Università Campus Bio-Medico di Roma

Guide di Ateneo: Università Campus Bio-Medico di Roma

L’Università Campus Bio-Medico è una struttura privata, con sede a Roma, nello specifico a Trigoria, in Via Alvaro Del Portillo 21. Ospita studenti di Medicina (italiano e inglese), Ingegneria, Fisioterapia. Infermieristica, TRR e SANU. POSIZIONE ATENEO Il Policlinico Campus Bio-Medico è l’ospedale associato all’Università. POSIZIONE POLICLINICO  
COME ARRIVARE
 
  1. Trasporto pubblico: da Laurentina, prendere l’autobus 72 e scendere alla fermata “Alessandrini/Del Portillo” (per l’Università) o alla fermata “Policlinico Campus Biomedico” (per il Policlinico).
  2. Trasporto privato: se siete in macchina, una volta raggiunto l’ingresso della struttura, procedete dritto fino a raggiungere il parcheggio (gratuito). Stesso discorso per quanto riguarda il posteggio del Policlinico, gratuito per gli studenti e a pagamento per i visitatori.
  3. Collegamento Campus-Policlinico: c’è un ponte (immagine sottostante) tra l’Università e l’Ospedale, che permette a studenti, docenti e dipendenti di potere raggiungere le strutture con facilità, percorrendo circa 300 metri circondati dal verde.
 

DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

  Il dipartimento di Medicina e Chirurgia presenta due corsi di laurea, uno in italiano e uno in inglese, suddivisi in un unico canale. Per quanto riguarda l’ammissione ricordatevi che l’ingresso è a numero chiuso e il test sia per il corso in italiano che per il corso in inglese è lo stesso ( stessa suddivisione delle domande, stesso tempo a disposizione) ma ovviamente le due prove si svolgono in due giorni differenti A partire da quest’anno la prova di ammissione al campus ha subito delle modifiche, in particolare il test consiste in una prova scritta composta da 80 domande a risposta multipla, di cui 
  • 50 di logica 
  • 30 di biologia, chimica e matematica
{ +1 punto per le risposte esatte, 0 per ogni risposta non data e -0.2 per quelle errate e/o multiple} Il tempo della prova sarà di 100 minuti. Inoltre, da un paio di anni ormai è stato eliminato il colloquio orale, perciò risulteranno idonei i candidati che conseguono un punteggio minimo di 16 punti. L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è regolata da una procedura di selezione sulla base del numero di posti disponibili di seguito indicati:
  • Corso italiano: 144 studenti presenti in un unico canale (di cui 4 posti per studenti stranieri residenti all’estero)
  • Corso inglese: 90 ( di cui 30 non-UE) studenti presenti in un unico canale
  • Ospedale di riferimento: Policlinico Universitario Campus Bio-Medico 
Link bando 2023 (italiano) Link bando 2023 (inglese)  
MENSA
  L’Università offre la possibilità di mangiare a mensa in un orario compreso tra le 12:30 e le 15:00. Con 3 euro si mangiano primo, secondo, contorno, frutta/dolce e bibita oppure potete sempre scegliere un’ottima pizza (troppo buona, fidatevi!). E’ possibile sapere quello che ogni giorno viene proposto grazie all’app dell’Università, che presenta l’opzione “ristocampus”, in cui ci troverete tutte le opzioni possibili “condite” anche dai valori nutrizionali degli alimenti.   
BIBLIOTECA
  Nell’Ateneo troverete una biblioteca universitaria su due piani, aperta anche nei giorni più improbabili, dalle 8.30 alle 21.00 durante i corsi, e con orario prolungato in sessione d’esame e apertura anche la domenica. Essa offre più di 23mila volumi fra testi universitari, manuali, enciclopedie e dizionari. Inoltre, noi studenti abbiamo la possibilità di stampare file e documenti gratuitamente (il badge ogni anno viene ricaricato di 20 euro dall’Ateneo).  

