Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e approfitta subito dei nostri PREZZI AGEVOLATI fino al 12 Novembre alle 23:59!

Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi dell’Aquila

22 ottobre 2024

7 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Come spostarsi

CORSO

  • Biochimica (14CFU): corso integrato di Biochimica formato da vari moduli:
  • Biologia applicata, Istologia ed Embriologia (10 CFU): esame orale per ciascuna materia dell’intero blocco
  • [BLOCCO DA 13 CFU] Fisica, informatica medica, statistica biomedica e inglese scientifico: i quattro esami verranno svolti in maniera indipendente ma verbalizzati come un unico blocco. – Fisica prevede un quiz di 30 domande a risposta multipla su argomenti sia teorici che pratici (con pratici si intende esercizi molto semplici da risolvere con poche formule).– Informatica medica consiste in un esame a crocette teorico e una prova pratica svolta al computer.–Statistica biomedica è un esame scritto a crocette– Inglese scientifico prevede due prove: una scritta comprendente la listening, e un’altra orale che verterà su un articolo scientifico scelto dallo studente.
  • Anatomia umana  (10 CFU): esame suddiviso in due parti svolte in giorni differenti. La prima prova è orale sull’apparato locomotore e sull’anatomia topografica. La seconda prova è orale sulla parte di splancnologia e circolatorio.

ORARI

IMMATRICOLAZIONE

Prima immatricolazione

  1. la ricevuta di avvenuta immatricolazione online
  2. il certificato di vaccinazione antitubercolare in caso di esito negativo del test Mantoux. In mancanza di vaccinazione lo studente deve obbligatoriamente consegnare la dichiarazione sostitutiva.

Trasferimento da altro ateneo

  1. la ricevuta di avvenuta immatricolazione on line;
  2. il certificato di vaccinazione antitubercolare in caso di esito negativo del test Mantoux. In mancanza di vaccinazione lo studente deve obbligatoriamente consegnare la dichiarazione sostitutiva
  3. la domanda di riconoscimento crediti corredata della ricevuta del versamento, nel caso richiedano il riconoscimento di precedenti carriere universitarie
  4. solo per studenti che si trasferiscono da altri atenei italiani, la domanda di proseguimento studi corredata della ricevuta del versamento e della ricevuta della richiesta di trasferimento rilasciata dall’università di provenienza
  5. per studenti non comunitari e per studenti non comunitari residenti all’estero, la copia del permesso di soggiorno
  6. per chi è in possesso di titolo di maturità conseguito all’estero, il titolo di studio in lingua originale, tradotto, legalizzato e con dichiarazione di valore
  7. chi ha carriere universitarie estere, i certificati in lingua originale, tradotti, legalizzati e con dichiarazione di valore per carriere di studio percorse presso Atenei non italiani.

Trasferimento all’interno dell’ateneo:

  1. domanda di proseguimento studi corredata della ricevuta del versamento
  2. ricevuta del versamento della prima rata di 156 euro effettuato per il corso di laurea di provenienza
  3. ricevuta della richiesta di passaggio rilasciata dalla segreteria studenti di provenienza
  4. copia del documento di riconoscimento in corso di validità dello studente
  5. certificato di vaccinazione antitubercolare in caso di esito negativo del test Mantoux. In mancanza di vaccinazione lo studente deve obbligatoriamente consegnare la dichiarazione sostitutiva.

SITUAZIONE COVID-19