Quando esce la banca dati?

Le sessioni del test di Medicina 2024 sono sempre più vicine e sicuramente ti starai chiedendo: quando esce la banca dati?

La comprensione e l’utilizzo efficace di questo database sono fondamentali, perchè ti aiuteranno a familiarizzare con il formato delle domande e soprattutto ad affinare le tue strategie di studio in vista della prova.

Purtroppo ad oggi non sono ancora uscite delle date precise, ma in questo articolo ipotizzeremo insieme quando uscirà la banca dati e ti daremo tante informazioni utili.

Vuoi scoprire quando uscirà il database? Rimani aggiornat* iscrivendoti alla nostra newsletter.

Cos'è e quando esce la Banca Dati?

La banca dati per il test di medicina è essenzialmente una vasta raccolta di quesiti che il MIUR renderà disponibile prima delle sessioni di maggio e luglio della prova di ammissione. 

Questa raccolta è strategicamente sviluppata per coprire tutti gli ambiti di conoscenza rilevanti per il test, come biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento logico. 

La banca dati è sicuramente una delle novità più importanti del test di medicina 2024 e di seguito ti elencheremo tutto quello che sappiamo ad oggi:

  • i database saranno due: uno per il test di maggio ed una per quello di luglio
  • la banca dati per ogni prova sarà composta da 3500 quesiti
  • i database verrano resi pubblici almeno 20 giorni prima del test
  • appena sapremo quando uscirà la banca dati, la caricheremo sul nostro simulatore e sarà accessibile gratuitamente

Da quest’ultimo punto sono state ipotizzate come date di uscita l’8 maggio (per la prima sessione) e il 10 luglio (per la seconda sessione).

Il 4 maggio un’articolo de Il Sole 24 Ore ha annunciato che la prima tranche di quesiti – quella relativa alla prima sessione di test – uscirà il 5 maggio.

Alcuni dubbi sulla banca dati

Nonostante questi punti chiari, ci sono ancora molti dubbi oltre a quando uscirà la banca dati. Un aspetto cruciale riguarda la distribuzione dei quiz nelle diverse sezioni. Non è infatti ancora chiaro se il numero dei quiz per materia rispecchierà proporzionalmente il peso che ciascuna ha nel test, o se i 7.000 quiz saranno distribuiti equamente.

Inoltre, rimane aperta la questione di come sarà organizzata la pubblicazione della banca dati. Non è specificato se i quiz saranno raggruppati per materia o presentati in un formato non ordinato, né è chiaro come verranno distinti i set di quiz pubblicati a maggio e a luglio.

Saranno inclusi in un unico PDF o su piattaforme separate? Purtroppo tutte queste ambiguità potrebbero rendere più complesso per gli studenti l’accesso e l’utilizzo dei materiali per la loro preparazione.

Un altro dubbio riguarda l’omogeneità tra le prove di maggio e di luglio. Non si è discusso apertamente di come verranno calibrati i modelli di difficoltà dei quiz, sebbene per logica dovrebbero presentare una difficoltà comparabile per garantire equità tra i candidati delle diverse sessioni. 



Cosa ci dice l'articolo de Ilsole24ore sulla banca dati

Come dicevamo, la Banca dati relativa alla prima sessione potrebbe uscire domenica 5 maggio. 

Ecco quello che ci viene annunciato sul database:

  • lo studente/ la studentessa potrà scegliere di filtrare le domande per una delle cinque categorie previste  (ovvero per materia)
  • si potrà fare una ricerca per parola chiave.
  • si potrà provare un facsimile di quiz che verrà corretto e valutato con l’intelligenza artificiale.
  • il database non richiederà alcuna registrazione.

La banca dati sul Simulatore di Testbusters

Sebbene non sappiamo ancora quando uscirà la banca dati, possiamo dirti che sicuramente noi di Testbusters la caricheremo e renderemo disponibile gratuitamente sul nostro simulatore.

In questo modo tu come tanti altri studenti, avrai accesso alle domande più aggiornate, ma anche a tante funzioni utilissime, vediamole una ad una. 

Potrai personalizzare il tuo studio per materia: nel nostro simulatore, le domande saranno organizzate per materia, permettendoti così di fare focus su quegli argomenti che ti sono più ostili. Questo approccio mirato è fondamentale per ottimizzare il tempo di studio e rafforzare in poco tempo le tue conoscenze. Ti sarà inoltre possibile scegliere la composizione della simulazione: numero domande, materia, argomento, svolte/non svolte.

 Un altro vantaggio significativo del nostro simulatore è la possibilità di effettuare simulazioni illimitate. Questo significa che potrai testare e ritestare le tue capacità quante volte desideri, affrontando ogni volta differenti combinazioni di domande. Questo ti consentirà anche di acquisire una maggiore familiarità con le domande reali del test e ridurre l’ansia da esame.

Sul nostro simulatore inoltre alla sua uscita, la Banca Dati sarà disponibile attraverso una modalità di consultazione. Ti sarà possibile visualizzare le domande con la risposta corretta già evidenziata, allo scopo di memorizzarne il più possibile in alcune fasi dello studio. Questa sezione quindi non darà la possibilità di svolgere le domande, ma di organizzarle per materia e argomento per facilitarne la memorizzazione selettiva in base ai nostri consigli.

 

 

Potrai inoltre visualizzare la banca dati solo con le risposte corrette, filtrandola per materia e argomento, per memorizzare selettivamente, senza dover svolgere la domanda. Potrai salvare inoltre i quesiti e le relative risposte, in modo tale da poterle rivedere quando vuoi.

 

Passiamo ora a parlare di statistiche. Ci sarà una sezione dedicata con suddivisione domande e difficoltà domande.

Ma non solo, avrai un’area dedicata alle tue statistiche personali, per valutare quanto stai migliorando la tua preparazione.

Per i nostri corsisti inoltre sarà presente anche la voce “Analisi banca dati”. Forniremo appunto delle statistiche sugli argomenti nella banca dati così da sapere su quali argomenti concentrare maggiormente gli ultimi 20 giorni di studio. In quest’analisi insegneremo di base cosa studiare e cosa invece vale la pena memorizzare.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello