CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

Il nostro approccio alla Responsabilità Sociale d’Impresa si basa sui principi che Testbusters da sempre riconosce come imprescindibili: la cura e l’assistenza dell’altro, principio condiviso da tutte le professioni medico-sanitarie, un supporto concreto a chi è più fragile o svantaggiato, l’accessibilità e sostegno alla formazione, la tutela degli ecosistemi del nostro Pianeta.

PERSONE E COMUNITÀ

Vogliamo partecipare alla costruzione di una società inclusiva e mossa dai principi di equità e cura dell’altro.

Collaboriamo con imprese e organizzazioni che condividono questi valori per dare insieme il nostro contributo a progetti di cooperazione e solidarietà, per donare il nostro sostegno a chi ne ha bisogno.

Matchy Matchy

In collaborazione con ADMO Padova, ADMO nazionale e la Federazione italiana ADMO, abbiamo svolto un evento online di informazione relativo alla donazione di midollo osseo e alla tipizzazione, chiamato Matchy Matchy.

A seguito di questo evento, i collaboratori Testbusters che hanno aderito hanno avuto la possibilità di tipizzarsi presso il centro trasfusionale più vicino.

Grazie a questa iniziativa si sono aggiunti 73 nuovi possibili donatori al registro IBMDR.

Volontariato in Kenya

Dalla storia e dalla passione del singolo, basta relativamente poco perché un’ iniziativa ammirevole prenda piede su scala nazionale. Così Stefano Liguori, studente di Medicina e Chirurgia a Milano e nostro docente, ha organizzato un webinar informativo sulla sua esperienza di volontariato umanitario in Kenya, tramite l’ONG AfCiC.

Testbusters è, in primis, un network di studenti e studentesse di svariate aree medico-sanitarie. È bastato il racconto di un’esperienza per accendere gli animi di più di 80 ragazzi e ragazze, smaniosi di partire per la stessa avventura di Stefano.

Ad oggi, sono previste già 9 partenze fino a Ottobre 2021, e ne sono in programma tante altre per i mesi successivi.

Sostegno ospedali per emergenza Coronavirus

Nella primavera del 2020 la pandemia da Sars-cov-2 ha causato ingenti difficoltà sanitario-organizzative a larga parte delle strutture sanitarie italiane, in particolar modo pubbliche, dal punto di vista economico e non, per carenza di DPI per il personale sanitario e di macchinari aggiornati e all’avanguardia per la gestione dei pazienti più gravi, come quelli in terapia intensiva.

Presa coscienza di tale situazione, consapevoli della necessità di dare un aiuto concreto, Testbusters ha lanciato una raccolta fondi sui propri canali social raccogliendo, in poche settimane, 4500 euro, da destinare ad alcune strutture in grave difficoltà.

Le strutture destinatarie dei fondi sono state individuate in Lombardia, la regione più duramente colpita dalla pandemia, risultate in particolare difficoltà sulla base di informazioni (interne e pubbliche) reperite e per aver ricevuto meno supporto e visibilità rispetto ad altri ospedali: ASST di Cremona – Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Promuoviamo comportamenti virtuosi dentro e fuori Testbusters, che contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile e siano esempi di buone pratiche per noi e le future generazioni.

Ci impegniamo a ridurre gli sprechi e a compensare le emissioni di CO2. Obiettivo: azzerare la nostra carbon footprint.

Forestami

Il nostro impegno per non lasciare il segno.

Dal 2021 siamo partner del progetto Forestami, un progetto locale della comunità in cui siamo nati, Milano, che ha lo scopo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030.

Un primo passo concreto per avvicinarci all’obiettivo di azzerare la nostra carbon footprint.

LEGGI IL RACCONTO COMPLETO

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Il sostegno alla community è un valore imprescindibile per la nostra azienda; la Formazione il nostro motore e ragion d’essere.

