Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Test di medicina 2024: guida pratica agli scorrimenti

11 ottobre 2024

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Se hai fatto il test di medicina, probabilmente il tuo cuore ha battuto più forte in due momenti: il giorno della prova e il giorno in cui hai visto la tua posizione in graduatoria.

E se proprio quest’ultima non ti è chiara, sei nell’articolo giusto: quello in cui ti spieghiamo passo passo cosa sono gli scorrimenti, quelli che dal 18 settembre diventeranno i tuoi migliori amici.

Ma facciamo un passo indietro: devi prima fare un piccolo ripasso di come funziona la graduatoria, così da prendere confidenza con tutto quello che riguarda parole come assegnato o prenotato.

Poi devi scaricare la nostra analisi della graduatoria: anche qui troverai suggerimenti utilissimi per capire meglio il tuo punteggio

E ora eccoci, è il momento che tu legga la nostra guida pratica agli scorrimenti.

Cos’è uno scorrimento?

Prima di tutto, cosa si intende per “scorrimento”?

Immagina una lista di persone in fila per entrare al cinema. Quando qualcuno davanti a te rinuncia, la fila si accorcia, e tu avanzi. Gli scorrimenti funzionano allo stesso modo: se qualcuno rinuncia al posto ottenuto in una delle università a cui è stato assegnato, il posto viene liberato e la graduatoria si muove.

È il mondo in cui vengono assegnati i posti vacanti.

Ci sono infatti delle persone che smettono di concorrere per il posto a Medicina e Odontoiatria e che quindi abbandonano la graduatoria. Se questi candidati erano assegnati o prenotati in una sede, a causa della loro rinuncia, si liberano dei posti nelle sedi in questione, che vengono ridistribuiti ai candidati successivi in base alla loro posizione e alle preferenze che hanno inserito.

Grazie agli scorrimenti:

  • Chi risulta prenotato, ha la possibilità di raggiungere sedi più in alto nel suo elenco di preferenze. Se si è fortunati, si può arrivare ad essere assegnati in prima scelta.
  • i candidati in attesa o in fine posti hanno la possibilità di ottenere un posto in una delle loro sedi in elenco, risultando quindi prenotati o eventualmente assegnati.

Quando iniziano e quanto vanno avanti gli scorrimenti?

Gli scorrimenti di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria come dicevamo inizieranno il 18 settembre. Purtroppo non c’è un orario preciso, ma solitamente gli scorrimenti avvengono tutti i mercoledì alle 11 del mattino.

Ti stai sicuramente chiedendo quanto dureranno? Beh, non c’è ahinoi una data precisa. Gli scorrimenti infatti continueranno fino all’esaurimento dei posti disponibili, e potrebbero protrarsi per mesi o persino arrivare a un anno. Generalmente arriva un decreto dal MUR a decretare la chiusura della graduatoria e ovviamente lo stop degli scorrimenti.

Per chi ha scelto veterinaria, le attese potrebbero essere un po’ più brevi rispetto a chi sta tentando la via di Medicina e Odontoiatria. Gli scorrimenti si chiudono generalmente in primavera.

Di quanti posti scorre la graduatoria ad ogni scorrimento?

Purtroppo a questa domanda non c’è una risposta precisa. Gli scorrimenti dipendono infatti da diversi fattori: numero di rinunce, trasferimenti e posti disponibili.

Ci sono però alcune cose che si ripetono ogni anno: ovvero gli scorrimenti più grandi sono quelli delle prime settimane, man mano che la graduatoria scorre invece il movimento rallenta.

Inoltre, le università più ambite tendono a scorrere meno, rispetto a quelle con più prenotati.

Ricordati che ad ogni scorrimento, è fondamentale entrare nel tuo profilo su Universitaly per confermare il tuo interesse a rimanere in graduatoria. Hai 5 giorni di tempo per farlo: la regola vuole che sia fatto entro le 12 del quinto giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento. Ricordati di farlo per non perdere il tuo posto nella graduatoria.

Sportello supporto graduatoria di Testbusters

Per aiutarti a capire meglio la tua posizione in graduatoria, come ogni anno apriremo il nostro sportello di supporto graduatoria.

Se ti stai chiedendo come funziona, è facilissimo: ogni mercoledì metteremo nelle nostre stories il link ad un form da compilare e qualche giorno dopo riceverai l’esito del nostro supporto per email.

Questo form verrà aperto alle 17: non sarà possibile compilarlo prima di quest’orario e si chiuderà automaticamente quando raggiungeremo il limite massimo di studenti da poter supportare, ovvero 150.

Ricordati che:

✅ possiamo offrirti supporto solo se rientri in un certo range di posizione: devi avere una posizione entro e non oltre la 16800 esima per Med/Odo e per Vet entro e non oltre alla 2400 esima

✅ possiamo supportare fino a 150 studenti e studentesse a settimana per garantire la qualità della nostra analisi

✅ riceverai la nostra risposta per email appena ci sarà possibile analizzare il tuo punteggio.

Non possiamo invece aiutarvi nei Direct su Instagram: ogni richiesta di supporto con la graduatoria passa dal nostro sportello.

In bocca al lupo con il primo scorrimento!