Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Catanzaro

10 luglio 2020

7 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Il Campus “Salvatore Venuta” dell’Università degli Studi di Catanzaro Magna Græcia sorge alle porte di Catanzaro, a pochi chilometri dal centro cittadino, in località Germaneto, su un’area di oltre 170 ettari, nella valle del fiume Corace.

Qualche informazione sull'ateneo: le sedi principali

l nome dell’università deriva dal complesso di colonie greche che si stanziarono nella seconda metà del  4° sec. a.C. nei territori dell’Italia meridionale, compresa l’attuale città di Catanzaro.   Sulla facciata principale del rettorato è incisa la frase di Cartesio: “Dubium sapientiae initium” (Il dubbio è l’inizio della sapienza), ad indicare il forte impegno nella ricerca scientifica dell’ateneo.   La sede di Germaneto è attiva dal 2004 ed è tuttora in via di completamento per rispondere a tutte le esigenze che si addicono ad un Campus Universitario:  spazi per ospitare servizi agli studenti, impianti sportivi, residenze universitarie.

Il Campus si organizza in due edifici principali: un complesso giuridico-economico ed uno delle bioscienze. Quest’ultimo ospita il policlinico e le aule dove si tengono i corsi di:

  • Medicina e Chirurgia (300 posti nel bando 2021-2022)
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria (20 posti nel bando 2021-2022)
  • Professioni Sanitarie

Come arrivare all'ateneo

Per arrivare all'Università degli Studi di Catanzaro hai diverse opzioni

Partiamo con il bus. L’Amc Spa – l’azienda per la mobilità della città di Catanzaro – mette a disposizione una serie di autobus che permettono a studenti e non, di spostarsi nella città e dintorni. In particolare la linea U1 serve il Campus di Germaneto partendo da Catanzaro Lido (dove gli studenti generalmente alloggiano). Il costo del biglietto urbano è di 1,50 euro. Ovviamente è possibile optare per un abbonamento mensile o annuale.  Per gli orari clicca qui, (pagina 18)

Se invece ti muovi in macchina, è l’opzione più comoda, soprattutto per raggiungere l’università (dista circa 10/15 minuti da Lido). Ad ogni modo se non si ha la possibilità di avere un proprio mezzo non preoccupatevi, la maggior parte dei vostri futuri colleghi saranno motorizzati (soprattutto dal secondo anno in poi) e saranno felici di darvi uno strappo fino all’università (non vergognatevi a chiedere!).  

Alloggi e affitti

  Trovare una stanza a Catanzaro Lido non è per niente facile: di base i prezzi sono piuttosto alti (perchè Cz Lido è una località di mare) e non hanno un buon rapporto rispetto alla qualità dell’appartamento stesso.  Tenete in considerazione un budget di circa 280-320€ mensili e armatevi di pazienza e buona volontà per la ricerca di una stanza soddisfacente, se riuscite a trovarla con vista mare non ve ne pentirete.  Generalmente si preferisce cercare casa su gruppi facebook, piuttosto che affidarsi alle agenzie, perché le case affittate da privati sono di solito migliori, e i proprietari più disponibili.   Qui i gruppi più usati: https://www.facebook.com/groups/affittiunicz/  https://www.facebook.com/groups/AFFITTI.CATANZARO/   

Dove studiare e dove mangiare

Il Campus dispone di tre biblioteche principali: 

  • la biblioteca di giurisprudenza si tratta di un edificio a sé stante che si trova di fianco al complesso giuridico-economico.
  • l’aula studio di medicina allestita di recente e si trova nell’edificio delle bioscienze, all’ingresso del policlinico; viene spesso chiamata “aeroporto” per via dei grandi spazi.
  • Ex uniclub è un’aula studio al terzo livello,  alla quale si può accedere solo previa prenotazione sul sito unicz (per ovviare al problema dei posti occupati a vuoto).

  Il sistema bibliotecario è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00 ed il sabato dalle  08.00 alle 14.00. In aggiunta, sparsi per l’edificio medico-scientifico è possibile trovare numerosi “tavolini” dove studiare.   

All’interno del Campus è presente la mensa universitaria che si estende su una superficie di circa 1.500 mq consentendo una capienza di circa 250 persone: per un pasto completo (primo + secondo + pane + bevanda) servono dai 2,30 ai 6,20 euro (può essere anche gratuita) in base al vostro reddito. Per usufruirne è necessaria la tessera mensa da richiedere in Fondazione, se non si presenta la tessera il prezzo è di 6,60 euro a pasto.   Oltre ad alcuni distributori automatici di bevande calde e fredde, snack, dolci e salati dislocati in tutto il Campus, sono presenti, inoltre, tre Bar/Tavola calda:  

  • al livello 3 dell’Edificio delle Bioscienze
  • al livello -1 dell’Edificio delle Bioscienze, vicino agli Uffici delle Segreterie Studenti
  • al livello 0 dell’Edificio dell’Area Giuridico-Economica.

Infine, sono presenti 3 punti di ristoro convenzionati con l’università: PIZZERIA DA GIACINTO, ARCIPELAGO DEL GUSTO, ALICE

Cosa si studia

Parliamo ora di piano di studi e vediamo nello specifico il primo anno

Cosa si studia al primo anno?

Cosa si studia al primo semestre? 

  • CHIMICA APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE: 5CFU

Esame in forma scritta abbastanza difficile, ma si basa principalmente su conoscenze del Test, quindi buona parte del lavoro è già fatta. Molto spesso il docente dà la possibilità agli studenti di svolgere due esoneri scritti (più semplici della prova completa).  

  • FISICA – INFORMATICA E STATISTICA: 8CFU

Esame in forma scritta suddiviso in tre moduli, dei quali anche il più piccolo (statistica) è reso difficile dal fatto che vengono dati pochi secondi per rispondere a ogni domanda; spesso la soglia della sufficienza ad ogni singolo modulo viene abbassata sotto il 18, in modo da avere un numero minimo  di promossi. Viene poi fatta una media tra i tre, che richiede comunque il minimo di 18 per risultare valido.  

  • BIOLOGIA ED ISTOLOGIA: 10CFU

L’esame si svolge in modalità orale; tranne il riconoscimento dei “vetrini” della parte di Istologia, l’esame si basa sulle conoscenze del Test. Anche in questo caso il docente di biologia dà la possibilità agli studenti di svolgere due esoneri scritti.  

  • SCIENZE UMANE: 6CFU

Esame orale molto leggero, su un programma di Storia della Medicina, Sociologia, e Deontologia.  

Cosa si studia al secondo semestre? 

  • INGLESE: 6CFU

Esame scritto + orale che si basa sulla conoscenza dell’inglese medico e quotidiano.  

  • ANATOMIA UMANA 1: 6CFU

Il primo mattone; la preparazione di quest’esame è spesso al primo approccio traumatico al metodo di studio universitario. Le difficoltà maggiori sono: l’assenza di un’unica fonte completa e affidabile da cui studiare, la vastità del programma e la complessità intrinseca della materia. Di conseguenza è necessario abbandonare l’approccio passivo “scolastico”, e mettervi attivamente a caccia di nozioni utili. L’esame si svolge mediante un colloquio orale.  

  • BIOCHIMICA, BIOLOGIA MOLECOLARE E GENETICA: 14CFU

Esame scritto che, nonostante la mole di argomenti da studiare, condivide buona parte del programma con quello del Test.  

  • TIROCINIO PRE-CLINICO: Anatomia umana 1CFU, Biochimica 1CFU

Il tirocinio di anatomia consiste nell’uso del tavolo anatomico virtuale, utile per capire meglio le strutture tridimensionali del corpo;  Il tirocinio di biochimica consiste nella stesura ed esposizione (in gruppo) di una presentazione, su un argomento assegnato dalla professoressa.  

N.B. Due strumenti essenziali per superare gli esami:

Associazioni

Come in ogni università, esistono delle associazioni di studenti che si occupano di rappresentanza negli organi dell’Ateneo, supporto agli studenti in ogni passaggio burocratico di lezioni/esami/tirocini, e organizzazione di attività ludico-ricreative.   Sicuramente conoscere persone nuove, e condividere la vita universitaria con il proprio gruppo, è un aspetto fondamentale, per cui  aderire alle associazioni è sicuramente una buona idea..   Qui le pagine instagram delle due principali associazioni studentesche dell’ UMG:

Studiare all'estero

L’Università Magna Græcia fornisce agli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo e ai neolaureati la possibilità di svolgere esperienze di mobilità per fini di studio e/o di tirocinio in uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, tra questi abbiamo:

Segreteria

Campus Universitario “Salvatore Venuta” Viale Europa 88100 Germaneto di Catanzaro – edificio delle Bioscienze – Corpo G livello – 1.  Gli orari:

  • Lunedì –  Martedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
  • Martedì e Giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30

Per qualunque tipo di informazione contatta il Numero verde – 800.453444  (mail: [email protected] ): è attivo dal lunedì al venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sabato dalle 9.00 alle 14.00. Questo link ti porta alla sezione segreteria studenti sul sito dell’Università.  

Come funziona l'immatricolazione?

I candidati risultati vincitori dovranno presentare la domanda di immatricolazione corredata dalla documentazione di seguito indicata e secondo le procedure qui specificate. a) candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione al concorso presso l’UMG dovranno utilizzare username e password già ottenute per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso. Percorso da seguire: https://unicz.esse3.cineca.it/Home.doi accesso → segreteria → immatricolazione → selezione del corso al quale risultano vincitori → immatricolazione → compilazione di tutti gli step – stampa domanda immatricolazione → pagamento dell’importo dovuto attraverso PagoPA → stampa della ricevuta di pagamento. b) candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione al concorso presso altri Atenei: ai fini dell’immatricolazione, questi candidati vincitori sono obbligati ad effettuare l’accreditamento al sistema, registrandosi al servizio ed ottenendo username e password attraverso il collegamento al sito web; una volta effettuato l’accesso, dovranno procedere con l’iscrizione al concorso cliccando o su Medicina e Chirurgia – Candidati esterni ovvero su Odontoiatria e Protesi Dentaria – Candidati esterni; successivamente accedere a immatricolazione e completare la procedura Percorso da seguire: sito web; registrazione e accesso → segreteria → test di ammissione → iscrizione concorso candidati esterni → scegliere in concorso come precedentemente indicato → immatricolazione → compilazione di tutti gli step – stampa domanda immatricolazione → pagamento dell’importo dovuto attraverso PagoPA → stampa della ricevuta di pagamento.

NB: SI RACCOMANDA AGLI IMMATRICOLANDI DI COMPILARE TUTTI CAMPI RICHIESTI IN PARTICOLARE:
  1. Se si tratta di studente che per la prima volta accede al sistema Universitario Italiano (prima immatricolazione) bisogna necessariamente inserire i seguenti dati:
  • Codice Fiscale
  • Autorizzazione al prelievo dall’INPS dei dati relativi al reddito familiare – Modello ISEE (tale acquisizione prelievo automatico del dato ISEE dall’INPS è finalizzato alla assegnazione dei benefici economici a favore degli studenti in base a quanto indicato dalle vigenti norme in materia. La mancata autorizzazione al prelievo di cui sopra comporterà l’attribuzione della fascia massima di reddito ed escluderà gli studenti dai benefici economici anche se in possesso dei requisiti richiesti dalla legge in atto vigente).
  • Pagamento del versamento richiesto attraverso il sistema PagoPA. Successivamente alla compilazione alla stampa della domanda di immatricolazione, il sistema genera automaticamente l’importo da pagare per la Immatricolazione. Tale importo deve essere pagato entro i termini utili previsti per l’immatricolazione con le stesse modalità previste all’art. 3 del presente Bando.
  1. Studenti già precedentemente immatricolati in un qualsiasi Ateneo Italiano: oltre a quanto già indicato sopra lo studente che ha già effettuato una precedente immatricolazione ad un qualunque corso di un qualunque ateneo italiano dovrà indicare:
  • Dati relativi alla prima immatricolazione (Ateneo e data);
  • Le informazioni relative al titolo Universitario se eventualmente già conseguito;
  • Informazioni relative al suo titolo di istruzione superiore se già conseguito.

Pro e contro

Ecco tutti i pro:

  • Piccolo Ateneo, accesso alle opportunità offerte con maggior facilità
  • Possibilità di contattare agevolmente i professori, e visitare reparti/sala operatoria
  • Campus con molte facoltà, quindi confronto tra tanti studenti diversi
  • Città piccola, tutti i servizi alla portata di mano
  • Costo della vita moderato e qualità di vita alta (c’è il mare)

Ecco invece tutti i contro:

  • Scarsità relazioni internazionali con altri atenei
  • Collegamenti con il resto d’Italia carenti
  • Assenza Pronto Soccorso del policlinico universitario