imat 2024 analisi graduatoria anonima test di medicina in inglese 2024

IMAT 2024: Analisi graduatoria anonima del test di medicina in inglese 2024

Il MUR ha pubblicato su Universitaly i risultati della graduatoria IMAT 2024 anonima suddivisi per singolo Ateneo in cui si è sostenuto il test di medicina in inglese 2024. 

Noi di Testbusters li abbiamo riordinati tutti, creando un’unica graduatoria nazionale da cui poi abbiamo estrapolato l’analisi che troverai all’interno di questo articolo.

Ma perché dovrebbe interessarti?

L’analisi della graduatoria IMAT è un passaggio cruciale per valutare le tue possibilità di ammissione alla facoltà di medicina e pianificare al meglio i tuoi prossimi passi.

Vuoi saperne di più?

Leggi il nostro articolo completo per approfondire ogni dettaglio!

Buona lettura 😊

GRADUATORIA ANONIMA IMAT 2024: premesse

Si tratta di una graduatoria IMAT 2024 non ufficiale, pertanto i dati che abbiamo NON sono definitivi; potrebbero variare (seppur non sensibilmente a livello globale) all’uscita della graduatoria IMAT 2024 nazionale, che uscirà il 10 ottobre. 

Tuttavia, basandoci sullo storico degli anni precedenti, riteniamo che i dati di seguito siano notevolmente indicativi, anche se saremo in grado di fornire una valutazione più dettagliata e puntuale a partire dal 10 Ottobre.

Inoltre, Le nostre previsioni si basano esclusivamente sulla graduatoria comprendente i candidati UE e per i non-UE residenti; per gli studenti non comunitari, che non vivono in Italia, esistono delle graduatorie separate per singolo Ateneo. 

Infatti, nel caso in cui i posti dedicati ai candidati non-UE non venissero esauriti saranno rimessi in gioco per i candidati UE, andando quindi a ripescare fino a posizioni più profonde. 

GRADUATORIA ANONIMA IMAT 2024: La nostra analisi

PARTECIPANTI AL TEST IMAT 2024

Quante persone provano il test di medicina in inglese?

  • Quest’anno ci sono stati 10931 partecipanti al test IMAT 2024 (contro i 10254 del 2023).

PUNTEGGIO IMAT 2024

Qual è un buon punteggio al test IMAT?

  • Il punteggio massimo conseguito al test di medicina in inglese 2024 è stato di 87 punti, ottenuti in una sede estera. 
  • Il punteggio massimo IMAT 2024 ottenuto invece in una sede italiana è di 86.2, ottenuto a Bologna
  • La media del punteggio IMAT 2024 è stata di 42.1 punti  (contro i 24.5 del 2023). 
  • Ci sono stati 88.2% candidati idonei, ovvero partecipanti al test di medicina in inglese 2024 che hanno totalizzato almeno 20 punti (contro il 58.4% del 2023). 
  • Al test di medicina in inglese 2024, oltre 40 persone hanno fatto più di 80 vs 1 sola persona per il test IMAT 2023
  • Al momento i posti disponibili per totali sono 961 circa, quindi il 961° partecipante in graduatoria al momento ha fatto 66,2 punti.
    Considerato il fatto che in questa graduatoria ci sono anche i non EU, il punteggio minimo IMAT 2024 che ci aspettiamo raggiunga la graduatoria il 10 Ottobre è 65.5 punti, che attualmente corrisponde alla posizione 1000-1050. Per reference, il punteggio in prima assegnazione nel 2023 corrispondeva a 34.9 punti, ovvero alla posizione 1033.

Come si può notare da questi dati, i punteggi si sono alzati rispetto all’anno scorso, probabilmente a causa della difficoltà ridotta del test IMAT 2024.

Se hai fatto un punteggio inferiore, tutavia, non disperare: i nostri pronostici non si fermano al 10 Ottobre, ma continuano ad avanzare nei vari mesi con lo scorrimento delle graduatorie. Di conseguenza, se per ora il tuo punteggio nell’analisi della graduatoria IMAT è inferiore al minimo, cerca di non preoccuparti troppo: nelle settimane successive la graduatoria inizierà a scorrere, quindi continua a sperare e non arrenderti! 

Inoltre, A partire dal 10 Ottobre potrai richiedere un’analisi personalizzata per valutare al meglio la tua posizione 😎

Puoi visualizzare la graduatoria anonima IMAT 2024, suddivisa per materie e punteggio qui 👇

Non sai come funziona la gradutoria IMAT? Te lo spieghiamo in modo semplice qui!

Quanto scorrerà la graduatoria IMAT 2024?

La graduatoria IMAT negli anni ci ha abituato a rinunce corpose e a ripescaggi profondi anche per gli Atenei più ambiti. Fino al 2022, infatti, la % di rinuncia alle assegnazioni IMAT era vicina al 40-50% sin da subito e si manteneva alta fino alla chiusura.

Con lo scorso anno però e, ancor più verosimilmente questo, questa situazione non si verificherà! 

Questo perchè il test IMAT 2024 si è svolto interamente dopo l’uscita della graduatoria nominali di Medicina/Odontoiatria e Vetrinaria. Perciò, buona parte di coloro che hanno deciso di sostenere questo ulteriore test di ammissione, con buonissima probabilità, sono rimasti insoddisfatti della posizione raggiunta nelle altre due graduatorie. 

Pertanto, oltre a coloro che hanno sempre considerato il test di medicina in inglese come piano A, ci sono molti candidati che considerano questo percorso accademico come una valida e forte alternativa per studiare Medicina.

Per questo motivo, unito al fatto che non conosciamo le preferenze espresse dai singoli candidati, non è ancora possibile esprimere un giudizio su quello che potrà essere il punteggio minimo IMAT 2024 della graduatoria. 

Ci teniamo anche precisare che il punteggio minimo potrebbe variare rispetto a quello calcolato. Dopo tale data, ti terremo informato aggiornando settimanalmente le nuove tabelle e pubblicando eventuali novità!

Possiamo sicuramente dire che, le sedi più ambite come Milano, Milano Bicocca, Padova e Bologna, saranno quelle che verosimilmente chiuderanno i battenti più in anticipo. Allo stesso modo, la sede di Messina potrebbe risultare come l’ultima sede ad esaurire i propri posti. Più di questo non è possibile dire! 

Quali saranno i tuoi prossimi passi verso la laurea in Medicina?

Con il supporto costante e le analisi approfondite di Testbusters, speriamo tu abbia ora una visione chiara di cosa aspettarti da questo percorso e delle tue prossime mosse.

Ricorda, il cammino verso la laurea in Medicina è un viaggio di impegno e dedizione, indipendentemente dalla tua posizione in graduatoria.

 

Ci sentiamo il 10 di ottobre,

Team Arrosticini Testbusters

Ludovico Callerio
Ludovico Callerio

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello