nelle settimane successive la graduatoria inizierà a scorrere, quindi continuate a sperare e non arrendetevi! A partire dal 7 Novembre potrete richiedere un’analisi personalizzata per valutare al meglio la vostra posizione.  

Quali saranno i tuoi prossimi passi?

Con il nostro supporto costante e le analisi approfondite di Testbusters, speriamo che tu abbia ottenuto una visione chiara di cosa aspettarti da questo processo e quali potrebbero essere le tue prossime mosse. Ricorda che, indipendentemente dalla tua situazione in graduatoria, il percorso verso la laurea in Medicina è un viaggio di impegno e dedizione. Se sei stato assegnato o prenotato, congratulazioni! Preparati a iniziare il tuo percorso di studio e a diventare un professionista medico altamente qualificato. Se sei in attesa, mantieni la determinazione e continua a confermare la tua volontà di rimanere in graduatoria, poiché potresti ancora avere la possibilità di realizzare il tuo sogno. Infine, se ti stai preparando per il prossimo test IMAT o desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi, non esitare a esplorare il nostro sito web e a contattarci per qualsiasi domanda o necessità. Testbusters è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi accademici e professionali. Auguriamo a tutti i candidati il massimo successo nelle loro ambizioni di carriera medica!

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello