Università degli Studi di Chieti - Pescara

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Chieti – Pescara

L’Università degli studi “G. D’Annunzio” – Chieti-Pescara (Ud’A) vanta numerosi corsi in ambito umanistico e scientifico. A questi si aggiunge Medicina e Chirurgia (non è presente un corso di laurea in Veterinaria, presente comunque, nella regione, nella città di Teramo). Due sono i Campus universitari: Chieti, sede legale dell’Ateneo con gli uffici del Rettorato e della Direzione Generale, e Pescara (sede dei corsi di laurea in ingegneria ed economia).   Polo di medicina (Unich) – sito a Chieti (localizzazione) Via dei Vestini, Chieti. I posti disponibili a bando sono i seguenti: 216 per Medicina e 40 per Odontoiatria. L’Ospedale di riferimento è il Clinicizzato Santissima Annunziata di Chieti. Bisogna però precisare che i tirocini vengono svolti in reparti convenzionati anche nell’ospedale di Pescara (Santo spirito, Via Fonte Romana, 8) e talvolta nella struttura privata di Pierangeli (Piazza Luigi Pierangeli, 1).

Dove studiare?

Sparsi per i vari edifici è possibile trovare numerosi tavoli dove studiare. Sono inoltre presenti due biblioteche:
  • la biblioteca della sezione umanistica, “E. Paratore” da tutti nominata “biblioteca di lettere” (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00)
  • la biblioteca della sezione medico-scientifica “UdaLibrary” (orario 9:00-24:00 dal lunedì al venerdì)
Per riservare uno o più posti è necessario utilizzare l’app “UdaLibrary”, molto comoda e intuitiva, o accedere all’area riservata “MyLib” del sito Udalibrary. Per iscriversi al servizio basta seguire queste semplici istruzioni.  

Dove mangiare?

È disponibile ovviamente una mensa universitaria. Per un pasto completo (primo + secondo + pane + bevanda) servono dai 2 ai 3,30 euro (può essere anche gratuita) in base alla fascia di reddito. Per usufruirne è necessario esibire un QR-CODE tramite l’app ADSUCH.eat (per avere più informazioni sulle modalità di registrazione e utilizzo dell’app, clicca qui).  Altri locali consigliati sono:
  • “Borgo Antico” (insieme ai locali vicino all’entrata “Arco Blu”) 
  •  Pizzeria “La Bufalina”
  • Il bar che si trova di fronte all’ingresso del parcheggio del polo scientifico, chiamato “Caffè dei Sani”.
Info sul trasporto pubblico e privato Trasporto pubblico
  • Treno: è possibile raggiungere il Campus di Chieti con il treno, la stazione più vicina è “Chieti – Madonna delle piane”, oppure potete raggiungere “Chieti stazione” e da lì arrivare con un autobus (o in alternativa a piedi).
  • Bus: le linee che fermano davanti l’ingresso lato ospedale sono 1, 1/, 3X, 8, 8/ e 10. Il costo del biglietto urbano è di 1,20 euro (carnet da 11 biglietti a 12 euro). Ovviamente è possibile optare per un abbonamento mensile o annuale.
  • Orari e percorsi

Auto/moto

Nella mappa sono segnati i principali parcheggi. È presente un posteggio per le facoltà scientifiche, uno per le facoltà umanistiche, siti all’interno del campus, ma anche diverse aree limitrofe dove poter lasciare la macchina.  

Piani di studio

La clinica inizia al terzo anno (secondo semestre) con l’esame di Semeiotica (nome nel piano di studi: “Metodologia medico-scientifica clinica”). Tuttavia, rimanendo con i piedi per terra, occorre ricordare che il primo anno comprende i seguenti corsi ed esami:
  • Chimica e propedeutica biochimica (10 CFU)
Al primo anno è l’esame più temuto del primo semestre. Non tanto per la prova in sé, ma piuttosto per il terrorismo psicologico che verrà fatto a lezione. Bisogna sostenere una prova scritta e un colloquio orale. Nel calendario delle lezioni non sono previste frequenti esercitazioni, quindi il consiglio è di recuperare i compiti degli anni passati e vedere le soluzioni (rilasciate dai prof. in bacheca dopo ogni prova scritta), in modo tale da comprendere lo svolgimento degli esercizi che troverete all’esame. 
  • Fisica medica (12 CFU)
Esame “gigante” per quanto riguarda il programma, ma che non richiede conoscenze oltre quelle già fornite da un qualsiasi liceo scientifico. Si compone anch’esso di uno scritto e di un colloquio orale.
  • Metodologia medico-scientifica di base (9 CFU)
L’esame è composto da Storia della Medicina (2 CFU), Informatica in Medicina (2 CFU), Inglese I (3 CFU) e Statistica medica (2 CFU) Storia della Medicina: esame scritto a crocette. Vi consiglio di imparare ogni singolo dettaglio delle slide, che verranno fornite, delle sbobine, anche quelle piccole cose che vorreste ignorare (luoghi, date, nomi). Non sottovalutate la materia, perché nel voto finale ha un peso importante. Statistica: la professoressa è molto disponibile, l’esame è scritto. Vi consiglio di seguire le sue lezioni e prepararlo solo sulle sbobine, non perdete tempo con il libro perché non serve, davvero (cercheranno di vendervelo a tutti i costi, siate forti!). Gli esercizi che ci saranno all’esame sono sulla falsariga di quelli svolti in aula. Inglese I: sarete divisi in due canali con due professori differenti, ma che seguiranno lo stesso programma. L’esame è orale, si terrà nello stesso giorno, e vi si accede solo se si è riusciti a superare lo scritto delle altre materie del modulo. Non preoccupatevi, non è un esame difficile. ❏  Informatica in Medicina: esame scritto a crocette. Il prof consiglia di acquistare il suo libro, non serve: l’esame si può preparare benissimo dalle sbobine.   
  • Biologia e Genetica (11 CFU)
Esame scritto a crocette. Se superato con una votazione maggiore al 28, si può accedere all’orale per aspirare ad un voto superiore (o anche inferiore, attenzione, andate molto preparati!). Negli ultimi anni sono stati introdotti dei parziali, fateli assolutamente! La prova è semplice, si potrebbe preparare con le sole sbobine, senza sprecare tempo e soldi comprando il testo consigliato. 
  • Istologia ed Embriologia Umana (10 CFU)
E’ l’esame più temuto del secondo semestre del primo anno, sicuramente quello su cui focalizzarsi maggiormente. E’ composto da una prova orale di descrizione del preparato istologico al microscopio, se lo si supera si può accedere alla parte restante del modulo.
  • Anatomia I (8 CFU) – Idoneità
Trattandosi di una idoneità, passare l’esame non è difficile, anzi… ma studiate bene questa materia, vi servirà per i futuri esami. L’esame sarà scritto e verterà su 3 domande a cui dovrete rispondere; successivamente, ci saranno un paio di domande orali e poi sarete liberi dal pensiero dell’esame. Alcuni consigliano di studiare dalle sbobine, ma un riferimento di testo è più che importante. Anatomia in UniCh è divisa in 2 esami: Anatomia I (idoneità) che tratta di ossa, muscoli, cuore e principali vasi arteriosi e venosi; ed Anatomia II che si occuperà degli organi interni e della neuroanatomia. Seguite sempre tutte le lezioni, vi saranno molto utili.   Importante! Per ogni esame esiste un gruppo su Facebook chiamato “Aiutatemi a passare.. ” seguito dal nome dell’esame. Fate richiesta rispondendo alle domande e troverete del materiale davvero utile raccolto dagli studenti degli anni precedenti. Allo stato attuale delle cose, le lezioni, così come gli esami, sono da considerarsi obbligatoriamente in presenza, con capienza delle aule al 100% e utilizzo di mascherine a discrezione dello studente, salvo particolari condizioni, che possono essere approfondite qui.   

Studio all’estero

Università estere Erasmus+:
  • Universitatea de Medicina si farmacie Grigore T. Popa Din Iasi (Romania)
  • European University Cyprus (Cipro)
  • Universidad de Sevilla, Spagna (Spagna)
  • Slaska Akademia Medyczna Polonia (Polonia)
  • Universidade de Coimbra (Portogallo)
  • Universidade Federal Do Parana, Brasile (Brasile)
  • Universidad El Bosque Colombia (Colombia)
  • Universidad Del Pais Vasco, Bilbao (Spagna)
  • University Of Crete (Grecia)
  • Ivane Javakhishvili Tbilisi State University (Georgia)
  • University For Business And Technology (Kosovo)
  • University Of Tetova (Macedonia)
  • Universitatea De Medicina Si Farmacie “Iuliu Hatieganu” Cluj-Napoca (Romania)
  • Universitatea De Medicina Si Farmacie Din Craiova (Romania)
È attivo anche il programma Erasmus+ traineeship, incentrato sullo svolgimento di tirocini all’estero, che necessità però la ricerca da parte vostra di un contatto con un docente/medico disposto ad accettarvi nella sede di scambio.  

PRO E CONTRO

Pro Contro
Piccolo Ateneo, accesso alle opportunità offerte con maggior facilità Strutture non sempre curate
Possibilità di contattare agevolmente i professori (sempre disponibili) Pochi servizi e opportunità (ad esempio mancano i reparti di alcune cliniche e chirurgie)
Percorso d’eccellenza (concorso a bando per gli studenti del 2° anno che permette di partecipare attivamente a progetti di ricerca biomedica)
Corso di dissezione anatomica finanziato dall’Università alla New York University  
Campus ricco di spazi comuni verdi  

Link Utili

 

Burocrazia

 Per la prima immatricolazione:
  • Se risulti Assegnato
    • Collegarsi a http://udaonline.unich.it e autenticarsi con i dati di accesso creati nella procedura di iscrizione al test
    • Selezionare la voce di menù SEGRETERIA –> IMMATRICOLAZIONE –> CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CICLO UNICO
  • Se risulti Prenotato
    • Collegarsi a http://udaonline.unich.it e registrarsi al sito
    • Inviare una mail alla segreteria studenti all’indirizzo [email protected] (per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria) entro e non oltre le ore 11:00 del giorno di scadenza per consentire l’attivazione dell’immatricolazione on-line. L’oggetto della mail dovrà riportare “Registrazione prenotato” e nel testo dovranno essere indicati i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e il codice fiscale
    • Una volta ottenuto dalla segreteria il nulla osta, effettuare nuovamente il login
    • Selezionare la voce di menù SEGRETERIA –> IMMATRICOLAZIONE –> CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CICLO UNICO
Una volta arrivati qui, seguite le indicazioni per concludere la procedura. Attenzione perchè l’immatricolazione dovrà essere perfezionata con la consegna personale, o tramite persona delegata (entro le ore 12:00 dei termini previsti), agli sportelli della segreteria studenti competente, della stampa della domanda rilasciata dalla procedura on-line dell’Ateneo corredata della ricevuta di pagamento della prima rata di iscrizione. E’ da effettuare mediante:
  • Carta di credito
  • Bollettivo MAV, reperibile sul sito
  • PagoPA oppure bollettino postale
In merito ai trasferimenti e ai passaggi di corso, per anni successivi al primo, la procedura è ogni anno presentata attraverso un avviso pubblico, postumo al bando del concorso a Medicina.     Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello