Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e approfitta subito dei nostri PREZZI AGEVOLATI fino al 12 Novembre alle 23:59!

Testbusters logo

Punteggi anonimi del test di medicina in ritardo: ecco perché

11 ottobre 2024

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Gli aspiranti medici che hanno sostenuto il test di ammissione per Medicina 2024 stanno vivendo un periodo di attesa snervante a causa del ritardo nella pubblicazione dei punteggi anonimi.

Nel 2024 infatti le modalità del test prevedono l’uscita prima dei punteggi anonimi e poi di quelli nominativi.

Tuttavia, se la data stabilita per la prima tipologia di punteggio era il 6 giugno, ad oggi è slittata come deciso dal decreto ministeriale n. 760 del 27-05-2024al 10 giugno.

Questo ritardo, che ha lasciato molti studenti e anche le loro famiglie in sospeso, è attribuito a un fattore specifico: vediamolo insieme

Ritardo nella pubblicazione dei punteggi

Il ritardo nella pubblicazione dei punteggi del test di Medicina 2024 è dovuto alle richieste di inserimento in graduatoria degli ex quartini.

Grazie a un decreto recente, gli studenti che hanno sostenuto il TOLC-MED 2023 i hanno finalmente ottenuto la possibilità di essere inclusi nella graduatoria finale. Ovviamente questo accade solo se hanno raggiunto un punteggio minimo sufficiente. Questo ha aggiunto complessità al processo di verifica e ha causato inevitabili ritardi. Le università stanno lavorando per risolvere la situazione e pubblicare i risultati il prima possibile.

Eccoti un piccolo recap sulla situazione.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

A gennaio, una sentenza del TAR aveva messo in dubbio la graduatoria del TOLC-MED 2023.

Tuttavia, ad aprile, il Consiglio di Stato ha ribaltato la situazione, confermando la validità della graduatoria.

Il 17 maggio, il MUR ha annunciato un prossimo decreto che chiarirà i posti disponibili e i dettagli per l’inserimento nella graduatoria 2024/2025. Dal 29 maggio, chi ha sostenuto il test nel 2023 potrà indicare le preferenze delle sedi e fare istanza di inserimento nella graduatoria 2024. I punteggi minimi per l’inserimento sono: 56,59 per Medicina e Odontoiatria e 53,24 per Veterinaria, basati sui dati degli ultimi immatricolati dell’8 maggio.

Puoi leggere tutto nel nostro blog post dedicato e aggiornato.

Come posso capire il mio punteggio se sono anonimi?

Per risalire al tuo punteggio quando il 10 giugno saranno disponibili sul portale Universitaly i risultati anonimi ti basterà ricordare il codice etichetta che ti è stato consegnato all’inizio del test.

Non preoccuparti se non lo sai, potrai consultare il tuo elaborato, punteggio e scheda anagrafica a partire dal 19 giugno sempre sulla stessa piattaforma accedendo con i tuoi dati.

Vuoi prepararti al meglio per la sessione di Luglio?

Tutte le date da ricordare per il test di medicina 2024

Le date fondamentali da ricordare per il test di medicina 2024 sono tante perciò eccovi un piccolo recap delle più vicine. Nel nostro articolo completo le troverai invece tutte.

  • 19 giugno: con i punteggi nominali, ogni studente può finalmente confrontarsi con il proprio rendimento.
  • 23 luglio: è l’ultimo giorno per il pagamento dell’iscrizione alla seconda sessione.
  • 29 luglio: si apre la fase di iscrizione in graduatoria sul sito CINECA.
  • 30 luglio: la temuta seconda sessione è arrivata. Siediti, respira e dai il meglio di te!
  • 31 luglio: oggi tocca agli aspiranti veterinari dimostrare il loro valore nella seconda sessione di test

Preparati con noi al test di luglio

Come sempre, il nostro motto è che pratica batte teoria. Durante i nostri corsi ti insegneremo a diventare una macchina da quiz. Ci eserciteremo (quasi allo sfinimento) con centinaia di domande prese dalla Banca Dati.

Ma non solo: ti insegneremo quello di cui hai davvero bisogno, ovvero cosa DEVI imparare a memoria per il test.

Ti spiegheremo quali argomenti è meglio che tu impari a memoria tra quelli della banca dati, ma ti diremo anche cosa È FONDAMENTALE studiare, indirizzandoti con le giuste nozioni di teoria.

Nei nostri corsi troverai anche un nuovo modulo, alleato perfetto del tuo studio: Tecniche di memorizzazione. Si tratta di 5 ore in cui ti insegneremo a memorizzare selettivamente le opzioni di risposta degli argomenti dove fai più fatica. Questi argomenti rischierebbero di rallentare il tuo studio, mentre grazie a questo modulo imparerai come memorizzarli, massimizzando quindi il tuo tempo dall’uscita della banca dati al test.

Sei ancora in tempo per iscriverti! Il 17 maggio partono i nostri corsi di Pratica e Rifinitura che includeranno tutte le novità elencate.