Corso in Italiano

 

PRIMO ANNO

 
  • PRIMO SEMESTRE 
    • Fisica → esame scritto e orale. Consiglio: fate gli esoneri, e fateli bene. E seguite i tutorati! 
    • Chimica → esame scritto e orale. Stessi consigli di prima 
    • Statistica e Informatica → esame pratico al computer e orale. Non preoccupatevi se non capite una mazza fino a dicembre, 5 giorni prima dell’esame vi illuminerete e saprete cosa fare, provare per credere 
    • Introduzione alla Medicina (storia della medicina)→ esame orale (blocco che si chiuderà al secondo anno)
  • SECONDO SEMESTRE 
    • Biologia e Genetica → esame scritto di Biologia ed esame scritto di Genetica, in due date diverse e con valutazioni differenti. Il voto finale sarà la media ponderata delle due prove. L’orale è facoltativo per entrambe le materie. Vi consiglio di seguire le materie durante i corsi, avrete fatto l’80% del lavoro! 
    • Istologia ed Embriologia → esame orale per entrambe le materie + vetrini di Istologia 
    • Fisiologia 1 → esame scritto, continuerà al secondo anno con lo scritto di Fisiologia2 e l’orale della terza parte, che include tutto il programma (possono esserci domande anche sulla 1… poveri noi). Fisiologia è forse il più difficile ma anche il più bello del biennio e questo grazie al prof, che è un genio e ti fa innamorare, ma come tutti i geni che si rispettino ha le sue convinzioni ed è un po’ matto. Vi consiglio di essere precisi, schematici, e usate righello, colori, tabelle e freccette negli scritti. Non disperdetevi in parole e parole! 
    • Anatomia 1 → esame scritto, continuerà al secondo anno con l’orale di Anatomia2 e Anatomia3, che include tutto il programma (uccidiamoci). Nessun consiglio amici, è Anatomia e dovrete sapere tutto. L’unica costante delle vostre giornate sarà l’istinto suicida e omicida dopo aver capito che tipo di conoscenza è pretesa dai professori, ma ce l’abbiamo fatta tutti. Ce la farete anche voi, con qualche capello bianco in più e lacrime versate
    • Fondamenti di Antropologia e di Etica→ esame scritto, il voto finale sarà la media di Antropologia + Etica 
    • Inglese Generale→ esame scritto, si è esonerati con il livello minimo B2 
    • Introduzione alla Medicina ( medicina sociale)  → esame scritto, è la prosecuzione di Introduzione alla Medicina, si chiuderà al secondo anno con una terza parte.

SECONDO ANNO

 
  • PRIMO SEMESTRE
  • Anatomia 2
  • Fisiologia 2 
  • Inglese Generale 2 → esame scritto, non si è esonerati 
  • Introduzione alla Medicina Legale → esame orale, è la prosecuzione di Medicina Sociale. Finalmente verbalizzerete! 
  • Biochimica 1 → esonero scritto a dicembre, è in 15esimi. Vi consiglio di non fare il secondo esonero se la valutazione è minore di 11/15, vi converrà darlo interamente 
  • SECONDO SEMESTRE
  • Anatomia 3
  • Fisiologia 3
  • Biochimica 2 → esonero scritto a maggio, è in 15esimi. La valutazione è data dalla somma tra il primo esonero e il secondo 
Conclusi i primi due anni, sarà la volta dei tirocini
  • Al terzo anno affronterete: tirocinio infermieristico, semeiotica medica e semeiotica chirurgica, medico di base (viene assegnato ad ogni studente un medico di base di Roma e dintorni insieme ad un suo paziente cronico da seguire negli anni), medicina di laboratorio. 
  • In quarto saranno associati alle cliniche svolte. Al primo semestre vi troverete a tu per tu con: cardiologia, pneumologia e gastroenterologia con le relative chirurgie e radiologia. Il secondo semestre prevede invece: endocrinologia, urologia, nefrologia, immunologia, malattie infettive (non al nostro Policlinico, di solito al Pertini) e anatomia patologica.
  • Al quinto durante il primo semestre i tirocini da affrontare sono: ginecologia e ostetricia, ematologia, oncologia, radioterapia (svolto anche al Longoni), dermatologia e chirurgia plastica. Il secondo semestre prevede: neurologia, otorinolaringoiatria, oftalmologia e ortopedia con le relative chirurgie, psichiatria, chirurgia generale, clinica medica e geriatrica. 
  • Ultimo non certo per importanza, il sesto anno comprende i seguenti tirocini: medicina interna, chirurgia, pediatria, anestesia, terapia intensiva ed emergenze.
Di seguito la guida dello studente aggiornata al 2021/2022 (non c’è ancora aggiornata al 2023) per chiarire eventuali dubbi: Guida dello Studente 

Corso in inglese

  Gli insegnamenti da parte dei professori sono tutti in lingua inglese, la maggior parte dei professori è la stessa del corso in italiano, quindi con un inglese non troppo complesso. I tirocini iniziano al terzo anno fino al sesto, durante quest’ultimo l’attività pratica è predominante. Il corso è sviluppato non esattamente allo stessa maniera di quello in italiano, le materie sono le stesse ma l’organizzazione degli esami è diversa soprattutto a partire dal secondo semestre, con l’introduzione degli orali integrati che coinvolgono più materie con lo scopo appunto di integrarle fra loro durante il colloquio orale. Il primo anno prevede i seguenti esami:
  • Fundamentals of Basic science 1: che comprende fisica, chimica e biologia. Ogni materia prevede uno scritto e un orale ( gli orali per questo primo blocco non sono integrati, ma sono tre orali distinti). Sono previsti esoneri scritti per fisica e chimica.
  • Fundamentals of Medicine 1: comprende Medical Humanities ( esame scritto), Antropologia ed Etica ( esame orale)
  • Fundamentals of Basic Science 2 : che comprende Biologia, Anatomia I, Istologia ed Embriologia, i quali prevedono tre scritti separati ai termini dei quali si terrà un orale integrato con tutte e tre le materie, partendo da un caso clinico e agganciandosi successivamente alle materie più nello specifico. ( L’esame di Istologia prevede lo scritto e subito dopo ci sarà una parte di riconoscimento del vetrino al microscopio). Questo blocco comprende anche Fisiologia I, esame scritto, non è compreso nell’orale integrato 
  • Fundamentals of Medicine 2: che comprende Storia della medicina ( esame orale) e Communication Skills ( anch’esso orale) 
  • Medical Statistics and Epidemiology: si tratta fondamentalmente di statistica medica e prevede un esame scritto
Il  corso in lingua al Campus è nato da poco ( nel 2019), quindi per il momento non ci sono ancora laureati e studenti al sesto anno da avere come riferimento. Tuttavia il corso è in continuo miglioramento e i professori in primis tengono molto in considerazione i feedback da parte degli studenti. Tra i lati positivi di questa università infatti, sicuramente non manca quello di avere un confronto  con i professori (che sia esso via mail o di persona) ai quali poter rivolgere  dubbi inerenti al proprio percorso universitario. Di seguito la guida dello studente  per medicine and surgery, aggiornata al 2021/2022 (non c’è ancora aggiornata al 2023) per chiarire eventuali dubbi: Student Handbook 2021/2022  
STUDIARE ALL’ESTERO
  L’Ateneo offre ai propri studenti la possibilità di studio all’estero attraverso il programma Erasmus+. Esso consente di svolgere anche attività di traineeship in virtù delle quali gli studenti possono arricchire il proprio cv formativo attraverso un’esperienza professionale oltre i confini nazionali. Il tirocinio può essere svolto presso un’impresa o un’università. Solitamente la traineership si svolge in periodo estivo, mentre l’erasmus (durata maggiore) durante l’anno accademico.  
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  Il Campus Bio-Medico di Roma offre agli studenti l’opportunità di partecipare ad attività di assistenza ed educazione sanitaria-alimentare, programmi di ricerca interuniversitari e progetti di realizzazione di infrastrutture d’interesse sociale nei Paesi in via di sviluppo. I workcamps sono organizzati, in particolare nei mesi estivi, in Africa e America Latina. Inoltre, durante l’anno vengono organizzati, presso l’Ateneo, cicli di incontri umanitari, che offrono la possibilità di discutere con esperti del settore di problematiche riguardanti interventi internazionali di cooperazione e acquisire informazioni d’attualità sulla situazione di specifiche regioni.  
 PRO E CONTRO
PRO CONTRO
Didattica molto accurata e specifica, rapporto diretto con i docenti, tutorati  Prezzo elevato
Tirocini di coppia o in mini gruppi, tutti fanno e vedono tutto Posizione molto periferica rispetto al centro di Roma
Programmazione orari lezioni/esami con largo anticipo (a inizio semestre si è a conoscenza di tutto) Si è in pochi, potrebbe risultare un contro in quanto l’ambiente sembra quasi liceale 
Possibilità di diventare tutor e di avere un tutor personale L’ufficio erasmus non è organizzato nel migliore dei modi (personale esperienza)
Formazione della persona a 360°: non solo studio e didattica, viene promossa la pratica dello sport (formazione di squadre per allenamenti e tornei) e la sensibilizzazione umana (volontariato in policlinico, all’estero, in case famiglia) Servirebbero più spazi per lo studio (l’Università si sta ampliando di anno in anno)
Grande senso di appartenenza
Ateneo laico!!! Non credete a falsi miti, siete liberi di professare qualsiasi religione o di essere atei Possibilità di svolgere internati e corsi formativi sia per le chirurgiche che per le cliniche.   
 
SEGRETERIA
La segreteria didattica è localizzata al PRABB, una delle strutture interne all’Università (al piano 0) ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30. La segreteria degli studenti, invece, varia i suoi orari a seconda dei giorni. Per Medicina e Chirurgia: lunedì, martedì, giovedì e venerdì  è aperta dalle 9.00 alle 12.00, mentre per Medicine and Surgery: mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì dalle 14.00 alle 16.00. Trovate informazioni più dettagliate nella guida dello studente.  
BUROCRAZIA
  • Immatricolazione
  1. La procedura di immatricolazione/iscrizione prevede la registrazione sul portale ESSE3 del Campus Bio-Medico di Roma. 
  2. Dopo avere inserito l’anagrafica, il sistema invierà le credenziali di accesso all’indirizzo email indicato. 
  3. Lo studente potrà così eseguire la procedura di login cliccando sul menù in alto a destra, si aprirà una finestra dove andranno inserite le proprie credenziali. 
  4. Successivamente si potrà procedere alla stampa del MAV, disponibile alla voce “Pagamenti”, e del modulo di iscrizione. 
N.B. Si ricorda di provvedere al pagamento della tassa nei termini previsti dal bando.
  1. A seguito del pagamento del MAV, lo studente dovrà inviare via fax, al numero 06.225411939, o tramite PEC, all’indirizzo [email protected]
  1. La ricevuta di pagamento del MAV 
  2. Il modulo di iscrizione compilato e firmato 
  3. Certificato/autocertificazione o fotocopia del diploma di maturità
 
  • Trasferimento da un altro ateneo e convalida esami: di seguito il procedimento da effettuare in caso di trasferimento da un altro Ateneo italiano e non: Rinuncia agli studi→ in caso di rinuncia basta contattare telefonicamente (al numero 06 225419044), via e-mail ([email protected]) o recarsi di persona presso la segreteria studenti del Campus negli orari indicati e dichiarare di volere effettuare la rinuncia. Saranno loro a darvi maggiori informazioni in merito (preparatevi a un po’ di scartoffie). Per chiarire eventuali dubbi fa fede quanto riportato nel bando di concorso (non ancora aggiornato al 2023)
 N.B.!! Per quanto riguarda l’iter burocratico da seguire per l’ammissione a Medicine and Surgery sappiate che è tutto uguale a Medicina e Chirurgia in italiano… la differenza principale è la lingua.     Sperando di essere stata il più chiara possibile nelle informazioni, per quanto mi riguarda, consiglio fortemente questa Università per la crescita professionale e il bagaglio culturale che, anno per anno, si fa sempre più solido. Una vera e propria crescita a 360°, non solo come studentessa, ma anche interiore e umana grazie alle infinite attività volte all’aiuto del prossimo e alla forma mentis di solidarietà e unione che si respira nell’ambiente.  Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello