PREZZI AGEVOLATI fino al 13 Novembre alle 23:59!

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il percorso più adatto a te.

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Genova

22 ottobre 2024

14 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

POLO DI MEDICINA E CHIRURGIA DI GENOVA 

SERVIZI

PRIMO ANNO – GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA

  1. Fisica medica, biofisica e informatica: questo esame (SOLO scritto) si può affrontare in due parziali (estremamente consigliato) oppure come una prova unica. Si consiglia di seguire bene soprattutto le esercitazioni pomeridiane e, cosa fondamentale, si consiglia di svolgere tutte le prove che sono presenti su Sciumegu (vedi dopo) e su Aulaweb degli anni precedenti!
  2. La cellula: l’esame è orale ed è composto da due parti: cellula e biologia molecolare. Le slides dei professori sono chiare e complete. C’è una buona dispensa su Sciumegu e, cosa importantissima, c’è un file che racchiude un grosso numero di domande che possono capitare all’esame!
  3. Scienze umane: esame da fare online, un po’ antipatico per via delle domande a scelta multipla e per le risposte aperte, si consiglia di studiare dal materiale caricato su Aulaweb.
  4. Inglese 1: esame di ingresso che si fa al computer in presenza, nulla di sconvolgente, non dà voto, sono domande di inglese di base (coniugazioni dei verbi, uso articoli, uso tempi verbali, qualche phrasal verb). Se lo si passa, non si è obbligati a frequentare il corso di Inglese 1 (che è di solito in alcuni pomeriggi del secondo semestre). Se si dispone di una certificazione di inglese valida di livello almeno B1 si è esentati (NEL CASO RICORDARSI DI CARICARLA SUL SITO IN TEMPO!)
  5. Anatomia 1 (apparato locomotore): Non è nulla di troppo complesso, in pratica sono 100 vero o falso, il punteggio minimo è 82/100. Se si passa il test si può quindi accedere all’orale, composto da 2-3 domande. Si consiglia di seguire le lezioni, studiare le slides (Anastasi e Gray possono aiutare, ma sono un po’ un’overkill per l’esame, anche se abituarsi al libro può aiutare per l’esame di Anatomia 2). Da segnalare è la preziosissima dispensa con moltissime domande tratte dal pool di domande d’esame che si può trovare su Sciumegu.
  6. Biochimica 1: sicuramente l’esame più temuto e temibile del primo semestre. L’esame è scritto e rappresenta l’idoneità per l’orale di Biochimica 2 (del secondo semestre). Il punteggio minimo è 22, ma ci sono un paio di clausole molto antipatiche: bisogna ottenere almeno 11/15 nella parte dei problemi di chimica inorganica, almeno 5 nella parte di chimica organica e almeno 4 nella parte di biomolecole. In qualsiasi situazione nella quale si facesse un punteggio anche di mezzo punto sotto al limite minimo per ogni sezione si è bocciati (si può essere bocciati anche con 25, e non è così infrequente!). Fortunatamente su Sciumegu sono caricate le prove dal 2008 al 2019 con e senza relative soluzioni. Consiglio sentito: fare più prove possibili (magari con il tempo). Le lezioni sono poco utili ai fini dell’esame, le esercitazioni sono molto più utili!

Secondo semestre (consigliato liberarsi di anatomia 2 e biochimica 2 prima dell’appello di settembre, istologia può aspettare perché non blocca nulla!):

  1. I tessuti (istologia): l’esame si compone di due parti: il riconoscimento e la descrizione orale di due vetrini e l’orale vero e proprio in cui si passa da due prof, che fanno circa 2 domande a testa. Si consiglia di studiare dalle slides (o eventualmente dalle sbobine). Non è un esame troppo difficile e conviene farlo bene, anche perché le nozioni apprese sono fondamentali per gli esami di anatomia 2 e 3 (soprattutto).
  2. Biochimica 2: per passare alla parte orale bisogna superare un test di biochimica clinica con voto che farà poi media con l’esame orale. Le dispense della professoressa Zocchi sono utili per la parte di clinica (si trovano facilmente su Aulaweb degli anni precedenti). L’esame orale di media difficoltà, si è interrogati da una sola professoressa. Si consiglia di seguire bene le lezioni e studiare dalle sbobine. È molto utile e consigliato farsi degli schemi per i pathway e le varie reazioni (es. ciclo di Krebs, glicolisi…).
  3. Anatomia 2 (sistematica): forse l’esame più difficile da preparare del primo anno. Per accedere al colloquio orale occorre superare una idoneità di diagnostica per immagini (10 domande aperte), bisogna leggere delle tac, radiografie e qualche ecografia. Questa idoneita non fa media ed è molto antipatica, per superarla serve fare 6/10. L’orale è praticamente la materializzazione della buona o cattiva sorte di ciascuno: uno dei tre professori è “particolare” e pretende che gli siano dette le cose come vuole lui e come le spiega lui (il problema è che molte cose non le spiega lui!), quindi tende a bocciare più spesso e a dare voti bassi (anche senza motivazioni esattamente convincenti); un altro è più malleabile, specialmente se vede che la persona è preparata.

ORARI

Blocchi per il secondo anno

LA PRATICA CLINICA

STUDIARE ALL’ ESTERO

  1. Come ogni altra Università abbiamo il programma Erasmus (sia per Studio che per Tirocinio) che offre molte sedi in Europa soprattutto in Spagna, ma anche Grecia, Cecoslovacchia, Portogallo, Romania, Austria, Francia e Belgio; le sedi disponibili dipendono da accordi che l’università di Genova stipula con le varie Università europee, quindi l’elenco si aggiorna e si amplia ogni anno.
  2. Peculiarità dell’ateneo genovese è il programma CINDA per partire per l’America Latina e frequentare 6 mesi in un’università del Perù, Colombia, Cile, Santo Domingo o Bolivia.Rispetto ad altre città italiane a Genova sono disponibili molti fondi sia per Erasmus che CINDA e quindi le borse di studio sono ricche e il numero di borse così elevato che solitamente nessuno viene escluso dalla graduatoria e tutti riescono a partire (anche se magari non nella prima sede scelta).
  3. Infine abbiamo il SISM, presente in tutte le città ma qui a Genova non numerosissimo, in ogni caso ogni anno si è riusciti ad organizzare la campagna scambi sia per ospitare studenti stranieri a Genova che per partire all’estero ospitati per periodi di un mese. Le mete sono davvero tantissime e comprendono potenzialmente tutte le parti del globo (dall’India al Ghana, dall’Oman a Panama). La meta e il mese in cui poter essere ospitati variano tuttavia a seconda dell’anno.

SITI WEB UTILI

  • Orari: da questo portale puoi avere un’idea di come sono organizzate le lezioni e navigare nell’orario. Da poco è stata implementata anche l’app di UniGe, MYUNIGE, utilizzata per il temuto “rileva presenza” con cui i professori si accertano della tua presenza a lezione (obbligatoria), ma anche per l’orario e altre funzioni.
  • Sito della facoltà di Medicina: Utile lo “sportello dello studente” dove puoi trovare l’orario, le date degli esami e le comunicazioni importanti.
  • Sito generale dell’ Università di Genova: Questo torna utile quando bisogna fare procedure attive, per esempio iscriversi ad un esame, accettare un voto, pagare le tasse, caricare l’ISEEU eccetera.
  • Aulaweb: Qui i professori caricano (a volte spontaneamente, altre volte incitati da noi studenti) le preziosissime slide proiettate a lezione!
  • Sciumegu: Il sito più importante di tutti! Organizzato completamente da noi studenti, non è un canale ufficiale dell’università. Qui circolano le dispense/sbobine/domande d’esame/slide di anni precedenti/consigli per i tirocini/registrazioni delle lezioni! Siamo molto orgogliosi di questo sito anche perchè è la prova della collaborazione tra gli studenti.
  • IANUA/ISSUGE: La scuola superiore IANUA/ISSUGE è il fiore all’occhiello dell’ateneo Genovese. La scuola consiste in un potenziamento pratico/teorico di argomenti relativi al corso di studio; è dedicata agli studenti che, all’inizio del terzo anno, rispettino alcuni parametri di media e di crediti e siano intenzionati a svolgere attività extra oltre quelle prevalentemente curriculari. Ottima per chi vuole ampliare i propri orizzonti nei campi più disparati del mondo della medicina (e non solo). Maggiori informazioni

SEGRETERIE 

Considerazioni  

  • La segreteria studenti dell’Università di Medicina e Chirurgia di Genova si occupa di questioni di carattere puramente burocratico come immatricolazioni e iscrizioni, trasferimenti, passaggio ad altri corsi di studio, domanda di laurea, ritiro diploma di laurea, rinuncia agli studi.
  • Lo sportello studenti invece è rivolto prevalentemente ad informazioni pratiche per gli iscritti al corso di laurea come: gestione della carriera, ritiro di documenti (come il tesserino sanitario o l’attestato di partecipazione a attività formative) e certificazioni esami.

BUROCRAZIA

IMMATRICOLAZIONE

  • Pre-immatricolazione: per ottenere le credenziali UniGeSe si intende svolgere il test a Genova, questa procedura è da fare entro le scadenze indicate sul bando del test di ingresso.Successivamente è necessario pagare € 50 (non rimborsabili).
  • Una volta superato il test bisogna confermare l’immatricolazione:
  • test effettuato presso l’Università di Genova: verificare e completare i dati già presenti nella pre-immatricolazione inserita in precedenza;
  • test effettuato presso altri atenei: inserire la pre-immatricolazione online dopo essersi registrati al Portale per ottenere le credenziali UniGePass (login e password).
  • test effettuato presso l’Università di Genova: verificare e completare i dati già presenti nella pre-immatricolazione inserita in precedenza;
  • test effettuato presso altri atenei: inserire la pre-immatricolazione online dopo essersi registrati al Portale per ottenere le credenziali UniGePass (login e password).
  • procedere con la conferma dell’immatricolazione attraverso i servizi online
  • effettuare il pagamento entro la scadenza.

TRASFERIMENTO INTERNO ALL’ATENEO E CONVALIDA ESAMI:

  1. pre-iscrizione online;
  2. pagare le tasse eventualmente a debito relative all’anno accademico in cui si risultava iscritti e la tassa di ricognizione per gli anni accademici in cui non si è iscritti;
  3. entro 15 giorni dalla conferma dell’iscrizione lo studente dovrà richiedere il riconoscimento delle attività formative già svolte.

TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO E CONVALIDA ESAMI:

  1. Iscrizione al primo anno (da altro corso di studi, es. Biotecnologie):
  • pre-immatricolazione online al test di ammissione entro le scadenze indicate nei bandi di concorso;
  • se vincitore, richiedere il nulla osta (assenso al trasferimento) alle Segreterie Studenti/ Sportello unico di Genova entro i termini stabiliti e allegarlo alla domanda da presentare all’ateneo di provenienza;
  • confermare l’immatricolazione a Genova entro i termini previsti dai bandi.
  • La convalida degli esami è sempre a discrezione del Consiglio di Corso di Studi. La Commissione didattica predisporrà una scheda individuale, che sarà ratificata dal Consiglio di Corso di laurea, con il dettaglio delle attività riconosciute. Al termine della procedura di riconoscimento, gli studenti riceveranno via e-mail una notifica di quanto deliberato.
  1. Iscrizione ad anni successivi al primo: vedi bando.
  • verificare la disponibilità di posti;
  • verificare di avere i requisiti presentati nella tabella del punto 2 del bando;
  • presentare la domanda entro le scadenze.

RINUNCIA AGLI STUDI:

SITUAZIONE COVID

In questa pagina

Introduzione

POLO DI MEDICINA E CHIRURGIA DI GENOVA 

SERVIZI

PRIMO ANNO – GUIDA ALLA SOPRAVVIVENZA

Secondo semestre (consigliato liberarsi di anatomia 2 e biochimica 2 prima dell’appello di settembre, istologia può aspettare perché non blocca nulla!):

ORARI

Blocchi per il secondo anno

LA PRATICA CLINICA

STUDIARE ALL’ ESTERO

SITI WEB UTILI

SEGRETERIE 

Considerazioni  

BUROCRAZIA

IMMATRICOLAZIONE

TRASFERIMENTO INTERNO ALL’ATENEO E CONVALIDA ESAMI:

TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO E CONVALIDA ESAMI:

RINUNCIA AGLI STUDI:

SITUAZIONE COVID