Come prepararsi al TOLC-E di Economia

Le parole ‘test d’ingresso’, in tutte le persone che si apprestano a conoscere il mondo universitario, generano ansia. Molte volte avrete sentito parlare di TOLC e di CISIA senza sapere cosa siano. Noi di TestBusters vogliamo rispondere ai vostri dubbi e di sostenervi durante la preparazione ai test di ingresso universitari.

In questo articolo vi spiegheremo cosa siano CISIA e il TOLC-E, parleremo dell’accesso alle facoltà di Economia e dei consigli per affrontare al meglio questo primo scoglio universitario. I punti che tratteremo sono:

CISIA e TOLC: di cosa parliamo?

‘CISIA’ rappresenta l’acronimo per ‘Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso’. Il Test Online Cisia, TOLC, è un parametro necessario per partecipare alle selezioni per i Corsi di Laurea a numero programmato; per i CdL ad accesso libero,  sostenere un TOLC è un modo per verificare le conoscenze degli studenti e per attribuire eventuali Obblighi Formativi Aggiunti (OFA).

Considerando il periodo pandemico, il CISIA ha disposto i TOLC@CASA, che consentono di svolgere i TOLC dalle proprie abitazioni. 

Le aule virtuali per svolgere i test online sono gestite dalle singole Università. 

Vi consigliamo sempre di leggere attentamente il bando dell’Università presso la quale vorreste immatricolarvi o della sede dove vorreste svolgere il test.

Sono presenti diverse tipologie di TOLC, in base alle diverse aree scientifico disciplinari, e variano in base alle sezioni e alla durata. In questo articolo esamineremo i TOLC-E.

I TOLC-E sono dei test funzionali per potersi immatricolare presso la Facoltà di Economia e i Corsi di Laurea che, considerando il bando pubblicato sul sito dell’Università, richiedono questo test.

Cosa fare per poter svolgere il TOLC-E

Avete deciso di intraprendere la carriera universitaria e di immatricolarvi presso la facoltà di Economia? Dovrete svolgere il TOLC-E. 

La prima cosa da fare è leggere il bando di ammissione, che viene pubblicato sul sito Web dell’Università. 

Il secondo passo è iscriversi presso il sito web di CISIA in due sezioni: la sezione per poter prenotare il TOLC-E e la sezione dove poter svolgere l’esercitazione. 

Date e prenotazione del TOLC-E

Per poter sostenere il TOLC-E dovrete svolgere i seguenti passaggi:

          • Andate sul sito CISIA online
          • Scegliete il tasto TOLC,
          • In base al TOLC selezionato, potete visualizzare le date disponibili (in questo caso, per poter svolgere il TOLC-E ma la procedura rimane invariata per qualsiasi altro Test Online Cisia che voi vogliate svolgere),
          • Nella pagina che si aprirà dopo aver cliccato su ‘Date’, potete cercare l’Università presso la quale avete intenzione di svolgere la prova; fate attenzione al turno in cui è possibile prenotare il test,
          • Tornate nell’area TOLC e cliccate il tasto ‘Registrati’ relativo al test che volete svolgere (TOLC-E),
          • Nella procedura di registrazione dovete compilare i campi relativi a: nome, cognome, genere, data di nascita, regione, provincia, comune, codice fiscale, email, nome utente, istituto superiore di provenienza, recapito telefonico, dichiarare se siete studenti diversamente abili o con DSA e disturbi specifici e accettate l’Informativa sulla Privacy,
          • Accedete alla posta elettronica relativa all’email che avete inserito e cliccate sul link presente nella mail per poter attivare il vostro account, 
          • Accedete all’area personale TOLC tramite le credenziali ricevute per posta elettronica,
          • Scegliete il tipo di TOLC che intendete svolgere, in questo caso il TOLC-E, 
          • Accettate il regolamento del TOLC e i Termini e le Condizioni di Utilizzo del Servizio.
          • Per poter svolgere il TOLC-E, come tutti i TOLC, è necessario pagare una quota di 30€. Selezionate la modalità di pagamento che preferite (carta di credito o MAV). 
          • Selezionate la regione e la città dove avete intenzione di svolgere il TOLC-E,
          • Selezionate la data di svolgimento del test; vengono visualizzate solo le date con disponibilità di posti nella specifica sede che avete inserito,
          • Selezionate il tipo di documento che presenterete all’ingresso in aula,
          • Inserite il numero del documento che avete selezionato, evitando di inserire gli spazi vuoti tra i caratteri.

Se avete selezionato la carta di credito come metodo di pagamento, sarete indirizzati in modo automatico al portale UniCredit. Dopo aver cliccato il pulsante per proseguire il pagamento, troverete la ricevuta di avvenuto pagamento ed iscrizione nella sezione ‘Gestione Prenotazioni’ dell’Area Riservata TOLC.

La ricevuta presenta:

          • La sezione anagrafica: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e metodo di pagamento che avete scelto, 
          • I dati di iscrizione TOLC: tipologia di TOLC (esempio, TOLC-E), Sede di svolgimento del test, aula, data, orario di ingresso in aula per poter svolgere l’appello, tipologia del documento di identità che avete scelto, numero del documento.

Per poter eseguire l’appello, dovrete essere presenti in aula all’orario indicato nella ricevuta e dovrete essere muniti del documento che avete inserito al momento della prenotazione.

Potete svolgere il TOLC-E in una qualsiasi Università con posti disponibili per poter effettuare il test. Potreste sostenere la prova presso una sede universitaria e immatricolarvi presso un’altra Università che utilizza lo stesso test. 

I TOLC, a differenza dei test di ammissione per le facoltà di Medicina e Chirurgia o Professioni Sanitarie, non si svolgono solo nel mese di Settembre, possono svolgersi in mesi diversi e non è presente una sola data in un anno; scoprirete le date dei vari TOLC tramite il bando pubblicato sul sito dell’Università. Potrete svolgere uno stesso TOLC una volta al mese ma diversi TOLC nello stesso mese: poteste svolgere il TOLC-E di Economia e il TOLC-I di Ingegneria nello stesso mese ma non sarà possibile svolgere il TOLC-E due volte nello stesso mese. 

Per farvi un’idea delle date che sono state proposte per l’anno 2021, potete consultare il calendario pubblicato sul sito CISIA Relativo al TOLC-E. L’elenco presentato distingue le modalità TOLC@CASA e TOLC svolto presso la sede Universitaria. 

Tenete sott’occhio le scadenze! Le iscrizioni per i TOLC chiudono una settimana prima del giorno stabilito per la prova, alle ore 14; nel caso in cui la data di termine iscrizione sia un giorno festivo, il termine viene posticipato al giorno feriale successivo, sempre alle ore 14.

Cosa comprende il TOLC-E

Il TOLC-E prevede 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni come segue:

          • 13 quesiti di Logica da svolgere il 30 minuti, 
          • 10 quesiti di Comprensione Verbale, per i quali vengono messi a disposizione 30 minuti, 
          • 13 quesiti di Matematica da svolgere in 30 minuti.

Ogni quiz avrà 5 alternative, di cui solo una è quella corretta.

In totale avrete 90 minuti a disposizione.

Occhio alle lancette! Al termine del tempo massimo di una sezione, il sistema passerà direttamente alle sezione successiva. 

Al termine dei 90 minuti, è presente una sezione che consta di 30 quesiti per testare la vostra conoscenza della lingua inglese. 

Il punteggio della prima parte del TOLC-E (la parte relativa alle sezioni di Logica, Comprensione Verbale e Matematica), viene calcolato considerando:

          • L’attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta, 
          • L’attribuzione di 0 punti per ogni risposta non data, 
          • La penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio ottenuto in questa parte è quello considerato nelle graduatorie, quindi quello che verrà utilizzato per l’ammissione alla facoltà di Economia e per le altre facoltà che prevedono il TOLC-E come test di accesso. 

Il punteggio relativo alle sezione di conoscenza della lingua inglese si calcola considerando:

          • L’attribuzione di 1 punto per ogni risposta esatta,
          • L’attribuzione di 0 punti per ogni risposta non data, 
          • L’attribuzione di 0 punti per ogni risposta errata. 

Il punteggio di questa sezione non influenzerà le vostre possibilità di accedere alla facoltà di economia, ma influenzerà il corso d’inglese che seguirete durante il Corso di Laurea:

          • Per un punteggio inferiore a 6, dovrete seguire un corso di lingua inglese a livello principiante (A1),
          • Per un punteggio compreso tra 7 e 16, dovrete seguire un corso di primo livello A2,
          • Da un minimo di 17 a un massimo di 23 punti, dovrete seguire un corso di libello intermedio B1,
          • Raggiunto un punteggio compreso tra 24 e 30, potrete sostenere l’esame d’inglese B1 senza dover seguire un corso. 

Argomenti e struttura del TOLC-E

Parte dell’ansia dei test è relativa alla vastità degli argomenti che possono essere richiesti. Noi di TestBusters vogliamo aiutarvi ad affrontare il test nel modo più sereno possibile, ecco perché vedremo insieme le conoscenze sono richieste nel TOLC-E.

Nelle sezioni di Logica e Comprensione Verbale, i quiz sono incentrati a verificare le attitudini degli studenti piuttosto che le conoscenze acquisite durante gli studi superiori. 

I quiz della sezione di Matematica del TOLC-E sono volti a saggiare le conoscenze apprese durante gli studi superiori e il programma prevede i seguenti punti:

          • Proprietà e operazioni su numeri interi, razionali e reali,
          • Calcolo di percentuali, 
          • Valore assoluto, 
          • Potenze e le loro proprietà
          • Radici e le loro proprietà,
          • Esponenziali e le loro proprietà,
          • Logaritmi e le loro proprietà,
          • Polinomi, considerando le operazioni, le scomposizione in fattori, le divisioni con resto e il  principio di identità,
          • Espressioni razionali fratte,
          • Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado,
          • Equazioni e disequazioni riducibili a primo e a secondo grado,
          • Risoluzione di semplici sistemi lineari,
          • Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali,
          • Calcolo letterale,
          • Geometria analitica, considerando lo studi delle coordinate cartesiane, dell’equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse), 
          • Soluzione di semplici problemi di geometria analitica,
          • Geometria, in particolar modo segmenti, poligoni, cerchi, perimetri e aree; 
          • Solidi notevoli, 
          • Superfici e volumi,
          • Funzioni elementari con grafici e domini.

La sezione di Inglese verte sulla conoscenza della lingua inglese e, ricordiamolo, il punteggio relativo a questa parte non influenzerà il punteggio finale del TOLC-E ma indicherà quale corso di lingua inglese dovrete seguire o meno al fine di sostenere l’esame universitario. 

Consigli per affrontare il TOLC-E

Ora affrontiamo il punto che vi interessa maggiormente: Come poter affrontare il TOLC-E in modo sereno? Vediamolo insieme!

A differenza dei test di ammissione nazionali, ogni Università stila una propria classifica in base al punteggio dei singoli TOLC-E svolti in quella sede; non si può parlare di un punteggio minimo nazionale ma questo varia di anno in anno e a seconda della sede che si considera. Il consiglio è quello di interfacciarvi con persone che hanno superato il TOLC-E presso l’Università dove vorreste immatricolarvi e chiedere loro informazioni.

Simulazioni? Non dimenticatevele! Il CISIA mette a disposizione delle simulazioni nell’Area Simulazioni e Posizionamento Da dove, previa registrazione, porrete scaricare:

          • Test con quiz commentati,
          • Esempi di prova, 
          • Mentor per l’autoapprendimento. 

Le PPS sono Prove di Posizionamento per Studentesse e Studenti che permettono di valutare la propria preparazione. Ogni PPS può essere svolto una sola volta. 

Il TOLC-E prevede 13 quesiti di Matematica da svolgere il 30 minuti. Il sito CISIA mette a disposizione la possibilità di svolgere un MOOC di Matematica di base per poter incrementare le proprie conoscenze in merito alla materia. I MOOC (Massive Open Online Courses) sono online e accessibili a chiunque in maniera gratuita. Per potervi iscrivere a un MOOC, dovreste andare nell’area esercitazioni o nell’area riservata test CISIA e cliccare sul pulsante ‘Accedi ai MOOC’. 

Abituatevi a svolgere i quiz in poco tempo! Coma abbiamo scritto precedentemente, se terminano i minuti a disposizione per una sezione (esempio, di Logica), il sistema andrà alla prossima sezione (esempio, di Matematica) in modo automatico. Per imparare a gestire le lancette, esercitatevi concedendovi sempre 5 minuti in meno rispetto al tempo concesso durante il TOLC-E: se la sezione di Logica comprende 13 quiz da svolgere in 30 minuti, cercate di risolvere i quesiti in 25 minuti. 

Per tutta la durata del TOLC-E avrete il timer visibile sulla schermata dei quiz. Se la sezione di Comprensione Verbale comprende 10 quiz da svolgere in 30 minuti, potreste imporvi di passare alla domanda successiva se, trascorsi 3 minuti, non avete trovato la risposta a un quiz e non avete idea di quale questa possa essere. 

Indecisi sulla risposta: lasciare in bianco o tentare la sorte? Ricordiamo che la penalizzazione, nel caso di risposta errata, è di 0,25 punti; nel caso di risposta non data verranno assegnati 0 punti. Se siete indecisi su più di due risposte, vi consigliamo di non tentare la sorte. 

Esercitativi e affrontate il TOLC-E! Ora tocca a voi.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters
Carrello