Responsabilità
Sociale d’Impresa

La Corporate social responsibility è una questione a cui teniamo in modo autentico e un sentimento di responsabilità sociale fa parte del DNA di Testbusters fin dal principio. Si è sempre cercato d’impostare l’attività tenendo conto della giustizia dei processi e con un occhio critico in particolare sulla gestione delle persone.
All’interno della nostra community in via spontanea e silenziosa sono sempre nati dei progetti che avevano il solo scopo di lasciare un impatto positivo Nel 2021, quindi, abbiamo deciso di formalizzare le iniziative, dando vita al primo team di responsabilità sociale.


Crediamo fermamente che le imprese debbano fare la propria parte, per portare avanti le cose in modo etico.

Il metodo

Realizziamo i nostri progetti di responsabilità sociale rispettando dei criteri ben precisi
1

Aree di intervento

Nello scegliere i progetti seguiamo soprattutto due filoni, che sono legati saldamente alla storia e all’attività di Testbusters: la salute delle persone e la formazione.

2

La community

Insieme all’headquarter di Milano, sono i docenti della nostra community a fornire le idee per i nuovi progetti, contribuendo poi a realizzarli.

3

Informazione

Alle donazioni in denaro affianchiamo sempre dei progetti volti ad informare e sensibilizzare. In questo modo la responsabilità sociale non si risolve in un gesto, che rischia di essere sbrigativo, ma resta legata ad un ricordo strutturato e condiviso.

4

Scegliamo con cura

Dedichiamo del tempo per verificare che gli enti e le persone che stiamo scegliendo siano competenti 
ed affidabili e condividano i valori in cui crediamo noi.

Salute delle persone

La salute è un ambito a cui siamo particolarmente affezionati, nascendo Testbusters come una comunità di medici.

Nel portare avanti i nostri progetti di responsabilità sociale teniamo conto della salute in un’ottica di prevenzione e cura del benessere sia fisico che mentale.

AIRC

Una parte fondamentale per la risoluzione di una questione sanitaria deficitaria è svolta in molti casi dalla prevenzione.

Da questa consapevolezza a settembre 2021 è nata la collaborazione con AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Le attività finora messe in atto in favore di AIRC sono state:

  • sensibilizzazione dei nostri corsisti riguardo ai tumori più comuni, attraverso delle presentazioni dedicate;
  • sensibilizzazione degli acquirenti dei nostri libri: in ognuno dei pacchi acquistati ad ottobre, mese dedicato al tumore al seno, abbiamo inserito la spilla col nastro rosa di AIRC;
  • donazioni in denaro, che cerchiamo sempre di accompagnare ad attività informative, in modo da diffondere il messaggio il più lontano possibile.

Serenis

Non si può parlare di salute trascurando quella psicologica. Per questo in azienda ci impegniamo per combattere lo stigma, la diffidenza e la scarsa consapevolezza che ancora c’è riguardo a questo tema.

Tramite una piattaforma online esterna offriamo a chi lavora per Testbusters, compresa tutta la nostra community di docenti, la possibilità di accedere a dei percorsi di psicoterapia a un prezzo agevolato.

La scelta di Serenis non è stata casuale: di loro ci sono piaciuti la competenza, la serietà e l’approccio smart.

Animenta

Animenta è un’associazione no-profit che si occupa di disturbi del comportamento alimentare.

Su iniziativa di Stefano e Camilla, due docenti della nostra community, l’associazione è venuta a raccontarci del lavoro di informazione che sta portando avanti su un tema che, soprattutto in questo periodo storico, è così critico.
Non solo i DCA sono in crescita, ma spesso il sistema sanitario non è preparato al loro trattamento, così come la maggior parte di noi manca degli strumenti culturali per affrontarli con criterio, quando ce li troviamo di fronte in amici o parenti. Per questo l’intervento di Animenta è stato prezioso.
Dopo l’incontro abbiamo fatto fruttare il materiale raccolto diffondendolo ai nostri corsi.

Croce Rossa

Gli ideali su cui si fonda la Croce Rossa sono particolarmente affini a quelli che guidano la community Testbusters. Per tale motivo abbiamo deciso di supportare l’ente con queste iniziative:

  • in occasione dello scoppio della guerra in Ucraina: >donazione a favore della Croce Rossa in Ucraina e presa di posizione pubblica rispetto al conflitto, tramite i nostri canali social;
  • campagne di raccolta fondi unite a campagne informative per sensibilizzare community e clienti.

Matchy Matchy

L’evento Matchy Matchy ha permesso alla community Testbusters di informarsi in merito alla donazione di midollo osseo.
Successivamente, dei gruppi di persone si sono organizzati per andare a tipizzarsi: un gesto semplice che può salvare una vita.

Istruzione e formazione

La formazione non è soltanto il settore del nostro business, ma uno dei pilastri fondanti di Testbusters.

Diamo grande valore alle conoscenze e alle competenze che si acquisiscono studiando. Crediamo nella formazione intesa come strumento di crescita personale e di creazione di pari opportunità all’interno dei nuclei sociali. Dedichiamo ingenti risorse alla formazione del nostro team e abbiamo scelto di dare vita a una serie di iniziative a sostegno della formazione di bambini e adolescenti, che promuoviamo come il motore della società del futuro.

Borse di studio

A partire dall’anno 2021 Testbusters ha deciso di mettere a disposizione delle borse di studio in favore dei propri studenti. Il criterio di assegnazione delle borse di studio è duplice: le condizioni economiche svantaggiose e il merito.

Il merito perchè vogliamo premiare l’impegno, l’ambizione e la caparbietà. Le condizioni economiche svantaggiose perchè vogliamo contribuire alla realizzazione di condizioni di uguaglianza sostanziale, per rendere accessibili a tutti le stesse opportunità.

Gli studenti dei nostri corsi che raggiungeranno le prime posizioni in graduatoria potranno chiedere una borsa di studio del valore di 500 o 300 euro. Inoltre, nel caso in cui l’ISEE di riferimento sia al di sotto di una certa soglia, lo studente avrà diritto al rimborso totale del costo del corso.

Momenti informativi durante i corsi

Questo progetto è nato dalla nostra community di docenti, nella città di Firenze.
Nel 2022 i docenti hanno deciso di usare una parte del tempo a disposizione coi corsisti presentando temi di sostenibilità (disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, informazione medica, eccetera).
Attraverso un sondaggio abbiamo raccolto il livello di soddisfazione dei corsisti e il feedback è stato davvero positivo.

Nel 2023 abbiamo raccontato a tutta la community dell’idea di Firenze ed oggi tutte le città Testbusters possono decidere di farlo, introducendo liberamente nuovi temi di discussione.

AfCiC

La nostra collaborazione con AfCiC nasce grazie a Stefano Liguori, studente di Medicina, docente Testbusters e volontario di AfCiC.
AfCiC è una ONG con sede a Thika, una cittadina del Kenya. A Thika AfCiC ha messo in piedi una struttura di accoglienza per bambini e adolescenti che, recuperati dagli slums africani e da condizioni di vita non dignitose, iniziano un percorso formativo o lavorativo, in modo da potersi reintegrare positivamente nella società.

Queste sono le attività che Testbusters e AfCiC hanno fatto insieme:

  • Ogni mese c’è qualche docente della community di Testbusters in partenza per Thika, nel ruolo di volontario;
  • Nel 2021, con una donazione fatta da Testbusters, AfCiC ha mandato a scuola venti bambini, fornendo loro la divisa, il materiale didattico, il pagamento della retta scolastica e tutto il necessario;
  • Nell’estate 2022 abbiamo organizzato un torneo di beach volley, devolvendo le quote partecipative ad AfCiC;
  • A Natale 2022 abbiamo deciso di accompagnare alla raccolta fondi tre attività diverse: un’asta benefica, aperta alla nostra community milanese, di oggetti realizzati dai ragazzi di AfCiC; la vendita di calendari dell’avvento realizzati con gli stessi oggetti e l’organizzazione di un aperitivo;
  • I canali di comunicazione di Testbusters vengono usati per diffondere contenuti su AfCiC, in modo da dare visibilità al loro progetto.

Fondazione Morandi

Attraverso una triangolazione con la Fondazione Morandi e il Liceo Paolo Frisi di Monza, offriamo agli studenti con situazioni economiche svantaggiose un certo numero di posti per partecipare gratuitamente ai nostri corsi. In questo caso gli studenti vengono selezionati da una commissione, sulla base di due criteri: le condizioni economiche svantaggiose e l’alta motivazione.

Manuali nelle biblioteche

Da due anni portiamo nelle biblioteche le eccedenze delle stampe dei nostri manuali. Ad oggi abbiamo distribuito gratuitamente 1872 manuali in svariate biblioteche di più di 30 città italiane.

Crediamo che chiunque debba poter accedere ai nostri manuali cartacei, prendendoli in prestito gratuitamente.
Inoltre siamo convinti che la distribuzione nelle biblioteche sia il modo migliore per offrire una seconda vita ai nostri manuali, prolungando la loro durata e riducendo gli sprechi di carta e di altri materiali.

Altri progetti

Portiamo avanti anche dei progetti che esulano dai temi della salute e della formazione, quando ci sembra sensato includerli.

Alluvione in Emilia-Romagna

A giugno 2023 abbiamo organizzato un torneo di beach volley, devolvendo le quote partecipative alla Regione Emilia-Romagna, per affrontare l’emergenza nata in seguito all’alluvione.

Carrello