Risultati primo appello del Semestre Filtro: accetto o rifiuto il voto?

3 dicembre 2025

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Indice dell'articolo

Test Semestre Filtro 2025: conviene accettare o rifiutare il voto?

Conviene rifare i test del Semestre Filtro? Ecco le nostre considerazioni

Come scegliere se rifiutare un voto: le eccezioni

Ecco le prossime date importanti del Semestre Filtro che dovete ricordare

Test Semestre Filtro 2025: conviene accettare o rifiutare il voto?

Abbiamo incrociato:

  • i dati del nostro sondaggio anonimo di raccolta dei punteggi
  • alcuni PDF di graduatorie anonime pubblicati da alcuni atenei (pochi e non del tutto completi su questa pagina)
  • gli insight dei professori che hanno risposto via email alle domande di alcuni studenti

Tutti questi dati puntano nella stessa direzione e ci dicono che le percentuali di idonei sono relativamente basse: poco più del 20% per biologia, poco meno del 20% per chimica e circa il 10% in fisica.

La medie dei voti superiori al 18 sono comparabili tra i pdf che circolano e i nostri sondaggi, e sono poco superiori al 21, nel dettaglio:

  • per biologia: 21,9
  • per chimica: 21,2
  • per fisica: 21,2

Conviene rifare i test del Semestre Filtro? Ecco le nostre considerazioni

NON abbiamo i dati effettivi completi sotto mano nè ci sarà possibile averli verosimilmente a questo punto per il primo appello, ma ci sentiamo comunque di darvi questo consiglio forte:

se si vuole entrare a medicina (o odontoiatria o veterinaria), senza badare alla sede, è opportuno accettare qualunque voto.

Perché questo consiglio?

  • è improbabile che le prove del secondo appello siano significativamente più semplici delle prime; le prove dovrebbero essere già pronte da mesi e avranno difficoltà comparabili. Evidentemente erano prove difficili vista la bassa percentuale di idoneità, averle superate è già un ottimo risultato.
  • se avete fatto un punteggio di poco superiore a 18 o a 20 non si può essere sicuri di passarle di nuovo: potreste sbagliare di più o trovare delle prove più difficili per voi, rifiutare un voto in una materia ora per essere bocciati al secondo appello sarebbe autolesivo
  • a medicina ci sono 16mila posti per 54mila candidati, più del 30% dei candidati dovrebbe risultare idoneo per riempire tutti i posti. Al momento, però, sembra improbabile ci saranno più del 15-20% di idonei complessivamente. E saranno 15-20% solo se fisica andrà meglio al secondo appello, perché al momento siamo attorno al 10% come abbiamo visto e quindi al massimo, ad oggi, c’è il 10% di candidati idonei in tutte e tre le prove.
  • Anche per veterinaria e odontoiatria, in realtà, il discorso non cambia granché: ci sono il 20-25% di posti disponibili rispetto ai candidati anche in queste facoltà e rischiano di esserci meno idonei che posti disponibili.
  • se i risultati del secondo appello non cambieranno drasticamente, solo chi è idoneo (quindi ha preso almeno 18 in tutti 3 i test) avrà un posto e se gli idonei saranno meno dei posti, i posti rimarranno vacanti
  • l’unica possibilità affinché i risultati possano cambiare drasticamente è che le prove siano ridicolmente semplici, ma il ministero non può permettersi di fare test troppo semplici sia perché le prove devono essere comparabili per garantire equità sia perché dovrebbero essere prove universitarie sia perché, come anticipato: dovrebbero essere già pronte.
  • ripreparare più materie in questi pochi giorni è dispersivo e rischioso, concentrarsi solo su una o due dà più chance di miglioramento in un tempo così breve.

Scarica l'analisi dei risultati del primo appello del Semestre Filtro 2025

Scopri se accettare o rifiutare il voto e come riprepararti per il secondo appello.

Scarica ora

Come scegliere se rifiutare un voto: le eccezioni

  1. Se si è preso un voto basso in una materia che si è super certi di padroneggiare e sulla quale si è sicuri di avere avuto una défaillance occasionale perché è successo qualcosa di eccezionale (distrazione, stanchezza o altro). Però il caso dev’essere davvero eccezionale, la materia verosimilmente è una sola e soprattutto dev’esserci anche qualche buon motivo per voler migliorare ad ogni costo la propria posizione, a noi ne viene in mente uno solo:
  2. Se si vuole entrare in uno degli atenei più ambiti d'Italia (come Bologna, Padova, Milano, Pavia etc) è vero che risultare idonei o essere nel migliore 10% d’Italia potrebbe non bastare. Quindi, in sostanza, se avete già passato le prove, siete già idonei MA pensate di non aver fatto abbastanza bene allora, e per noi solo in questo caso, potrebbe aver senso rifiutare un voto che si è relativamente certi di poter migliorare. Però neanche noi ci sentiamo al momento di dire effettivamente quali saranno i punteggi minimi per le sedi più ambite, è una possibilità, non una certezza e forse non vale la pena rischiare di perdere una o due idoneità per questo.

Quindi in sintesi: pensiamo che rifiutare un voto salvo le due eccezioni di cui sopra sia più un rischio che un beneficio viste le medie e i dati raccolti e circolati online.

Vi siete impegnati tanto e avete superato le prove che sono state evidentemente più difficili di quanto fosse desiderabile. Se avete passato 1, 2 o tutti e 3 gli esami avete già un piede a medicina, odontoiatria o veterinaria, non tiratelo indietro a meno che non abbiate motivazioni molto forti e riflettete bene su queste righe nei prossimi giorni.

Ecco le prossime date importanti del Semestre Filtro che dovete ricordare

Se volete rifiutare un voto dovete farlo entro le prossime 48h (precisamente le 23.59 del 5/12/2025) perché al termine delle 48h, se il vostro voto è sufficiente (uguale o maggiore a 18) in automatico vi verrà accettato dal sistema e non potrete più cambiarlo.

Per chi, invece, non avesse superato la prova vi ricordiamo che il 6 dicembre alle 23.59 è la data ultima per iscrivervi al secondo appello del 10 dicembre.

Che la forza sia con voi.

PS: stendiamo un velo pietoso sull’ipotesi che davvero non ci saranno abbastanza idonei per riempire i posti

Preparati al Semestre Filtro!

Un percorso completo e aggiornato alla riforma 2025, con lezioni, simulazioni, tutoraggio e materiali pensati per affrontare al meglio il semestre filtro: tutto il necessario per prepararti in modo strategico, strutturato e guidato.

279.00€
500.00€