Università degli studi di Ferrara

Guide di Ateneo: Università degli studi di Ferrara

L’Università di Ferrara nasce nel 1391 ed è una delle università più antiche e storiche d’Europa. Venne costruita per volere degli Estensi che resero Ferrara un notevole centro culturale e artistico nonché patrimonio dell’UNESCO. La sede principale dell’Università si trova proprio nella Ferrara Medievale, tra le viuzze più caratteristiche del centro, all’interno di Palazzo Renata di Francia , anche se ora è stata provvisoriamente traslocata in Via Ariosto.  Oltre a questa sede, i vari dipartimenti, le biblioteche e le aule studio sono dislocate in diversi edifici storici. Tra questi: Palazzo Paradiso della Biblioteca Ariostea (in cui è presente anche il teatro anatomico risalente al ‘700); la sede di Giurisprudenza in Via Ercole I d’Este; il chiostro di Santa Maria delle Grazie e Santa Maria della Consolazione che contengono aule studio in cui poter studiare immersi nell’atmosfera estense. Unife è organizzata in 14 dipartimenti, offre oltre 50 corsi di laurea e numerosi corsi post-laurea e ricerche. Il corso di Medicina rappresenta una pietra miliare dell’Università di Ferrara, infatti è uno dei primi tre corsi istituiti alla nascita dell’Ateneo. Dovete sapere che a dimostrare ulteriormente il prestigio di quest’ultimo c’è una lunga lista di ex-studenti illustri tra cui Ariosto, Paracelso (padre della semeiotica), Papa Pio VI, Copernico e tanti altri. Per dare spazio ai numerosi studenti di Unife (circa 16000), la città si è adoperata per sfruttare al meglio gli ambienti disponibili o, alle volte, per crearne di nuovi. Infatti, oltre all’utilizzo degli stupendi palazzi storici del centro, è stata portata avanti un’estesa opera di riqualificazione di edifici dismessi (vedasi l’ex-zuccherificio, oggi convertito nel Polo di Ingegneria, Fisica e Matematica) o ancora di edificazione ex-novo in zone limitrofe al cuore della città.  Ferrara è una realtà piccola, con un centro storico molto accogliente, pieno di vita e di studenti che alla sera hanno voglia di divertirsi dopo una giornata passata a piangere sui libri. Insomma, si sta parlando della classica cittadina universitaria dove tutti conoscono tutti, in cui ci si può spostare ovunque con l’iconica “biga” e soprattutto in cui i locali da frequentare sono leggendari tanto quanto i monumenti della città.  E’ quindi assodato che FE non sia una metropoli, ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni esigue e dal suo forte legame con la storia e con la tradizione: Ferrara è una città cosmopolita!!! Ovviamente, per non dimenticarsi degli studenti, c’è anche la possibilità di fare numerosi viaggi studio ed Erasmus che permettono loro di scoprire altre realtà. Un esempio è lo scambio proposto agli studenti del II anno di Medicina con l’NYU e l’Università di Buffalo a cui potrete partecipare se vorrete approfondire le vostre conoscenze di Anatomia.  

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA

  Il numero di posti disponibili per l’ammissione al primo anno è assegnato con decreto ministeriale e a partire dall’anno accademico 2019/2020 i posti sono 600, di cui 2 per studenti extracomunitari. Il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico, ed è organizzato in 12 semestri e 36 esami. Gli esami superati positivamente danno diritto all’acquisizione dei CFU corrispondenti. La didattica si tiene in presenza e con frequenza obbligatoria; è prevista anche, come supporto alla didattica in presenza, una didattica assistita su piattaforma digitale “Moodle”. Le lezioni del primo anno sono generalmente svolte al “Mammuth”, ossia il polo chimico-biomedico situato in Via Borsari 46, Ferrara. La struttura offre spazi molto grandi, ma non essendo possibile accogliere tutti i 600 studenti in un’unica aula, una parte di questi potrà seguire la lezione in streaming in una seconda aula, con collegamento audio e video. Al secondo anno le lezioni vengono svolte al Dipartimento di Matematica situato in Via Macchiavelli 30, a pochi passi dal Mammuth.  Dal terzo anno in poi le lezioni si terranno presso le aule del polo didattico dell’ospedale Sant’Anna di Cona; qui potranno essere svolti anche i tirocini negli anni successivi.  

SERVIZI DI TRASPORTO E PARCHEGGI

  Il polo biomedico è facilmente raggiungibile in bici; esso infatti è situato all’interno delle mura della città ed è poco distante dal centro storico. Ferrara è una città piccola e il modo migliore per muoversi è sicuramente la bici! Per quanto riguarda i mezzi pubblici, il Mammuth è raggiungibile dalla stazione mediante le linee 1 e 9 dell’autobus. Inoltre, il comune di Ferrara offre sia un servizio di bike sharing (Mobike) che di car sharing con auto elettriche (Corrente).  Purtroppo, non è presente un parcheggio auto totalmente dedicato agli studenti. I più fortunati riusciranno a trovare parcheggio nelle vie limitrofe all’ingresso del polo, ma non è sempre facile trovare posto. In alternativa è presente il parcheggio dell’ex ospedale Sant’Anna, accessibile da Via Fossato di Mortara, molto grande e gratuito. Nelle vicinanze della struttura vi è anche il parcheggio a pagamento di Via Rampari San Rocco (prima ora 0,50€, tutta la giornata 2€). Il nuovo Ospedale Sant’Anna è situato in Via Aldo Moro 8 a Cona; dista circa 9 km da Ferrara, ma è facilmente raggiungibile mediante la linea 6 dell’autobus. Link posizione.  

BIBLIOTECHE E AULE STUDIO

  La zona del polo biomedico è ricca di aule studio tra le quali, alcune presentano presentano la possibilità di studiare in gruppo, altre invece prevedono solo uno studio individuale.  Tra queste ultime:
  • Aula Studio del Chiostro del Mammut
  • Biblioteca e Aula Studio Santa Maria delle Grazie 
  • Aula Studio (ex biblioteca di Medicina) Santa Maria della Consolazione
  • Due Aule Studio del Dipartimento di Matematica 
Le prime due aule elencate sono annesse al Polo: l’aula del Chiostro è molto capiente e riscaldata ma non è presente l’aria condizionata (sconsigliata d’estate).  La seconda anche se più piccola presenta più postazioni preposte alla ricarica dei vari dispositivi tecnologici, e in estate ci sarà la possibilità di studiare al fresco senza dover patire il caldo torrido ferrarese.  Il dipartimento di matematica, probabile sede delle lezioni del secondo anno, si trova a pochi metri dal polo biomedico e presenta due piccole aule studio, entrambe sono dotate di riscaldamento e aria condizionata. L’aula studio Santa Maria della Consolazione è mediamente capiente ed è l’unica che garantisce l’apertura serale e di domenica.  Per i lavori in gruppo ci si dovrà limitare ai corridoi del mammut o alle aule del chiostro non adibite alle lezioni, tutte climatizzate e riscaldate. Inoltre tutta Ferrara presenta molteplici aule studio e biblioteche più o meno distanti dal polo, per eventuali informazioni (orari, indirizzi e capienza) clicca qui.  

AREE RISTORO

  Il polo biomedico presenta un bar ben fornito con la possibilità di consumazione sia all’interno della struttura che all’esterno. Inoltre nelle vicinanze sono presenti altri bar, ristoranti e alimentari. Per gli studenti di Unife c’è la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni del servizio mensa convenzionato con ERGO. La mensa più vicina si trova a 600 metri dal polo. L’ospedale di Cona è fornito dello stesso servizio. Per info riguardanti il servizio mensa (orari apertura, indirizzi e listino prezzi) clicca qui.  

PIANO DI STUDI

 
PRIMO ANNO: elenco dei corsi ed esami da sostenere
Fin da subito, il programma risulta molto impegnativo, con molti esami già al primo semestre:
  • FISICA MEDICA: esame da 7 CFU, Crediti Formativi Universitari, che individuano la grandezza dell’esame (1 CFU corrisponde ad 8 ore di lezione frontale in aula). 
La modalità di verifica prevede un esame scritto a crocette (scelta tra 5 opzioni). Molti studenti preparano questo esame usando gli appunti (la docente risulta abbastanza chiara nelle spiegazioni) e una dispensa disponibile in libreria universitaria.  N.B. Ogni esame prevede la compilazione di alcuni quiz da completare obbligatoriamente prima dell’iscrizione all’esame. I quiz si trovano su una piattaforma che si chiama “moodle”. Non concorrono al voto dell’esame! Da quando l’esame di fisica è scritto, spesso la prof inserisce esercizi simili a quelli disponibili su moodle. La prof dedica molto tempo alla dimostrazione delle leggi fisiche, che però allo scritto non vengono chieste!
  • BIOLOGIA APPLICATA: Esame da 8 CFU, divisi in 4 crediti di biologia generale e cellulare, 3 crediti di genetica e 1 credito di psicologia clinica. Ai fini del voto concorrono solo le parti di biologia e genetica, mentre psicologia è solo un test psicoattitudinale (idoneità). 
L’esame è sempre scritto a crocette (5 opzioni di risposta) ed è uno unico per entrambe le parti. Per preparare l’esame consigliamo l’utilizzo delle SBOBINE.
  • ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA: Esame da 7 CFU. In istologia è compresa, oltre alla parte teorica costituita dalle lezioni in aula, anche una parte pratica di riconoscimento vetrini per la quale sono previste esercitazioni pomeridiane al microscopio. 
Anche l’esame è diviso in due parti: 
  • riconoscimento del vetrino (bisogna riconoscerne 2 su 3);
  • parte teorica a crocette.
Si prepara facilmente dalle sbobine; per la parte pratica consigliamo una piccola dispensa con foto di tutti i preparati visualizzati alle esercitazioni e relativa descrizione, disponibile in libreria universitaria: “guida al riconoscimento dei vetrini”. 
  • ANATOMIA UMANA I: Esame da 9 CFU. L’esame prevede modalità scritta a crocette. Anatomia e Istologia fanno media insieme, infatti viene considerato come un unico blocco da 16 CFU.
Anche per questo esame ci sono esercitazioni obbligatorie di anatomia macroscopica, tra cui una molto interessante su cuore di bovino. Servono soprattutto come ripasso e vengono tenute da studenti più grandi. Fondamentale l’atlante per riconoscere i rapporti tra le varie strutture anatomiche. L’anatomia viene infatti trattata in modo regionale (per esempio si studiano tutte le strutture che fanno parte del torace che appartengono ai diversi apparati) a differenza di altre università che invece la trattano in modo sistemico (ad esempio tutto l’apparato cardiocircolatorio insieme). Il prof fornisce materiale di base, ma consigliamo comunque l’utilizzo di sbobine.
Per quanto riguarda invece il 2° semestre gli esami sono soltanto 2, ma comunque tosti:
  • ANATOMIA UMANA II: Un unico esame da 16 CFU, scritto a crocette, composto da 2 parti che devono essere sostenute lo stesso giorno:
  • una parte pratica di riconoscimento dei preparati istologici;
  • una parte teorica di anatomia macroscopica.
Per lo studio consigliamo sempre l’uso delle sbobine, in più in libreria universitaria è disponibile la dispensa “guida al riconoscimento dei preparati” utile per la parte pratica. Il professore è molto disponibile e le domande si attengono a quello che spiega.
  • CHIMICA E BIOCHIMICA I: Esame da 10 CFU. Il metodo di verifica prevede sempre un esame scritto a crocette.
La professoressa titolare del corso ha scritto un libro: “Chimica medica e propedeutica biochimica”. Lo consigliamo perchè la prof lo segue FEDELMENTE.

CORSI A SCELTA

  Entro i 6 anni bisogna raggiungere un minimo di 8 crediti di corsi a scelta, ogni anno vengono proposti diversi. Questo link rimanda all’elenco dei corsi proposti per l’a.a. 2021/2022. La somma dei crediti totali raggiungibili durante il primo anno è di 59. Per accedere al secondo anno bisogna conseguire un minimo di 40 crediti sul totale. Il mancato raggiungimento non esclude dalla scuola di medicina, ma obbliga ad iscriversi come fuori corso nuovamente al primo anno.  

ORARIO DEI CORSI

  Le lezioni si tengono tipicamente la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Nel primo periodo sono previste alcune lezioni pomeridiane. Tra cui alcuni ripassi di fisica per svolgere alcuni esercizi. In più le esercitazioni di anatomia (macroscopica e microscopica) ed istologia si tengono sempre di pomeriggio, solitamente 1 a settimana.  

STUDIO ALL’ESTERO

  Per chi è interessato, l’Università offre alcune possibilità di studio all’estero:
  1. Per gli studenti meritevoli è possibile accedere ad un periodo di studio presso le Università di New York (2 mesi) o di Buffalo (3 settimane) alla fine del secondo anno. La selezione degli studenti viene fatta in base ai voti conseguiti nei due esami di anatomia (I e II) e in base alla padronanza dell’inglese.
  2. Così come per tutte le Università viene data la possibilità di recarsi in Erasmus, riportiamo il link alle informazioni fornite da Unife:
  3. Progetto atlante, che permette di recarsi in stati diversi da quelli previsti per l’erasmus.
link alle informazioni: Programma Atlante Programma Erasmus  

INFORMAZIONI GENERALI SUI SERVIZI DI SEGRETERIA

La sede della segreteria è in Via Saragat, 2D. Puoi raggiungerla seguendo le indicazioni da questo link. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì e giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Esiste la possibilità di prenotarsi fisicamente, recandosi in Via Saragat da mezz’ora prima dell’apertura, oppure di prenotarsi mediante ticket da casa, usando un’applicazione: Ufirst. Fornisce un biglietto 2 ore prima dell’apertura (se ci si trova in un raggio di 6 km dalla segreteria).

PRO E CONTRO

PRO CONTRO
Sono presenti molti spazi a disposizione degli studenti (anche per studio di gruppo)… … negli spazi comuni si crea brusio. 
C’è una aula studio aperta nei giorni festivi… … però è solo una e con pochi posti.
Il polo è dentro la città, facilmente raggiungibile a piedi o in bici… … ma non c’è un vero e proprio parcheggio dedicato.
I professori sono sempre disponibili a chiarire dubbi degli studenti nonostante il grande numero di iscritti, sia tramite email sia al termine di ogni lezione… … non mancano però difficoltà nel confronto diretto con l’insegnante durante la spiegazione.
Gli esami a crocette sono in generale più facili da superare… … ma è più difficile raggiungere voti eccellenti!
Per problemi strettamente riguardanti il corso di studi, la manager didattico è MOLTO disponibile. La segreteria è poco accessibile:
  • orari di apertura ristretti,
  • lontana dal polo.

BUROCRAZIA

Immatricolazione

È possibile effettuare l’immatricolazione presso Unife a partire dal giorno di pubblicazione della graduatoria nazionale su Universitaly, unicamente nel caso risultassi “assegnato” o “prenotato” per Medicina/ Odontoiatria a Ferrara. Attenzione! Hai a disposizione solamente di 4 giorni per immatricolarti (giorno della pubblicazione dello scorrimento di graduatoria incluso, sabato e festivi esclusi), quindi cerca di rimanere sempre aggiornato. N.B.: il dato “4 giorni” si riferisce al decreto ministeriale del 2019. Ricordati di leggere attentamente il bando per venire a conoscenza di eventuali variazioni nella procedura di immatricolazione.
Come immatricolarsi
Come prima cosa devi effettuare la registrazione su studiare.unife.it; se sei già registrato, non è necessario creare un nuovo account. Una volta effettuata la registrazione o il log in, seleziona la voce “Immatricolazione” dal menu a tendina “Area registrato” e segui la procedura inserendo i tuoi dati personali e selezionando il corso al quale intendi immatricolarti. Al termine di questa fase, controlla che i dati da te inseriti siano corretti e stampa la domanda di immatricolazione, un documento PDF che dovrai firmare, scannerizzare e in seguito caricare sul portale in un secondo momento. Successivamente, procedi con il pagamento della tassa di iscrizione che troverai nella sezione “pagamenti” (solitamente, è la prima delle tasse dell’anno accademico); dopo l’approvazione del pagamento potrai caricare la domanda di immatricolazione (compilata e firmata) nella sezione “Allegati carriera”, sempre dalla tua pagina personale. Se hai effettuato un trasferimento da un altro ateneo, è necessario caricare anche la ricevuta della domanda di trasferimento. Al termine della procedura, riceverai una e-mail di conferma: a questo punto, sarai a tutti gli effetti immatricolato/a!   Hai già effettuato la prima immatricolazione ad un altro corso di laurea o ad un altro ateneo? Nel caso fossi uno studente che, in passato, ha già effettuato la prima immatricolazione nel sistema universitario italiano e quindi si è già iscritto ad un corso di laurea presso qualsiasi ateneo, prima di procedere con l’immatricolazione ad Unife devi svolgere una di queste operazioni, in base alle tue esigenze:
  • Rinunciare al corso di laurea a cui eri iscritto
  • Fare un passaggio di corso (se sei iscritto ad un corso di laurea presso Unife)
  • Fare domanda di trasferimento (se sei iscritto ad un corso di laurea presso un altro ateneo e desideri immatricolarti ad un nuovo corso presso Unife)
Rinuncia agli studi 
Rinuncia agli studi presso Unife La rinuncia agli studi, se provieni da un corso di laurea di Unife, si effettua scaricando l’apposito modulo dal sito di Unife; quest’ultimo deve essere compilato, firmato e successivamente caricato nella tua pagina personale su studiare.unife.it alla sezione “Domanda di rinuncia”. In alternativa, puoi anche consegnare il modulo cartaceo direttamente in segreteria (sita in Via Saragat, 2/D). Piccolo consiglio: usando l’app “uFirst”, puoi prendere il biglietto per la segreteria già due ore prima dell’apertura (normalmente, la sala d’attesa dove è posizionato l’erogatore dei biglietti apre 30 minuti prima dell’accesso al pubblico agli sportelli). È necessario pagare un’imposta (di importo variabile) per la rinuncia agli studi: il pagamento può essere effettuato online o, se presenti il modulo cartaceo in segreteria, tramite marca da bollo al momento della presentazione. Inoltre, devi procedere al pagamento di tutti i contributi mancanti prima di fare domanda di rinuncia: ad esempio, se nel momento in cui decidi di fare la domanda hai tasse universitarie da pagare, assicurati di pagarle prima di caricare il modulo, per evitare che la segreteria declini la tua richiesta. Se hai effettuato tutti i passaggi correttamente, la segreteria ti invierà una mail di conferma.
Rinuncia agli studi da altro ateneo
Se intendi procedere con la rinuncia agli studi da un altro ateneo, devi informarti sulle modalità presso il sito web o la segreteria di quell’ateneo e poi procedere all’immatricolazione ad Unife.
Convalida esami in caso di rinuncia
Una volta effettuata la rinuncia, gli esami svolti durante la tua carriera universitaria pregressa non saranno più considerati validi e quindi non ti verranno riconosciuti quando ti iscriverai a Medicina o Odontoiatria. Tuttavia, Unife dà la possibilità di richiedere il riconoscimento della carriera pregressa dopo un anno solare dalla data di effettuata rinuncia, “recuperando” così gli esami svolti.
Passaggio di corso
Se sei uno studente immatricolato presso Unife (sia per l’anno corrente, sia per anni precedenti) che desidera cambiare corso di studi, rimanendo nello stesso ateneo, devi seguire i seguenti passaggi. Prima di tutto è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e pagare la prima rata prevista per l’anno accademico (se essa è già stata pagata nel corso di partenza, verrà automaticamente “spostata“ al corso di destinazione, dato che va pagata una sola volta). In secondo luogo, devi collegarti a studiare.unife.it, procedere con l’immatricolazione seguendo i passaggi descritti in precedenza al paragrafo “Come immatricolarsi”, attendere la pubblicazione/scorrimento della graduatoria del corso da te scelto ed eventuali comunicazioni dalla segreteria (ti informeranno in caso di ulteriori pagamenti o procedure burocratiche da effettuare).
Trasferimento da un altro ateneo
Se sei iscritto in un altro ateneo e vuoi effettuare il trasferimento ad un corso Unife, devi avviare la pratica di trasferimento presso il tuo ateneo di provenienza (rispettando le sue procedure e tempistiche), dopodiché è necessario richiedere il Nulla Osta dallo sportello digitale sos.unife.it, nella sezione “Immatricolazioni e Trasferimenti in ingresso”. Una volta ottenuto il Nulla Osta, puoi procedere con l’immatricolazione seguendo i passaggi descritti in precedenza al paragrafo “Come immatricolarsi”; infine riceverai una e-mail di conferma non appena Unife avrà ricevuto dal tuo ateneo di provenienza la documentazione relativa al tuo trasferimento. Piccolo consiglio: se ti senti sicuro del fatto che non intendi più ritornare al tuo “vecchio” indirizzo di studio, ti consiglio di procedere con la rinuncia agli studi dall’altro ateneo e successivamente iscriverti al “nuovo” indirizzo, specialmente se non hai esami da convalidare. Questo perché le procedure burocratiche per il trasferimento sono molto lunghe e potrebbero passare diversi mesi prima di risultare immatricolato a tutti gli effetti, ricevere il badge universitario e poter usufruire ai servizi online di Unife. 
Convalida esami in caso di passaggio di corso o trasferimento
Unife non mette a disposizione una guida ufficiale per definire gli esami che potrebbero venire convalidati da altri corsi di laurea, quindi il numero di esami convalidati è altamente variabile; la convalida dipende principalmente dal corso di provenienza e dalla differenza di CFU (crediti formativi universitari) e di argomenti d’esame tra il corso di provenienza e quello di destinazione. Ad esempio, se volessi ti venisse convalidato l’esame di Biologia (che nel tuo corso di provenienza valeva, per ipotesi, 6 CFU), è probabile (ma non certo!) che la convalida venga approvata se Biologia nel corso di destinazione vale al massimo 6 CFU, a patto che gli argomenti del corso siano più o meno gli stessi. Normalmente, ogni anno viene istituita un’apposita Commissione che ha il compito di valutare quali esami possono essere convalidati e quali no; in ogni caso, ti consiglio di chiedere conferma direttamente al docente del corso.  

STUDIARE A FERRARA

Studiare a Ferrara cumula in sé i vantaggi tipici degli atenei ubicati nei piccoli centri cittadini  (quali tranquillità, facilità negli spostamenti e nelle relazioni interpersonali) con quelli che solitamente connotano gli atenei delle metropoli: offerta formativa d’avanguardia, eccellenti competenze e professionalità didattiche. Formazione avanzata e moderna, apertura al mondo scientifico, internazionalizzazione e interdisciplinarietà sono infatti i punti di forza  proposti e perseguiti dalla facoltà. Ovviamente non possono essere sottaciuti gli aspetti negativi consistenti per lo più nella difficoltà per gli studenti fuori sede di reperire alloggi e nella carenza degli spazi per la didattica. Tutto questo per la crescita sempre più rilevante, nel corso degli anni, degli iscritti che ha imposto un continuo investimento nell’edilizia, allo stato ancora insufficiente. L’innalzamento dei posti a 600 ha sicuramente determinato la creazione di aule collegate in videochat con un innovativo approccio telematico nonché il mutamento dello svolgimento delle prove d’esame da orale a scritto, senza tuttavia compromettere le possibilità di apprendimento. Le sedute di esame sono comunicate con congruo anticipo e ciò consente una agevole programmazione della propria attività di studio e l’elevato numero di studenti consente di conoscere e interagire con gente proveniente da tutta Italia.

Come trovare casa

E’ relativamente semplice, anche se negli ultimi anni con il boom di iscrizioni all’università la ricerca è diventata più competitiva. In generale gli affitti per una camera singola in centro vanno dai 200 ai 300€, con soluzioni anche più economiche man mano che ci si sposta verso la periferia o se si sceglie una stanza doppia. Per la ricerca di un appartamento puoi scegliere tra diverse alternative:
  • iscriverti ai tanti gruppi Facebook di annunci di affitti
  • cercare sul sempreverde immobiliare.it dove si trovano soluzioni sia di privati sia di agenzie
  • cercare sul sito sottotetto.informagiovani.fe.it, una banca dati creata dall’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Università immediata da usare perché non è nemmeno necessario registrarsi per consultare gli annunci
Un’altra opzione sono le residenze universitarie ER.GO (Azienda nazionale per il Diritto allo Studio) che in collaborazione con l’Università di Ferrara mettono a disposizione alloggi secondo tre modalità: accesso libero (valido però solo per un periodo di tempo limitato), accesso da graduatoria (stillata secondo requisiti economici e di merito) e ad accesso agevolato secondo specifiche convenzioni stipulate con ER.GO. Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito dell’università alla sezione residenze universitarie ER.GO. Infine ulteriori proposte tra cui quelle offerte da ACER Ferrara, Camplus Apartments e dalla Fondazione Zanotti sono consultabili al seguente link.
LE MENSE
Chi studia a UniFe può inoltre usufruire di sconti e agevolazioni nelle seguenti mense:
  • mensa al Polo Scientifico Tecnologico in via Saragat 2 (presso il dipartimento di Ingegneria) aperta dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14:30
  • mensa in Corso Giovecca 154 (la più gettonata tra gli studenti di medicina data la vicinanza al polo universitario) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 14:15. In questa mensa c’è la possibilità di chiedere a pranzo un pasto da portare via per la cena
  • mensa a Cona in Via Aldo Moro 8 presso l’Arcispedale S.Anna molto utile soprattutto a partire dal terz’anno nelle pause tra i tirocini e le lezioni
Come già detto Ferrara è una città abbastanza piccola, dove è facile incontrare i compagni di corso in giro per la città, soprattutto durante il mercoledì sera universitario in cui la zona attorno a piazza Verdi si anima di studenti pronti a brindare agli esami andati (o non) attorno ai conosciutissimi Bar Ambaradan e La Maison, solo per citarne alcuni. Sempre restando in tema locali, lo sai che la più antica osteria del mondo si trova proprio a Ferrara? E’ l’Osteria Al Brindisi che ha visto passare tra i suoi tavoli anche Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Se soprattutto all’inizio dell’università ti senti un po’ spaesato e desideri fare nuove conoscenze puoi iscriverti a uno dei tanti corsi offerti dal Centro Universitario Sportivo (CUS) tra cui nuoto, atletica leggera e crossfit. A Ferrara è presente una sede locale del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) un’associazione no profit formata da studenti di medicina impegnati in diversi progetti: dal corso di tecniche chirurgiche di base al volontariato con i bambini in ospedale. Anche questa è un’ottima opportunità per incontrare altri compagni di studio, per confrontarsi sul percorso e approfondire tra coetanei temi legati alla medicina al di fuori dall’ambito accademico.   Ferrara è inoltre una città ricca di vita culturale come dimostrano le mostre tenute ogni anno a Palazzo dei Diamanti, chiamato così per i “diamanti” di pietra che lo rivestono esternamente (che secondo la leggenda nascondono un diamante vero), che richiamano visitatori da tutta Italia e che per gli studenti UniFe hanno un prezzo ridotto. Inoltre nella città durante tutto l’anno si tengono diversi eventi davvero imperdibili, qui ti segnalo quelli che meritano di più:
  • Internazionale a Ferrara: la rivista Internazionale ha infatti scelto questa città come cornice di incontri, dibattiti, proiezioni e workshop tutti gratuiti in cui si ha la possibilità di ascoltare e conoscere giornalisti provenienti da tutto il mondo. 
  • Ferrara sotto le stelle: un evento musicale estivo dove si esibiscono dal vivo diversi protagonisti della musica contemporanea e indipendente, italiani e internazionali. 
  • Ferrara Buskers Festival: il più grande e antico festival del mondo dedicato ai musicisti e agli artisti di strada che ogni anno scelgono come palco le strade del centro storico
  • Palio di San Giorgio: vanta il primato di palio più antico del mondo. 
Per concludere, questi sono solo alcuni degli aspetti che rendono Ferrara una città speciale, ora sta a te venire a scoprirla!   Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello