Prezzi agevolati su tutti i corsi fino al 11/12 alle 23.59. Prenota una consulenza gratuita🚀
3 dicembre 2025
5 minuti di lettura

Test Semestre Filtro 2025: conviene accettare o rifiutare il voto?
Conviene rifare i test del Semestre Filtro? Ecco le nostre considerazioni
Come scegliere se rifiutare un voto: le eccezioni
Ecco le prossime date importanti del Semestre Filtro che dovete ricordare
Abbiamo incrociato:
Tutti questi dati puntano nella stessa direzione e ci dicono che le percentuali di idonei sono relativamente basse: poco più del 20% per biologia, poco meno del 20% per chimica e circa il 10% in fisica.
La medie dei voti superiori al 18 sono comparabili tra i pdf che circolano e i nostri sondaggi, e sono poco superiori al 21, nel dettaglio:
NON abbiamo i dati effettivi completi sotto mano nè ci sarà possibile averli verosimilmente a questo punto per il primo appello, ma ci sentiamo comunque di darvi questo consiglio forte:
se si vuole entrare a medicina (o odontoiatria o veterinaria), senza badare alla sede, è opportuno accettare qualunque voto.
Perché questo consiglio?

Scarica l'analisi dei risultati del primo appello del Semestre Filtro 2025
Scopri se accettare o rifiutare il voto e come riprepararti per il secondo appello.
Quindi in sintesi: pensiamo che rifiutare un voto salvo le due eccezioni di cui sopra sia più un rischio che un beneficio viste le medie e i dati raccolti e circolati online.
Vi siete impegnati tanto e avete superato le prove che sono state evidentemente più difficili di quanto fosse desiderabile. Se avete passato 1, 2 o tutti e 3 gli esami avete già un piede a medicina, odontoiatria o veterinaria, non tiratelo indietro a meno che non abbiate motivazioni molto forti e riflettete bene su queste righe nei prossimi giorni.
Se volete rifiutare un voto dovete farlo entro le prossime 48h (precisamente le 23.59 del 5/12/2025) perché al termine delle 48h, se il vostro voto è sufficiente (uguale o maggiore a 18) in automatico vi verrà accettato dal sistema e non potrete più cambiarlo.
Per chi, invece, non avesse superato la prova vi ricordiamo che il 6 dicembre alle 23.59 è la data ultima per iscrivervi al secondo appello del 10 dicembre.
Che la forza sia con voi.
PS: stendiamo un velo pietoso sull’ipotesi che davvero non ci saranno abbastanza idonei per riempire i posti

Un percorso completo e aggiornato alla riforma 2025, con lezioni, simulazioni, tutoraggio e materiali pensati per affrontare al meglio il semestre filtro: tutto il necessario per prepararti in modo strategico, strutturato e guidato.