immagine di Lavinia Vindigni, che si è classificata prima a Ferrara nel test di medicina

Test di Medicina: Come mantenere l’equilibrio tra studio e vita

“Penso che il test, e la soddisfazione di averlo passato, di aver portato a casa un obiettivo a cui mi ero veramente puntata, abbiano veramente eliminato tutti quei pensieri negativi e quei punti di domanda.” Test di Medicina 2021 – Abbiamo fatto una chiacchierata con Lavinia Vindigni, che si è preparata al test con compostezza e l’ha superato con successo. La naturale propensione alla metodicità, ha portato la 19enne di Ferrara ad affrontare e sconfiggere il temibile test di medicina nella propria città natale, con un occhio di riguardo per l’equilibrio tra studio e vita. Questo approccio ha assicurato alla giovane solare un risultato di 72.6, che le è valsa la 1° posizione nell’ateneo di Ferrara, e 20° in tutta Italia. Ci dà buon motivo di crederle, quando dice di non avere mezzo rimpianto, mentre riguarda all’esperienza con soddisfazione, orgoglio e… nostalgia? Lavinia Vindigni, ventesima classificata in Italia e prima a Ferrara nel test di Medicina 2021 Diamo un caloroso benvenuto a Lavinia! Ciao, come va? Ancora congratulazioni, è davvero un piacere averti qui per quest’intervista! Parlaci un po’ di te: oltre allo studio, cosa ti appassiona?
Amo molto studiare, ma se dovessi proprio scegliere un hobby direi l’attività fisica. Ho sempre amato muovermi tanto: a partire da quando ero molto piccola, con la danza classica, ad arrivare ora con la palestra, che è veramente un aspetto fondamentale delle mie giornate. Mi aiuta ad essere molto carica, anche a livello di studio.
Lo vediamo! E quando hai deciso di dare il test?
In realtà, ho deciso di studiare medicina già all’epoca delle medie, però di sostenere il test, e quindi mettermi nell’ottica di studio, probabilmente verso l’estate della quarta superiore.
Ok, sapevi da tanto che l’avresti fatto. Quand’è che poi hai iniziato a prepararti per il test?
Ho iniziato a fare una sorta di studio per il test durante l’estate della quarta superiore, ma non posso dire sia stato uno studio a tutti gli effetti: sfogliavo le pagine e non avevo un planning ben preciso. Ho iniziato a studiare in quinta superiore, circa a dicembre. Ho iniziato un po’ a scandire le giornate, e a sapere che, a fine giornata, dopo la scuola, dovevo dedicare un’oretta a fare qualche quiz. Sicuramente lo studio vero e proprio l’ho fatto durante l’estate della quinta superiore, dopo la maturità. Ho studiato e sono andata in palestra.
Mens sana in corpore sano, sei una macchina! E come ti sei organizzata?
Ho fatto principalmente esercizi perché, avendo fatto lo scientifico, mi ha dato una gran mano a livello di teoria. Io vivo assolutamente di pianificazioni; per me sono davvero importanti per sapere come raggiungere il proprio obiettivo.
Durante l’ultimo anno di liceo, dev’essere stata dura?
Il vero e proprio planning l’ho fatto durante il periodo scolastico. Non avevo idee precise, né sapevo i giorni precisi in cui potevo dedicarmi alla preparazione al test, quindi conciliavo lo studio con le verifiche che avevo e le interrogazioni, e cercavo di ritagliarmi magari quelle orette al pomeriggio, o in particolare nel weekend. L’estate è stata assolutamente una prova di quanto l’organizzazione sia veramente importante.
A proposito, com’è andata la tua estate? Sei riuscita a permetterti un po’ di vacanze?
Purtroppo quest’estate ho preso la decisione di non andare in vacanza, non tanto perché il tempo non me lo consentisse, quanto per una questione psicologica. Volevo veramente concentrare lo studio durante l’estate, e anche non avere un futuro rimpianto, nel caso il test non fosse andato come prevedevo.
Una decisione sofferta, ne siamo sicuri, ma sicuramente ha funzionato. Come hai deciso di sfruttare il tempo che ti si era liberato?
Ho fatto una… come dire… una “macro-pianificazione”; quindi sapevo che, ad esempio, il mese di luglio sarebbe stato un mese in cui conciliare teoria e quiz, e che il mese di Agosto l’avrei dedicato alle simulazioni. Settimana per settimana, durante il weekend, sapevo cosa andare a fare durante tutte le giornate, di modo da avere una tranquillità più interiore, e sapere che, arrivata al giorno del test, avevo coperto la maggior parte degli argomenti, e potevo dire di non poter fare di più.
E, lentamente, il giorno del test si era fatto alle porte, ti va di rivivere insieme i momenti prima del test? Come ti sentivi?
Sicuramente il giorno del test c’era tantissima emozione, ma anche dentro di me la consapevolezza che veramente durante l’estate, durante il periodo precedente, non avrei potuto fare di più. Quindi, una volta seduta, sicuramente sentivo il cuore che non era di certo a riposo, ma ho cercato, anche con il respiro, di tranquillizzarmi, e di dire: “Adesso sono qua seduta, e veramente devo mettere in pratica, devo mettermi alla prova, e mettere a punto in concreto tutto ciò che ho fatto durante l’estate, e prendermi quel posto che ho sempre pensato potesse essere mio, e di poterlo sicuramente meritare
  Lo studio è sicuramente importante ma hai ragione, lo spirito giusto aiuta tantissimo ad avere successo al test, ed i risultati dimostrano che il tuo era perfetto, ancora complimenti. E da qui in poi, verso l’infinito e oltre?
Nonostante abbia deciso di vivere i miei sei anni di medicina nella città in cui sono nata e cresciuta, Ferrara, in futuro mi vedo in una città più grande come Milano. A livello di specialità, sicuramente la chirurgia estetica mi affascina molto, ma anche la medicina dello sport, in quanto mia grande passione, e quindi penso che conciliare un lavoro che appaga con una passione sia un modo bello di vivere le proprie giornate future. Sicuramente penso che le mie aspirazioni di vita e professionali vadano molto molto d’accordo tra di loro, in quanto penso che una vita soddisfatta a livello professionale valga molto.
Sembri avere le idee molto chiare riguardo ciò che vuoi e come lo vuoi ottenere, grande. Ora, parlando della tua esperienza con i nostri corsi, come pensi sia cambiato il tuo stato emotivo, dopo averli frequentati?
Prima di iniziare i corsi Testbusters, sicuramente il mio stato emotivo era molto diverso rispetto a quello che avevo alla fine del corso. Penso che i corsi siano stati veramente utili da un punto di vista teorico, da un punto di vista delle conoscenze che ti porti a casa una volta che il corso è finito, in quanto sono veramente corsi completi che forniscono nozioni su tutte le materie del test. Ma penso che il punto forte dei corsi Testbusters sia proprio l’approccio psicologico che i docenti siano in grado di trasmettere. Infatti, sono proprio in grado di ripercorrere quello che è stato il loro percorso e la loro esperienza, e di rivivere anche tutte le emozioni che sono annesse al giorno del test, e quindi tranquillizzarti, farti capire che in realtà è una prova che tu stai affrontando: potrebbe avere diversi esiti, che potrebbero andare bene, potrebbero andare male, ma sicuramente è un percorso che vivi e che indipendentemente dal risultato ti accresce come persona. Questo te lo riescono a trasmettere molto bene, e soprattutto ti danno molta carica che influisce il giorno del test stesso.
Così ci farai arrossire! E se fossi stata tu, al posto dei nostri docenti, cosa avresti consigliato ad un, o una, corsista?
A chi si approccia al test d’ingresso, sicuramente darei due tipi di consigli: Recuperare quello che è il programma ministeriale del test, recuperare quelle che sono le fonti da cui potete attingere, teoriche e anche pratiche, come esercizi, libri, persone a cui chiedere consigli. Sicuramente iniziate da questo approccio, però fate in modo che le vostre giornate non siano totalizzanti e volte allo studio del test, perché veramente penso influisca tanto a livello psicologico. Voi dovete sapere che nella vostra giornata c’è un momento dedicato allo studio, ma che in tutte le vostre giornate c’è anche un momento dedicato a qualcosa che vi piace fare, come può essere un semplice svago, relax davanti alla televisione, uscire con gli amici, o con lo sport.
