Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
8 novembre 2024
5 minuti di lettura
Da qualche giorno l'Università Cattolica ha pubblicato il bando per il test di ammissione del corso di laurea in Medicina per l'anno 2025. Ecco tutto ciò che c’è da sapere se vuoi prepararti al meglio per affrontare il test.
Puoi leggere il bando completo ed ufficiale cliccando qui.
Il test di ammissione per il corso di Medicine and Surgery dell’Università Cattolica si svolgerà il 18 marzo 2025 in modalità home-based. In caso di un numero elevato di iscrizioni, l’università si riserva di organizzare una sessione aggiuntiva il 19 marzo 2025. Le convocazioni ufficiali, con l’orario preciso della prova, saranno pubblicate sul sito ufficiale il 12 marzo 2025.
La prova d’ingresso è composta da 65 quesiti a risposta multipla distribuiti come segue:
Ogni risposta corretta vale 1 punto, mentre ogni errore comporta una penalizzazione di 0,25 punti. Per essere ammessi alla graduatoria finale, è necessario ottenere un punteggio minimo di 20 punti su 65.
Nota: dopo aver completato il test, ogni candidato dovrà rispondere a ulteriori 7 domande di riserva (una per ogni materia). Questi quesiti verranno utilizzati solo nel caso di eventuali anomalie riscontrate durante la correzione delle domande principali.
Per l’anno accademico 2025/2026, i posti disponibili sono:
Sono ammessi al test i candidati in possesso di:
Non possono partecipare al test i candidati già in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) conseguita in Italia o all’estero.
Per iscriversi al test, i candidati devono:
Dopo la registrazione, i candidati avranno accesso a un simulatore online con circa 3.000 quesiti per esercitarsi. Tuttavia, i quesiti del simulatore non sono identici a quelli del test ufficiale.
L’Università Cattolica offre supporto per candidati con disabilità o DSA. È possibile richiedere:
I candidati ammessi che non rispondono correttamente ad almeno il 40% dei quesiti di biologia, chimica, fisica, matematica e logica dovranno seguire dei corsi di recupero organizzati dall’Università prima di poter accedere agli esami del secondo anno.
I punteggi saranno disponibili il 28 marzo 2025. Le graduatorie definitive saranno pubblicate:
I candidati ammessi dovranno completare la pre-immatricolazione entro il 15 aprile 2025 e l’immatricolazione definitiva entro il 5 settembre 2025.
Studiare per il test di ammissione a Medicina può essere una sfida, ma noi di Testbusters ti offriamo il supporto giusto per affrontare questa prova con una preparazione impeccabile. Scopri i nostri corsi di preparazione specifici per l’ammissione alla Cattolica, con lezioni frontali, simulazioni e tutoraggio personalizzato. Puntiamo a darti tutto il necessario per far sì che il giorno del test tu possa dare il meglio.
Scopri di più sulla nostra offerta formativa per il test di ammissione alla Cattolica qui e fai il primo passo verso il tuo futuro in Medicina!
Introduzione
Test di Medicina Cattolica in inglese 2025: date e modalità
Struttura del test e argomenti
Rimani aggiornat* con la nostra newsletter
Posti disponibili
Requisiti per partecipare al test di ammissione
Iscrizione al test
Supporti per candidati con DSA e disabilità
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Risultati e graduatoria
Preparati con Testbusters al test