My Application

Per partecipare a un qualunque sessione di selezione, che sia Early, Winter o Spring,  è necessario presentare domanda di ammissione attraverso MyApplication.

Ma che cos’è MyApplication e a cosa serve?

È un portale online che consente di candidarsi alle sessioni di selezione per l’accesso ai corsi di laurea in Bocconi.  Attraverso MyApplication è possibile:
  • iscriversi ai test previsti per l’accesso a tutti i corsi di laurea in Bocconi;
  • caricare i documenti necessari alla selezione;
  • visualizzare i risultati della selezione.
Ricordatevi, inoltre, che per partecipare alle selezioni per i corsi di laurea è necessario versare un contributo di 100€ che in nessun caso potrà essere rimborsato. La ricevuta di avvenuto pagamento va anch’essa caricata sul portale MyApplication Per potervi registrare su MyApplication assicuratevi di avere a vostra disposizione:
  • un computer con installato Google Chrome (è il software consigliato dalla Bocconi per completare la procedura);
  • i  voti di 3° e 4° anno di scuola superiore;
  • la scansione dei seguenti documenti:
    • documento di identità (o di un vostro genitore se siete minorenni);
    • eventuali certificati linguistici;
    • email che riceverete a seguito del pagamento del contributo di selezione alle partecipazioni.
Per completare la procedura di ammissione su MyApplication dovrete compilare le seguenti quattro fasi – per semplicità, vi consigliamo di seguire l’ordine in cui sono presentate.

Dati Anagrafici

In questa fase dovrete compilare un questionario dove vi verranno chiesti i vostri dati anagrafici, la scuola di provenienza, i voti di 3° e 4° anno, la sede dove volete sostenere il test, il superamento del requisito linguistico per i corsi di laurea in lingua inglese ed eventuali certificazioni linguistiche.  Vi verranno inoltre chieste le vostre preferenze dei corsi di laurea: potrete indicarne fino a quattro. Usatele tutte, dopo un anno in Bocconi è possibile chiedere di cambiare corso!  Attenzione però, non per tutti i cambi di corso sono riconosciuti tutti gli esami sostenuti: per maggiori informazioni visitate il sito dell’Università dove potrete trovare tutti i piani di studio dei diversi corsi. Una volta compilate tutte le sezioni, cliccate su “Conferma Dati”: i vostri dati saranno salvati e potrete passare alla fase successiva.

Area Stampe

Nell’area stampe potete scaricare e salvare sul vostro computer i seguenti documenti, che vi saranno poi richiesti, una volta adeguatamente compilati, nella terza fase, dove dovrete caricare sul portale MyApplication:
  • autocertificazione dei dati anagrafici;
  • autocertificazione dei voti 3° e 4° anno;
  • informazioni di dettaglio sul test di selezione.
Dopo aver salvato i documenti, dovete stamparli, firmarli (voi se siete maggiorenni, oppure di un vostro genitore in caso contrario) e apporre la data.  Infine, scannerizzate i documenti appena compilati e salvateli sul desktop in formato pdf. 

Area Upload

In quest’area dovete semplicemente caricare i file dove vi viene richiesto. Tenete però in mente che:
  • i file non possono superare i 5MB come dimensione;
  • non è possibile caricare file in formato .jpg, o file contenenti immagini.
Ecco un riepilogo di tutti i documenti che dovete caricare e come potete trovarli:
  • autocertificazione dati anagrafici (disponibile nell’Area Stampe);
  • documento di identità, vostro o di un vostro genitore se siete minorenni;
  • autocertificazione dei voti di 3° e 4° anno di scuola superiore (disponibile nell’Area Stampe);
  • ricevuta del contributo di partecipazione alle selezioni.
Una volta caricati tutti i documenti, cliccate su “Inoltra Domanda”.  A questo punto, la domanda risulta ufficialmente inoltrata!  

Area Notifiche

Ricordatevi che la domanda di ammissione risulta presentata soltanto se avete cliccato sia su “Conferma Dati” che su “Inoltra Domanda”.    Potete verificare che la vostra domanda sia stata inoltrata correttamente se le bande sotto i messaggi (in alto a destra) “Hai confermato i dati il giorno gg/mm/aa” e “Hai inoltrato la domanda il giorno gg/mm/aa” sono di colore verde. In caso contrario, ricontrollate per vedere se avete saltato qualche passaggio nelle fasi precedenti!  Per verificare se l’Ufficio Selezioni e Ammissioni ha inserito delle comunicazioni per voi, controllate nell’area “Notifiche” su MyApplication: per visualizzare la comunicazione, accedete al test per il quale vi siete candidati e cliccate sul simbolo di un fumetto.  

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters
Carrello