Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Messina

13 novembre 2024

12 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

L’ Università degli Studi di Messina è un’università Statale fondata nel 1548, da sempre caratterizzata dal forte investimento per la Ricerca.  Il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva propone vari Corsi di Studio, tra cui quello in Medicina e Chirurgia in italiano, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze Infermieristiche e ancora molti altri di Professioni Sanitarie.  A questi, si aggiunge il Corso di Medicina Veterinaria, del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Cose da sapere

Da qualche anno, inoltre, l’Università di Messina offre una nuova, importante opportunità a proiezione internazionale per i suoi studenti, proponendo il Corso di Laurea in Medicine and Surgery, in inglese, con accesso tramite test IMAT; l’unica sede in tutta la Sicilia. 

Nell’ambito della Classe delle lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è inoltre presente il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ad indirizzo Biotecnologico (MedBioTec), a cui si accede superando il generale test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ad accesso programmato nazionale, e non un test a parte.   Un’altra grande possibilità che Messina dà ai propri studenti è la frequentazione dei Corsi Liberi (previa graduatoria). Grazie all’iscrizione ai suddetti corsi, sebbene non si sia passato il test di ammissione nazionale, è comunque possibile frequentare due corsi del primo anno del corso di Medicina in italiano e sostenerne gli esami, che saranno validi per l’anno successivo, previo superamento del test nazionale.  

Le sedi: dove si studia?

Le sedi dove si svolgono le lezioni sono principalmente due:

  • il Policlinico Universitario, dove si svolgono tutte le lezioni di Medicina, Professioni Sanitarie, Medicina in inglese, Odontoiatria;
  • l’ Polo Papardo, dove si svolgono tutte le lezioni di Veterinaria e del primo anno di Medicina in italiano (per presenza di aule più ampie e di recente costruzione). 

Come arrivare

Per raggiungere le sedi dell’Ateneo, si può usufruire dei servizi pubblici quali tram, bus e servizi navetta. In particolare, per favorire gli studenti, ogni anno viene accordata una convenzione fra l’Azienda Trasporti e l’Università: grazie ad essa, lo studente può usufruire di tutti i servizi pubblici, a qualsiasi orario, pagando una cifra irrisoria valida per tutto l’Anno Accademico.    In particolare, il Policlinico si trova zona Messina Sud, nelle vicinanze del capolinea Sud del tram e dalle fermate dei bus.

All’interno del Policlinico Universitario è disponibile un servizio navetta per utenti e studenti verso i padiglioni. Ad esempio, gli studenti di Medicina e di Odontoiatria faranno fermata al Padiglione G del Policlinico, ovvero la Torre Biologica. Per chi, invece, preferisce fare una salutare camminata mattutina, NO PANIC!Dall’ingresso del Policlinico le aule distano solo pochi minuti a piedi, a seconda del padiglione di interesse. Il Polo Papardo si trova in zona Messina Nord, raggiungibile con tram, bus e, successivamente, servizi navetta che portano anch’essi direttamente all’ingresso del Polo universitario. 

In particolare, il servizio tram, usufruendo della corsia privilegiata, vi permetterà di arrivare in un tempo ridotto rispetto a chi utilizza un mezzo privato.   In ogni caso, per chi usufruisse del mezzo privato, all’interno del Papardo e del Policlinico si trovano posti auto. Ancora una volta, l’Università di Messina propone una convenzione che permetterà allo studente di poter usufruire dei posti auto all’interno dei Poli pagando un abbonamento molto economico.  Qualsiasi ulteriore info circa la convenzione è facilmente reperibile al sito d’Ateneo    Per info utili sullo stile di vita e sui costi della città di Messina, ti rimandiamo al paragrafo “CONCLUSIONI”.  

Dove mangiare

I servizi di ristorazione convenzionati con l’Università sono proposti dall’ERSU. L’ERSU dispone di 4 mense dislocate nelle immediate vicinanze dei poli universitari, in modo da consentire agli studenti di consumare i pasti senza allontanarsi dalla sede didattica frequentata. Per accedere alle mense universitarie gli studenti dovranno necessariamente munirsi della “Genius Card”, rilasciata gratuitamente dall’Università di Messina e potranno accedere al servizio mensa previa attivazione della stessa attraverso il Portale Studenti.  Il costo del pasto è differenziato a seconda della fascia di reddito in cui viene classificato lo studente, ma comunque non supererà il costo di 5 euro per chi appartiene alla fascia a più alto reddito. Orari di apertura delle mense:

  • Mensa Centrale (annessa alla Casa dello Studente di Via C. Battisti) a pranzo dalle ore 12,00 alle ore 14,30, a cena dalle ore 19,00 alle ore 20,30 tutti i giorni incluse le domeniche.
  • Mensa Policlinico, a pranzo dalle ore 12,00 alle ore 14,30 dal lunedì al venerdì.
  • Mensa SS. Annunziata, a pranzo dalle ore 12,00 alle ore 14,30 dal lunedì al venerdì; a cena dalle ore 19,00 alle ore 20,30 dal lunedì al giovedì.
  • Mensa Papardo , a pranzo dalle ore 12,00 alle ore 14,30, a cena dalle ore 19,00 alle ore 20,30 dal lunedì al venerdì.

