Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e approfitta subito dei nostri PREZZI AGEVOLATI fino al 12 Novembre alle 23:59!

Testbusters logo

È uscita la banca dati: scopri come utilizzarla al meglio

14 ottobre 2024

6 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Ci siamo, dopo tanti mesi di attesa finalmente è uscita la Banca dati per il test di medicina 2024.

Per accedere, ti basterà visitare la piattaforma https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ ,non sarà necessario registrarsi: sarà aperta a tutti di default. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come utilizzarla al meglio.

Ma prima iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessun update sul test di medicina 2024!

Cosa troverai sulla piattaforma Accesso Programmato?

Semplice: la banca dati. Troverai due sezioni nella pagina principale della piattaforma: una di consultazione del database e l’altra per metterti alla prova. Partiamo dalla prima.

Image

Nella sezione “consulta le domande” sono disponibili 3500 quesiti, ovvero quelli relativi alla prima sessione del test di Medicina del 28 maggio (29 maggio per Veterinaria). Sono così suddivisi: 1190 quiz di Biologia, 1015 di Chimica, 770 di Matematica e Fisica, 280 di Logica e 245 di Comprensione del testo e conoscenze. Oltre ai quesiti troverai le risposte corrette per ciascuna domanda.

Come potrai notare al primo accesso ti sarà possibile visualizzare le domande divise per materia. Ti sarà possibile consultarle insieme alle risposte sia scaricandole in PDF (sono divise per materia) sia accedendo ad un database.

Quel’è la differenza tra pdf e database? Nel PDF per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A, mentre nel database online potrete visualizzare il quesito con la giusta risposta in maniera più randomica.

Image

In questa prima immagine puoi vedere i pdf organizzati per materia. Cliccandoci sopra potrai scaricare il documento relativo ai quesiti che vuoi consultare.

Per il database invece, dovrai cliccare sotto ai documenti pdf sul tasto “Consulta il database”: il link ti porterà a questa schermata che vedi nell’immagine sottostante:

Image

Ti sarà possibile filtrare le domande per materia anche nella modalità “database”. La grande aggiunta è – come dicevamo prima – che per ogni quesito potrai cliccare su “mostra risposta corretta” per visualizzare appunto la risposta alla domanda.

Image

Passiamo ora alla funzionalità “Effettua un test On Line”.

Metti alla prova le tue conoscenze con la funzione "Effettua un test On Line"

Accendendo alla sezione “Effettua un test On Line” ti sarà possibile svolgere le prime simulazioni online con il database ufficiale.

Image

Si tratta di una feature interessante per iniziare a capire il proprio grado di preparazione.

Il primo step è accedervi e scegliere un codice identificativo. Non ci sono regole, potrai personalizzarlo come preferisci con numeri e lettere.

Ti consigliamo decisamente di farlo e di non iniziare a simulare senza.  Con il codice infatti ad ogni accesso ti verranno presentate infatti 10 domande diverse e l’intelligenza artificiale della piattaforma ti aiuterà a perfezionare le tue conoscenze. Le domande che ti verrano proposte ad ogni nuovo test generato, verranno scelte sulla base delle tue risposte precedenti. Questo ti aiuterà a capire meglio il tuo grado di preparazione per materia.

Image

Cliccando su genera un nuovo quiz, si creerà la tua simulazione fatta di 10 domande.

Una volta che hai risposto a tutti i quesiti, ti basterà cliccare su “Invia il test” per ottenere subito le risposte e anche un commento alla tua performance come puoi vedere dalle immagini.

Image

Image

Nel nostro test di prova, abbiamo sbagliato appositamente per ottenere un commento personalizzato che includesse quante più materie su cui concentrare gli studi. Il commento dell’intelligenza artificiale ha riconosciuto l’unica materia a cui abbiamo dato una risposta corretta, indirizzandoci a ripassare il resto.

La banca dati sul simulatore Testbusters

Come abbiamo anticipato sui nostri social, la banca dati sarà disponibile a brevissimo sul nostro Simulatore, ma con tante funzioni che ti aiuteranno a prepararti al meglio.

Non ci limiteremo solamente a caricare il database:

  • potrai scegliere la composizione della simulazione: numero domande, materia, e argomento
  • avrai accesso ad un numero illimitato di quiz
  • le domande saranno organizzate per materia, permettendoti così di fare focus su quegli argomenti che ti sono più ostili
  • sarà possibile visualizzare la banca dati solo con le risposte corrette, filtrandola per materia e argomento, per memorizzare selettivamente, senza dover svolgere la domanda
  • dopo qualche giorno dalle prime simulazione, inseriremo una sezione di statistiche sulla difficoltà delle domande: questo ti aiuterà a capire meglio quali sono gli argomenti percepiti come ostili da tutti gli utenti che avranno accesso alla nostra piattaforma
  • sarà presente una sezione con le tue statistiche personali: capirai così l’andamento del tuo studio e i visualizzerai i tuoi progressi, motivandoti sempre più

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando sul nostro simulatore sarà online