Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
10 novembre 2024
6 minuti di lettura
In questi giorni il Campus Bio-Medico di Roma ha pubblicato i bandi per il 2025. E, spoiler: ci sono sia i corsi in italiano che quelli in inglese. Se siete in dubbio su dove iscrivervi, ecco tutte le info divise per lingua.
Come invece già sai, per le università statali non c'è ancora un bando ufficiale per il test di Medicina 2025, ma puoi rimanere aggiornato leggendo il nostro articolo dedicato.
Il test di ammissione si terrà in due date (in presenza a Roma), quindi hai doppia chance di fare del tuo meglio:
La sede e gli orari li saprai entro il 20 dicembre per il primo turno e il 14 febbraio per il secondo. E se ti interessa anche la prova per i candidati non UE all’estero, occhio: nel 2024 si è tenuta a febbraio, quindi potresti aspettarti un calendario simile.
Non vuoi perdere nessuna news sui test delle private 2025? Allora iscriviti alla nostra newsletter dedicata!
Come sempre il nostro articolo ti aiuterà a capire come prepararti al meglio al test, ma è importante che consulti sempre i bandi relativi al corso di laurea a cui vuoi iscriverti.
Qui trovi quello per Medicina in inglese.
Corri subito a iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessuna info sui test di Ammissione alle università private.
Per chi vuole frequentare il corso di laurea in italiano, il test di Odontoiatria si terrà il 21 febbraio 2025 a Roma. Bonus: è possibile utilizzare il risultato anche per Medicina, ma serve fare due iscrizioni e due pagamenti separati. Ecco tutte le date che devi ricordare.
Ecco invece le date per le prove scritte:
Ecco i posti disponibili:
Se puntate al corso di Medicine and Surgery, ecco tutto quello che c'è da sapere per il test di ammissione in lingua inglese.
Date importanti da ricordare:
Ecco invece le date per le prove scritte:
Solo per gli studenti extra UE residenti all'estero:
Ecco i posti disponibili:
Nel 2024, ai candidati non comunitari residenti all’estero erano riservati 36 posti.
Se il vostro interesse è per il corso tecnologico di Medicina, MedTech, ecco i dettagli per la selezione:
Solo per gli studenti extra UE residenti all'estero:
Nel 2024, ai candidati non comunitari residenti all’estero erano riservati 12 posti.
Prima cosa: per candidarti, devi avere il diploma (o diplomarti nel 2025) e una certificazione d’inglese di livello B2 o superiore. Ecco le scadenze per iscriversi:
La quota di iscrizione per il test internazionale era di 100 euro nel 2024. L’iscrizione si fa tutta online: basta registrarti, compilare la domanda e pagare la quota. Ah, e se il pagamento va a buon fine, riceverai una mail di conferma!
Se ti stai chiedendo cosa studierai una volta dentro, ecco una mini anteprima:
Una volta superato il test, dal 5 al 12 marzo 2025 puoi fare richiesta per entrare in graduatoria. La graduatoria provvisoria sarà online entro il 21 marzo e quella definitiva entro il 4 luglio. Il punteggio minimo per essere idonei è di 16 punti per i candidati UE e di 10 punti per i candidati non comunitari non residenti.
Per immatricolarti (se sei tra i fortunati), avrai tempo dal 24 marzo al 4 aprile. Prima cosa da fare? Pagare la prima rata di 8.000 euro e mandare la ricevuta alla segreteria.
Studiare al Campus Bio-Medico ha un prezzo importante: 18.000 euro l’anno, divisi in tre rate:
Ci sono anche delle borse di studio: ne offrono due a copertura totale per i candidati comunitari con ISEE sotto i 28.000 euro. Per i candidati non UE residenti all’estero sono disponibili borse di studio che coprono il 50% della retta.
Sappiamo che la competizione è serrata, quindi perché non partire con una marcia in più?
Il Campus Bio-Medico offre un simulatore per chi si iscrive, ma se vuoi davvero massimizzare le tue possibilità, affidati ai corsi Testbusters: avrai accesso a un percorso di preparazione mirato, strutturato proprio sui contenuti e sulle modalità dei test delle università private.
Quiz, simulazioni e una community di supporto ti aiuteranno a prendere confidenza con ogni aspetto della prova, dandoti quel vantaggio in più. Non lasciare nulla al caso: iscriviti oggi stesso e inizia a prepararti con noi per raggiungere il tuo obiettivo!
In questi giorni sono usciti anche i bandi delle università Cattolica e Humanitas. Sappiamo quanto sia importante comprenderli prima di iscriversi, perciò abbiamo dedicato due articoli del nostro blog proprio a questi test:
Introduzione
Le date del test
Partiamo dalle basi: ecco i bandi
Non perdere nessuna info sulle private
Medicina e Chirurgia in Italiano
Medicina e Chirurgia in Inglese
Corso MedTech
Come Iscriversi al test e quanto costa?
Cosa studierai al primo anno?
Graduatoria e immatricolazioni
Quanto costa studiare al campus Bio medico?
Preparati con Testbusters al test
Rimani aggiornato con tutte le informazioni sulle Università private
Cattolica – San Raffaele: 5 ragioni per affrontare anche questi test
Le vacanze di Natale sono finite da poco. Sono lontani i giorni in cui scattavi foto meravigliose per il tuo profilo Instagram alle Alpi innevate o alla polenta taragna più buona della tua vita. Probabilmente sei a casa sui libri per prepararti a quella maledettissima verifica/interrogazione che la prof. ha fissato proprio i primi giorni di scuola. Il test Nazionale sembra ancora lontano, ma sarebbe meglio iniziare a preoccuparsene già adesso. Perché? Perché in realtà non manca così tanto tempo ai primi test! I bandi delle private sono già usciti da un pezzo. San Raffaele (Milano) Medicina in Italiano: nella settimana dal 26 febbraio al 5 marzo 2022(è a computer e ci sono più sessioni, ecco perché è possibile fare il test in giorni diversi) in Inglese: dal 3 al 5 marzo 2022. Mentre stiamo ancora aspettando quello dell’Università Cattolica (Roma) che dovrebbe uscire a breve con il test probabilmente a metà Aprile (probabilmente il 14 o il 15). Abbiamo solo la data del test in inglese: 6 aprile 2022 (presenza o computer-based da remoto) con sessioni aggiuntive il 7 aprile 2022. Testbusters non vi lascia soli e a questo link potete trovare i bandi pubblicati in tempo reale. Nonostante non sia il tuo principale obiettivo, vediamo 5 buone ragioni per affrontare il test in un ateneo privato.
17 ottobre 2024
4 minuti di lettura
Continua a leggere
Cattolica: come funziona il test di medicina 2025 e come iscriversi
Da qualche giorno l'Università Cattolica ha pubblicato il bando per il test di ammissione del corso di laurea in Medicina per l'anno 2025. Ecco tutto ciò che c’è da sapere se vuoi prepararti al meglio per affrontare il test.
2 dicembre 2024
5 minuti di lettura
Continua a leggere
Test medicina Humanitas: date, posti e modalità
26 novembre 2024
6 minuti di lettura
Continua a leggere