Studiare e vivere a Milano

Se studierete a Milano dopo il liceo, vi accorgerete che la frenetica vita da universitari in questa città influenzerà molti aspetti della vostra vita e delle vostre abitudini; che voi siate di Milano o futuri fuori sede.

La vita universitaria: meno regole, più responsabilità

A prescindere dalla città in cui studierete, dalla facoltà che sceglierete, dall’università in cui vi iscriverete, la maggiore libertà è un elemento costante quando uscirete dal liceo. Non ci sono schemi, orari, obblighi: seguire le lezioni è fortemente consigliato ma non obbligatorio. Se un professore non vi piace e preferite studiare in maniera totalmente indipendente sui libri per prepararvi all’esame nessuno vi impedisce di farlo! Allo stesso modo, se non capite qualcosa in una certa materia, avete sempre la possibilità di rivolgervi ai vostri professori personalmente, fissare ricevimenti con loro, farvi spiegare nel dettaglio delle parti dei loro corsi.

Attenzione però: maggiore libertà implica più responsabilità. Il tipico errore di chi frequenta il primo anno è quello di procrastinare lo studio, rimandare tutto prima degli esami e godersi la libertà per uscire e divertirsi con i nuovi compagni di università.

Organizzarsi quindi è importante, tenendo sempre a mente che gli esami sono sempre dietro l’angolo…

Vivere a Milano

L’ambiente universitario a Milano

L’ambiente universitario di Milano è decisamente vario e stimolante. La città ospita infatti numerosi atenei, anche molto importanti e riconosciuti, che offrono corsi di facoltà disparate. Milano è un “melting pot” di studenti di ingegneria, medicina, economia, comunicazioni, moda, arte, architettura e moltissime altre facoltà!

Il risultato è che avrete la possibilità di entrare in contatto con persone molto diverse da voi e di essere sempre esposti a stimoli interessanti. Fate tesoro di queste possibilità, perchè non in tutte le città “universitarie” in Italia potrete avere la possibilità di entrare in contatto con un ambiente tanto eterogeneo!

Le zone di Milano

Milano offre moltissime occasioni per svolgere attività di ogni tipo, coltivare i propri interessi, imparare e divertirsi.

Se studierete in Bocconi, inevitabilmente sarete assidui frequentatori dei Navigli. Essendo una zona abbastanza conosciuta ed apprezzata – e soprattutto vicina alla Bocconi e ad altre università come la IULM – vi accorgerete che è molto frequentata da studenti universitari; moltissimi studenti infatti tendono a trovare casa vicino all’ateneo dove studiano. Ogni Bocconiano potrà raccontarvi di aver bevuto almeno una volta una birra alla birreria “La Fontanella”! Degna di nota è anche la zona dell’Arco della Pace, piena di bar e di movida così come Moscova e Brera.

Se vi piace passeggiare e scoprire ogni angolo della città sicuramente apprezzerete Milano in generale, che è una città da scoprire. In particolare, le zone del centro (la zona del Duomo, il quadrilatero della moda, …) e la zona di Palestro e Porta Venezia si faranno sicuramente apprezzare, rivelando la faccia più classica e storica di Milano. Allo stesso tempo, conoscerete il lato più moderno e futuristico della città in City Life o nella zona di Porta Garibaldi.

Pro e Contro di Milano

Insomma, Milano ha tantissimo da offrire, molto più di quello che possiamo raccontarvi in questo breve articolo. Ma vivere a Milano è davvero tutto rose e fiori?

Da un lato Milano è una città dinamica, giovane, sempre più internazionale, dove potrete conoscere persone di ogni tipo, cimentarvi in diverse attività ed interessi, vivere a pieno la vostra esperienza universitaria. La città è anche efficiente dal punto di vista dell’organizzazione urbana e dei trasporti pubblici: avere una macchina a Milano è ormai praticamente inutile, ci si può muovere a piedi o con i mezzi con estrema facilità.

Allo stesso tempo però, non si può dire che Milano sia una città economica. Tenere basso il proprio budget è possibile, ma non sempre compatibile con la frenetica vita mondana da studenti universitari che tutti vogliono godersi.

Specialmente se non siete di Milano, speriamo di avervi incuriosito con questo articolo e di vedervi presto tra i tavoli de “La Fontanella” sui Navigli!

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters
Carrello