Per questo abbiamo voluto creare i nostri strumenti per dare un supporto economico, di approfondimento e a livello di organizzazione e comunicazione agli studenti che entrano in contatto con Testbusters.

Borse di studio

A partire dal 2021, Testbusters ha deciso di mettere a disposizione alcune borse di studio per i propri studenti piú brillanti: vogliamo premiare i più meritevoli, restituendo una parte di ciò che ogni anno riceviamo in termini di iscrizioni, sostegno e soddisfazione.

Gli studenti dei nostri corsi che raggiungeranno le prime posizioni in graduatoria avranno la possibilitá di richiedere una borsa di studio del valore di 500 o 300 euro, un sostegno da parte di Testbusters per riconoscere l’impegno e la bravura dei corsisti piú meritevoli.

Inoltre, nel caso in cui l’ISEE di riferimento fosse al di sotto della soglia stabilita dal regolamento, lo studente potrá richiedere un rimborso totale del costo sostenuto per il corso di preparazione.

Culturismo Generico

Culturismo Generico è uno strumento totalmente gratuito e accessibile a tutti, costruito ad hoc dai docenti Testbusters in risposta all’aumento del numero di domande di Cultura Generale nel test di ammissione a Medicina avvenuto nel 2019.

È una selezione ordinata di risorse di Cultura Generale utile agli aspiranti medici, veterinari e odontoiatri per orientarsi nell’immenso mare delle nozioni storiche, economiche, artistiche e di educazione civile, guidati passo passo nello studio.

Avendo inteso come libera e gratuita questa risorsa, abbiamo suggerito, a chiunque volesse usufruirne, il supporto ad una fondazione a noi cara: la Fondazione De Marchi. I fruitori possono effettuare una donazione volontaria per dare il loro contributo per la cura e la ricerca sulle emopatie e i tumori dell’infanzia.

Abbiamo raccolto in questi anni di attività più di 1500€, somma che ci rende orgogliosi della nostra generosa community.

Consulenza graduatorie

Da diversi anni offriamo un servizio totalmente gratuito di consulenza alle graduatorie di ingresso alle facoltà a numero chiuso. Grazie alla grande esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di predire con buona accuratezza e in breve tempo la situazione di ogni studente che richiede una consulenza.

II servizio che offriamo è gratuito e per questo motivo abbiamo deciso, da quest’anno, di dare la possibilità a chi riceve una consulenza di fare una donazione volontaria all’associazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Solidarietà digitale

A Marzo 2020, nel pieno della pandemia da Coronavirus, abbiamo aderito al progetto di Solidarietà Digitale promosso dal Governo Italiano.

L’iniziativa, nata per rispondere all’emergenza sociale ed economica del Covid-19, ha visto coinvolti privati e pubblici nell’offrire il proprio contributo per attenuare i disagi subiti da cittadini e imprese durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria.

Tramite il portale dedicato, abbiamo messo a disposizione, gratuitamente, il nostro eserciziario online TB training durante i mesi del lockdown, offrendo così la possibilità, a chiunque volesse esercitarsi sui quiz del test, di poterlo fare online e gratuitamente.

Manuali nelle biblioteche

Da due anni portiamo nelle biblioteche le eccedenze delle stampe dei nostri manuali. Abbiamo distribuito ad oggi, gratuitamente, 1872 manuali in svariate biblioteche di più di 30 città italiane.

Crediamo che chiunque debba avere la possibilità di accesso ai nostri manuali cartacei, gratuitamente, prendendoli in prestito.

Siamo convinti che la distribuzione nelle biblioteche sia il modo migliore per offrire una seconda vita ai nostri manuali, prolungando la loro durata e riducendo gli sprechi di carta e materiali.

Volontariato in Kenya

Thika è una cittadina a 50 km da Nairobi, in Kenya. In questa piccola realtà opera la ONG AfCiC, diretta da John Muiruiri, un avvocato [...]

Leggi di più
Shopping Cart