Posti Disponibili Medicina Odontoiatria Veterinaria 2023

Posti disponibili Medicina 2023

Quanti posti definitivi ci sono per medicina, odontoiatria e veterinaria? Quali sono le sedi che mettono a disposizione più posti? Quali sono le sedi in cui è più difficile entrare? Se queste sono le domande che ti stai facendo in questi giorni concitati, in cui sei chiamato a decidere per quali sede concorrere, sei nel posto giusto per trovare le tue risposte!

Posti disponibili di medicina 2023: ultime novità

Prima facciamo qualche precisazione e analisi. Per Medicina abbiamo:
  • 18295 totali (di cui 1345 in inglese)
  • 1296 per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero (l’anno 2022 erano 1.136)
Nell’anno 2022 i posti totali erano stati 15.895 e possiamo valutare un aumento del 14,91% con oltre 2.000 posti in più per l’anno 2023/2024 a disposizione degli studenti per i corsi in lingua italiana e inglese! Nell’allegato del MUR vengono esplicitati anche i posti delle seguenti università private, in Italiano e in Inglese: NB: da bando viene indicata anche un nuovo ateneo privato in fase di accreditamento, il Link Campus di Roma, con 50 posti. Al momento però sul loro sito non viene menzionato il CdL di Medicina e Chirurgia, per questo motivo ve lo segnaliamo e fidatevi solo se risulterà selezionabile nella scelta delle sedi sul portale di universitaly.

Quali sono le facoltà che mettono a disposizione più posti?

Questa può essere un’informazione molto importante nella scelta delle proprie preferenze, perciò ecco quali sono le sedi che offrono più di 450 posti: Non sottovalutare la scelta di un ateneo con tanti posti: questo elemento si traduce in una più ampia forbice di punteggi che possono qualificarsi per entrare. Non è determinante il solo numero di posti ma anche quante persone concorrono per uno stesso ateneo, perciò viene da chiedersi…  

Quali sono le facoltà più competitive?

Dalle nostre analisi di graduatoria 2022 si è manifestato un trend piuttosto chiaro. Le facoltà che hanno richiesto punteggio/posizione più alti per entrare in prima assegnazione sono state:
  • Medicina Milano “Bicocca” con il candidato in posizione 1638 (54,5 punti)
  • Medicina Bologna – Sede di Bologna con il candidato in posizione 2397 (51,5 punti)
  • Medicina Milano con il candidato in posizione 3849 (47,5 punti)
  • Medicina Padova con il candidato in posizione 4258 (46,6 punti)
  • Medicina Pavia con il candidato in posizione 4267 (46,6 punti)
NB! : Sappi che non è importante guardare il punteggio (che può cambiare molto quest’anno vista la novità TOLC) ma è la posizione ad essere l’unico elemento affidabile nella previsione del proprio esito, ecco perchè senza graduatoria è difficile approfondire ulteriori analisi.  
Ma perchè c’è bisogno di un punteggio/posizione migliore rispetto ad altre?
Oltre la prestigiosità dell’ateneo in sè, bisogna tener conto anche del numero di partecipanti. Una grande città attirerà più candidati di un piccolo centro urbano e questo è l’elemento che ne determina la competitività maggiore. Sono di fatti anche le sedi che subiscono minor scorrimenti e si saturano prima. Ma non significa che devi farti scoraggiare! Per come funziona la graduatoria, non devi pensare che sicuramente non sei stato in grado di far un buon punteggio sufficiente per l’ateneo che desideri: infatti, ti consigliamo di stilare le tue preferenze in base a ciò che davvero preferisci, perchè se metti tante scelte e hai fatto un buon punteggio, il tuo posto ce l’hai assicurato.

La graduatoria protegge il punteggio più alto

Quali sono le sedi meno ambite?

Dalle nostre analisi 2022, seguendo un trend abbastanza costante negli anni, le sedi meno ambite e con maggiori scorrimenti sono:

Posti disponibili Odontoiatria 2023/2024

Tabella ufficiale MUR: decreto posti odontoiatria Per le facoltà Odontoiatria il numero di posti per il 2023 è di 1276: rispetto al 2022/2023 sono addirittura 54 di meno.

Suddivisione dei posti: 

  • 1234 posti per Odontoiatria in lingua italiana e 42 in inglese
  • 160 per Odontoiatria in lingua italiana presso gli atenei privati così distribuiti: Cattolica 25 S. Raffaele 60 Unicamillus 75
A questi, vanno aggiunti 110 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.

Posti disponibili Veterinaria 2023/2024

Tabella ufficiale MUR: decreto posti veterinaria Le maggiori novità le troviamo per Veterinaria, con un aumento minimo dei posti in gioco: sono 1082 i posti destinati agli aspiranti veterinari, 2 in più rispetto all’anno accademico 2022/2023.  A questi vanno aggiunti 59 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.  

Conclusioni

Dopo tanti dubbi e voci di corridoio, possiamo quindi considerare questi numeri come definitivi e garantiti. Se quest’anno hai fatto il TOLC ora si parla soprattutto della graduatoria e di come funzioni, se qualcosa ancora non ti è chiara, leggi il nostro approfondimento! Se invece sei curioso e vuoi sapere come funziona il TOLC-MED e VET leggi il nostro articolo.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello