Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
8 novembre 2024
8 minuti di lettura
Mentre aspettiamo novità sul test di Medicina 2025 nelle università statali, le private stanno iniziando a pubblicare i primi bandi e oggi ti parliamo proprio di uno di questi: è il bando dell'Humanitas University.
L'ateneo ha reso disponibili qualche giorno fa tutte le informazioni per l’ammissione al suo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, interamente in inglese. Ecco una guida dettagliata per aiutarti a capire meglio date, modalità di iscrizione, requisiti e struttura del test HUMAT.
Per l’anno accademico 2025/2026, Humanitas University mette a disposizione 150 posti per i candidati UE e equiparati, ma questo numero potrebbe essere modificato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con un decreto successivo.
Possono partecipare al test HUMAT per i posti riservati ai cittadini UE:
Per quanto riguarda i requisiti scolastici, è richiesto:
Vuoi restare sempre informato sulle date dei test, bandi e consigli pratici per la preparazione? Iscriviti alla nostra newsletter Testbusters dedicata alle uni private e riceverai direttamente nella tua casella le novità più importanti su tutto ciò che riguarda l’ammissione alle università private e tanto altro.
Non perdere l’opportunità di arrivare preparato al giorno del test e di sfruttare tutte le risorse messe a disposizione per superarlo!
Humanitas ha stabilito due sessioni per il test HUMAT:
Se desideri partecipare a entrambe le sessioni, verrà tenuto in considerazione il punteggio più alto per la graduatoria finale. Questa doppia opportunità può essere vantaggiosa per chi vuole massimizzare le proprie chance di ammissione.
Puoi leggere il bando completo, cliccando qui.
Le iscrizioni per il test aprono il 21 ottobre 2024. Ecco le scadenze principali:
La quota di partecipazione è 180€ e consente di partecipare a entrambe le sessioni. Al termine dell’iscrizione, riceverai una mail di conferma con le istruzioni per preparare il dispositivo che userai per il test.
Il test HUMAT è composto da 60 domande a scelta multipla da completare in 120 minuti, divisi in due sezioni principali. Ecco la struttura:
Il test si svolge in modalità online (home-based), quindi potrai sostenerlo comodamente da casa. È richiesto l’uso di un computer con webcam e microfono per la sorveglianza, insieme a uno smartphone che fungerà da dispositivo di supporto per il monitoraggio.
Per sostenere il test da casa, dovrai avere:
Iscriviti alla nostra newsletter Testbusters e riceverai direttamente nella tua casella le novità più importanti su tutto ciò che riguarda l’ammissione alle università private e tanto altro
Ogni risposta corretta vale 3 punti, le risposte errate -1 punto, mentre le risposte non date non influenzano il punteggio. Per accedere alla graduatoria finale, è necessario ottenere almeno 20 punti in ciascuna sezione del test.
La graduatoria sarà pubblicata il 17 marzo 2025 e potrà essere consultata online. I candidati che non completano l’invio del loro punteggio più alto tra il 6 e l'11 marzo 2025 saranno esclusi dalla graduatoria finale.
Durante il test, Humanitas richiede un ambiente controllato: dovrai essere solo in una stanza ben illuminata, senza tappi per le orecchie o materiali di supporto (libri, appunti). È consentito l'uso di due fogli di carta bianca e una penna, previa verifica.
In caso di interruzioni dovute a problemi tecnici, è possibile richiedere una seconda sessione, che si terrà il 4 marzo 2025. La valutazione della richiesta sarà a discrezione della Commissione esaminatrice, e dovrà essere comunicata entro le 23:59 del giorno stesso del test inviando una mail a [email protected].
I primi 150 candidati in graduatoria avranno accesso diretto all’immatricolazione, mentre i candidati tra la posizione 151 e 200 saranno ammessi con riserva. La procedura di immatricolazione sarà disponibile dal 17 al 24 marzo 2025, con un costo di prima rata di €5.156,00, che copre anche la tassa regionale e l’imposta di bollo.
Eventuali posti non coperti verranno riassegnati attraverso una procedura di scorrimento che partirà il 26 marzo 2025 e seguirà l’ordine della graduatoria.
Affrontare il test HUMAT di Humanitas richiede una preparazione mirata e tanta pratica, ma con il supporto giusto puoi aumentare le tue possibilità di successo. In Testbusters ti offriamo tutti gli strumenti per arrivare pront* al giorno del test: simulazioni, strategie e un metodo che punta dritto al risultato.
Dai un’occhiata alla nostra offerta dedicata a Medicina per le università private – ti aspetta una preparazione su misura, piena di simulazioni e dritte strategiche. Scopri di più e inizia a costruire la tua strada verso il successo.
Introduzione
Posti disponibili e requisiti di ammissione
Non perdere nessuna news sui test delle università private
Date del Test di Medicina Humanitas 2025
Scadenze e modalità di iscrizione
Come si svolge il Test HUMAT
Rimani aggiornat* con tutte le informazioni delle uni private!
Graduatoria e criteri di valutazione nel test dell'Humanitas University
Regole da rispettare durante il Test
Immatricolazione e scorrimenti
Preparati al test Humanitas con Testbusters
Cattolica: come funziona il test di medicina 2025 e come iscriversi
Da qualche giorno l'Università Cattolica ha pubblicato il bando per il test di ammissione del corso di laurea in Medicina per l'anno 2025. Ecco tutto ciò che c’è da sapere se vuoi prepararti al meglio per affrontare il test.
2 dicembre 2024
5 minuti di lettura
Continua a leggere
Test Humanitas 2025: come funziona e come iscriversi
Mentre aspettiamo novità sul test di Medicina 2025 nelle università statali, le private stanno iniziando a pubblicare i primi bandi e oggi ti parliamo proprio di uno di questi: è il bando dell'Humanitas University.
18 novembre 2024
8 minuti di lettura
Continua a leggere