Desideri studiare medicina all’Università Link? Per accedere, dovrai superare il test di ammissione di Link. Per il 2024, le prove si terrà in una giornata, sia per candidati UE che non-UE: 11 aprile 2024.
La prova verrà svolta con modalità in presenza. I posti per medicina infatti sono 150 per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati e 10 per cittadini non-UE non residenti in Italia.
La facoltà ha pubblicato a questo link il bando per i test d’ingresso l’anno accademico 2024/2025!: leggilo qui.
Quali sono le domande del test di medicina Link?
La prova di ammissione, formulata da CINECA, consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, di cui solo una corretta. Il test è costituito da 60 quesiti così ripartiti:
- 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 domande di ragionamento logico e problemi
- 23 domande di biologia
- 15 domande di chimica
- 13 domande di fisica e di matematica
La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.
Come funziona la graduatoria del test di medicina Link?
L’accesso a Medicina Link è determinato dalla propria posizione nella graduatoria rispetto ai posti disponibili. Entro massimo 7 giorni dallo svolgimento della prova il candidato potrà accedere utilizzando il sito ed i codici contenuti nel foglio credenziali, contenuto nel plico della prova, e visualizzare nella propria pagina personale il proprio elaborato e il relativo punteggio.
La graduatoria ufficiale verrà resa nota il 23 aprile 2024 sul sito www.unilink.it. Il sistema di valutazione è il seguente:
1,5 punto per ogni risposta esatta;
meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
0 (zero) punti per ogni risposta non data
Il punteggio massimo raggiungibile è 90 punti.
Come posso iscrivermi al test di medicina Link?
Per partecipare al test di medicina di Link, è necessario iscriversi esclusivamente online tramite la pagina ufficiale (che trovi qui). Le iscrizioni hanno aperto il 22 febbraio 2024 e chiuderanno alle 16:00 del 4 aprile.
La tassa d’iscrizione è di 200 euro. La scadenza è fissata per il 4 aprile 2024. Oltrepassare questi termini comporta l’impossibilità di iscriversi al test.
Per prepararsi al test 2024 è possibile partecipare a corsi di preparazione organizzati da noi Testbusters oppure sfruttare il Simulatore Online e i nostri manuali. Sarai dei nostri?