Inoltre, grazie ai servizi ERSU, sono disponibili ogni anno dei bandi (oltre a quello “Casa UniME”) per poter permettere agli studenti di determinate fasce ISEE (previa graduatoria) di poter vincere un alloggio totalmente o parzialmente gratuito. Per maggiori info, consulta i bandi del sito ERSU e del sito dell’Università linkati precedentemente.  

Medicina in italiano: iniziamo a parlare di cose serie

Il nostro Ateneo suddivide il Corso di Medicina in due canali: canale A e canale B.    A stabilire il vostro canale di appartenenza, ahimè!, non sarà il Cappello Parlante della saga di Harry Potter, ma il vostro cognome: gli studenti con l’iniziale del cognome dalla A alla L faranno parte del canale A, mentre gli M-Z del canale B.  

Ogni canale conterrà circa 165 studenti. I professori sono quasi sempre gli stessi per entrambi i canali: è molto raro, infatti, che gli studenti debbano sostenere esami con professori diversi rispetto a quelli conosciuti durante le lezioni. 

La suddivisione in due canali sarà fondamentale anche per le turnazioni ai laboratori e ai tirocini.   Le lezioni vengono suddivise in primo semestre (ottobre-dicembre) e secondo semestre (marzo-maggio).  In particolate, per favorire gli studenti fuorisede, l’Università propone lezioni che, dalla mattina, continueranno fino al pomeriggio: ciò permette tipicamente di concludere le lezioni prima di Gennaio e quindi di avere un periodo libero da impegni che i fuori sede possono utilizzare per tornare a casa, e in generale per rilassarsi e prepararsi alla sessione invernale. Lo stesso vale per il secondo semestre.  

I tirocini inizieranno a partire dal terzo anno, con le cliniche di Semeiotica medica e chirurgica. Gli studenti verranno distribuiti in vari reparti, con un professore che farà loro da tutor. In generale i professori sono disponibili nel far frequentare i reparti agli studenti, anche al di fuori dei tirocini.  

Piano di studi

Il primo anno prevede lo studio di materie di base, che getteranno le basi per le future materie cliniche. Ogni materia avrà un proprio peso, definito Credito Formativo Universitario (CFU).  Il primo anno prevede un totale di 53 CFU.  

La presenza alle lezioni è obbligatoria e bisognerà raggiungere almeno il 75% delle ore di presenza per poter essere ammessi all’esame. Nel caso in cui uno studente non abbia raggiunto il numero di frequenze necessario, i coordinatori dei relativi corsi integrati valuteranno su richiesta “motivata”, la possibilità di un eventuale recupero stabilendone i tempi e le modalità.  

Esperienze all'estero

La dimensione internazionale dell’Università di Messina si realizza attraverso l’attivazione di accordi di cooperazione con Università, Istituzioni dell’Istruzione Superiore e Centri di ricerca di altri paesi, nonchè attraverso la stipula di accordi inter-istituzionali Erasmus+, finalizzati a favorire la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo ed a garantire i più elevati standard di insegnamento e di ricerca.  

Burocrazia

BUROCRAZIA

Per qualsiasi informazione e per l’espletamento di ogni pratica, bisogna far riferimento a:

  • Segreteria Studenti 

Fondamentale per qualsiasi informazione riguardo l’iscrizione e l’immatricolazione. Ubicazione Segreteria Studenti:Palazzo Mariani, Piazza Antonello – Messina.Una volta arrivati, rivolgetevi all’Unità Operativa Area Medica 1.( [email protected]Dipartimenti di afferenzaPatologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”;Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali;Medicina e Clinica Sperimentale. Numeri utili090 6768582 Alfonso De Salvo (Resp. Unità Operativa)090 6768583 Antonina Buccafurri (Vice Resp. Unità Operativa)090 6768587 Luigi Barraco Orari di ricevimento:Lunedi, Mercoledi e Venerdi 8.30 – 12.30Martedi e Giovedi 14.30 – 16.00 

  • Segreteria Didattica

Ubicazione:2° piano del Pad. F, A.O.U. Policlinico “G. Martino” – Messina.Referenti amministrativi:Dott. Massimo Marchello.Telefono:090 2212643Mail:[email protected]Orario Ricevimento studenti:Lunedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, Martedì dalle 14.30 alle 16.30. 

  • Info Point, utilissimo per qualsiasi informazione telematica e informatica circa l’immatricolazione !

Orario di apertura dell’Info Point di Piazza Antonello (Palazzo Mariani):  Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00;Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;Numero telefonico:090-6768300.L’orario di ricevimento delle telefonate è dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 14.30 alle 16:00,dal lunedì al giovedì. Il venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.[email protected] 

Come funziona l'immatricolazione?

Una volta superato il test di ammissione, bisogna procedere all’immatricolazione.Quest’ultima si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della prima rata di iscrizione.In ogni caso, per la procedura di immatricolazione èaltamente consigliato, per qualsiasi dubbio, rivolgersi all’Info Point: per esperienza personale, lì vi diranno tutti gli step da fare per potervi iscrivere.Tutto l’insieme potrebbe sembrare difficoltoso, ma facendovi aiutare dagli esperti sarete certi di non incorrere in eventuali errori

Passaggio di corso 

I trasferimenti da altri atenei e i passaggi interni al nostro Ateneo sono regolamentati da un apposito bando che viene pubblicato sul sito dell’Ateneo. Tutti gli interessati dovranno:

  • collegarsi alla piattaforma informatica ESSE3 
  • cliccare sul link “Concorsi di Ammissione”, 
  • scegliere la voce “iscrizioni Concorsi” 
  • selezionare “Bando trasferimenti/iscrizioni ad anni di corso successivi al primo”. 

 Cliccaquiper un esempio esemplificativo. 

Studiare medicina in inglese

Da qualche anno, l’Università degli Studi di Messina ha aperto le porte ai Corsi di Medicina in inglese.Messina mette a disposizione due siti, uno internazionale e uno prettamente di Ateneo per poter reperire tutte le informazioni utili

 Il corso presenta un unico canale e i posti disponibili per l’anno 2019 sono stati 35.Lelezionivengono tenutein inglesecosì comegli esamie si svolgono alla Torre Biologica, padiglione G del Policlinico Universitario.Per qualsiasi info su come raggiungere il Polo o sulle mense usufruibili, consulta il “COME ARRIVARE” e il “DOVE MANGIARE”. 

Anche per Medicina in inglese ogni materia ha un proprio peso in CFU.Di seguito la tabella di riferimento del primo anno:I ANNO – I e II SEMESTRE 

  • Fisica, informatica e statistica
  • Inglese medico-scientifico
  • Medical humanities (storia della medicina, psicologia clinica)
  • Chimica e biochimica (annuale)
  • Biologia e genetica (annuale)
  • Istologia ed Embriologia (annuale)

Frequenza, Burocrazia, Esperienze all’estero, Trasferimenti e Immatricolazioni hanno procedure identiche a Medicina in italiano, per cui per qualsiasi info, guarda su ! 

Conclusioni

A conclusione di questo mini-percorso informativo sull’Università degli Studi di Messina non posso fare altro che augurarti un grandissimo “in bocca al lupo!” per il tuo nuovo percorso universitario; e nel caso tu non fossi riuscito a superare il test di ammissione… NO PANIC! Troverai tanti altri Corsi che ti daranno la possibilità di tenere la mente allenata e di poter convalidare gli esami una volta superato il test.

Ad esempio il corso di Biotecnologie, di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o, ancora, di Farmacia. In tutti questi corsi e in quelli di Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Professioni il corpo docenti è di ottimo livello, con interessamento anche a livello internazionale. Tuttavia, non bisogna aspettarsi grandissima innovazione dalle strutture della sede del Policlinico: in buono stato, ma un po’ datate, a differenza delle sedi del Papardo. In entrambe le sedi troverete le biblioteche, ma mi sento di consigliarvi soprattutto la Biblioteca Centrale, sita in piazza Duomo.

Menzione speciale deve essere fatta allo stile di vita messinese: Messina è una città tranquilla, economica, ma soprattutto col mare a portata di mano! (ndr, anch’esso raggiungibile con il tram). Il costo degli affitti è molto basso, anche in centro (200-220 euro).  Tutti gli studenti la considerano “una città a portata di studente”: bar, supermercati, negozi, tabaccai sono presenti a ogni angolo; per chi arriva da Catania, Palermo, Enna.. i pullman si fermano alla stazione dei treni (Piazza della Repubblica), una zona buona e tranquilla di Messina. Una volta usciti dalla stazione o scesi dal pullman troverete la fermata del tram a circa due metri, senza bisogno di dover trascinare le valigie per chilometri e chilometri.  Per qualsiasi altra info, vi rimando al sito dell’Ateneo www.unime.it. Buona fortuna, future matricole! Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.