Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e approfitta subito dei nostri PREZZI AGEVOLATI fino al 12 Novembre alle 23:59!
17 ottobre 2024
10 minuti di lettura
In questa guida di parleremo di una delle università più frequentate del nord Italia: l'Università degli studi di Varese.
Realizzato da Paul Scharff, il sigillo dell’Ateneo, in colore verde su sfondo bianco a richiamare la ricca vegetazione del territorio insubre, è la stilizzazione di due corsi d’acqua confluenti, dai quali prende vita il fiume centrale che taglia e unisce le due aree lacustri e fertilizza la terra circostante. L’idea alla base del sigillo deriva da due reperti archeologici: una pintadera, una sorta di timbro usato a scopo rituale, proveniente dall’Isolino Virginia, sul lago di Varese, e una presa con volto umano, rinvenuta a Montano Lucino, in provincia di Como. La spirale, simbolo delle fiamme e del fuoco secondo i Celti, ma anche del movimento delle acque, rappresenta la dinamicità di un Ateneo giovane e moderno. L’Università dell’insubria dispone di un sito internet dove si possono trovare le informazioni sulla facoltà. Per farlo si utilizzano due link: – uno riporta al sito generico dell’Ateneo e presenta informazioni su tutti i suoi corsi di laurea; – il secondo, invece, vi manderà direttamente al sito specifico di Medicina dove potrete trovare informazioni precise sul corso.
Oltre a queste due linee, esiste anche un altro servizio di trasporto pubblico in vigore da soli due anni: lalinea INSUBRIA.Il servizio prevede una serie dicorse dirette, che si aggiungono a quelle degli autobus della Linea C e che sono dedicate agli studenti e a tutti coloro che dal centro di Varese devono raggiungere il Campus.Queste corse non effettuano fermate intermedie tra il centro e via Monte Generoso, proprio per garantire un servizio ancora più rapido ed efficace: 10/12 minuti a seconda del traffico.Il servizio, dedicato a studenti, personale e collaboratori dell’Ateneo, è gestito da Autolinee Varesine e reso possibile grazie alla cooperazione tra la ditta, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Como-Lecco-Varese, il Comune di Varese e l’Università degli Studi dell’Insubria. Per poter usufruire del servizio ènecessario munirsi di biglietto o abbonamentoper autobus urbano.
E’ possibile raggiungere la facoltà in macchina e usufruire di due parcheggi di fianco al padiglione Monte Generoso, uno più grande adiacente al CFP (centro di formazione professionale) e uno più ristretto di fronte all’ingresso del padiglione.
Le lezioni sono tenute in un’unica aula, comprendente tutti gli ammessi al primo anno e situata, per i primi due anni, al padiglione Monte Generoso. Gli orari variano di anno in anno e possono subire lievi cambiamenti anche durante l’anno accademico. Sul fronte degli esami, il primo anno prevede lo studio di materie prevalentemente di base, approfondite sempre su sfondo medico.
Al primo anno non sono previsti reparti o internati, questi iniziano al secondo semestre del secondo anno con una settimana di reparto per il corso di Semeiotica medica e chirurgica , esame che si svolge a partire dalla fine del secondo anno e che prevede 5 pomeriggi di tirocinio nel corso di una settimana. Il tirocinio curricolare si svolge a partire dal terzo anno, e prevede:
Ogni settimana prevede un totale di 40 h (8 al giorno) dal lunedì al venerdì. L’assegnazione del reparto di medicina o chirurgia dipende dalla segreteria di Medicina. Per quanto riguarda gli internati è possibile farne mandando una mail al professore di riferimento, mettendosi d’accordo su orari e crediti relativi, in ogni caso sul sito è presente una sezione relativa agli ADE, dedicata agli internati.
Esistono, all’Uninsubria, innumerevoli spazi in cui studiare:
Esiste la mensa di Monte Generoso, di fronte al padiglione, che offre diversi tipi di opzioni. Oltre a uno squisito caffè (molto più buono di quello in aula macchinette) è possibile mangiare panini di vario tipo, pizza, e con soli 5 euro un menù con primo, secondo piatto e bibita, diversi a seconda del giorno e della disponibilità. Oltre alla mensa, fuori dalla via e di fianco alla fermata di via Carnia, c’è anche un paninaro mobile (Da Mino) in cui è possibile prendere panino/piadina/hamburger a 4.50€ con farcitura a scelta.
Indirizzo Via Ravasi, 2 – 21100 VARESE Telefono Il numero verde gratuito 800 011 398 è raggiungibile solo da rete fissa.
Con i telefoni cellulari si può chiamare: 0332 219988
Mail [email protected] Orari apertura segreteria lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
L’immatricolazione ad uno dei corsi di laurea si effettua online.
Introduzione
Un po' di storia
Come raggiungere l'unviersità
Cosa si studia al primo anno?
Tirocini & Internati
Dove studiare
Dove mangiare
Burocrazia: Segreteria studenti
Immatricolazione: come funziona
Guide di Ateneo : MEDTEC Milano
MEDTEC è il frutto della collaborazione di due università: Humanitas University e il Politecnico di Milano.
11 ottobre 2024
8 minuti di lettura
Continua a leggere
Guide di Ateneo: Humanitas University
L’Humanitas University, o Hunimed, è un’università non-statale italiana fondata dal Gruppo Humanitas nel 2014. Fino ad all’ora, l’università era la sede del corso IMS (International Medical School) e del corso di infermieristica dell’università Statale di Milano. Ha sede nel comune di Pieve Emanuele, che è parte dell’area metropolitana di Milano.
15 ottobre 2024
7 minuti di lettura
Continua a leggere
Guide di Ateneo: Università Tor Vergata
ll Policlinico Tor Vergata è situato in Viale Oxford 81, al di fuori del G.R.A., a sud-est del centro città. Per quanto riguarda l’ateneo è di recente costruzione (parliamo di anni ‘90) ed è centro di riferimento non solo per tutto ciò che riguarda la diagnostica e la terapia, ma anche la ricerca. Per i più curiosi il sito è PTV online.
14 ottobre 2024
6 minuti di lettura
Continua a leggere