Che bello sentirtelo dire, qua è il nostro mantra! Tu dai tanto valore al trovare un equilibrio tra studio e vita?
Penso che il periodo dedicato al test dell’estate sia fondamentale, e che saper trovare un giusto equilibrio tra il dovere e, appunto, il piacere – che sembra una frase scontata – in realtà possa veramente aiutarvi tanto a non avere anche crolli psicologici che inevitabilmente vi potranno capitare per quello che è uno sconforto di un ignoto che ci sarà, perché non saprete come vivrete il prossimo anno. Sicuramente una consolazione, gli amici, fare qualcosa che vi piace, può essere tanto, tanto d’aiuto.
  Siamo d’accordissimo sull’importanza dell’equilibrio tra produttività e relax, nel periodo della preparazione. Ora che sei riuscita a passare il test, riguardandoti indietro, cosa hai tratto da quest’esperienza?
Di questa esperienza, sicuramente mi è rimasto il piacere del sacrificio, ossia le tante volte quest’estate, ma anche durante la quinta, in cui cercavo di conciliare la scuola, quindi tutte le verifiche ed interrogazioni in un liceo che è stato comunque impegnativo, con lo studio del test. Ho avuto dei momenti in cui pensavo “ma chi me lo fa fare?”, vedendo magari i miei amici che avevano un libero accesso all’università, e che potevano permettersi di fare i due, tre mesi d’estate subito dopo la maturità. Spesso mi son chiesta: “Ma ne vale la pena? Ma se poi dovessi cambiare idea? Se non fosse il percorso adeguato?”, e invece penso che il test, e la soddisfazione di averlo passato, di aver portato a casa un obiettivo a cui mi ero veramente puntata, abbiano veramente eliminato tutti quei pensieri negativi e quei punti di domanda.
Non puoi capire quanto amiamo sentire questi racconti, ci fai volare. Riguardo i nostri corsi, pensi che l’esperienza ti abbia aiutato ad ottenere questo risultato strepitoso?
I corsi di Testbusters sicuramente hanno due grandi punti forti. Il primo, a livello della preparazione, ossia sono in grado di farti acquisire determinate conoscenze anche in un maggiore dettaglio rispetto a quanto si presuppone che tu conosca, e riescono a farti conciliare lo studio teorico anche divertendoti. Testbusters è infatti bravo anche in creare molte mnemofrasi, che sono veramente in grado anche di farti stupire di come tu riesca a ricordare dei concetti molto difficili però in maniera piuttosto semplice. E secondo, la carica emotiva che i docenti di Testbusters mi hanno trasmesso, soprattutto gli ultimi giorni di corso; mi hanno proprio aiutato già ad immergermi nel giorno del test, che sarebbe arrivato di lì a breve.
  I nostri docenti danno il 110%, hai ragione; han fatto qualcosa di particolare per caricarti?
Mi ricordo che mi hanno lasciato una graffetta per tenere insieme i miei plichi che appunto, nel giorno del test, mi avrebbero dato; ma questa graffetta portava con sé tutti i ricordi del percorso che abbiamo fatto assieme, e quindi sarebbe sicuramente stato un incentivo. Il giorno del test mi ha veramente fatto dare il massimo, e dire che questo è il momento in cui devo mettere a frutto tutti i sacrifici che ho fatto, e che potrò gioire una volta fatto, e raccontare ai docenti, che si erano messi sullo stesso piano dei ragazzi con quasi un rapporto amichevole, “ce l’ho fatta, questa è la vostra graffetta!”.
Chi ha iniziato a tagliare le cipolle?? Scherzi a parte, ci fa un sacco piacere sentire le parole di una studentessa che ci confermano di esser riusciti a condividere i nostri valori. Per concludere, se volessi condensare in un unica parola la tua esperienza con noi, quale sceglieresti?
Graffetta.
  Ok, dobbiamo interrompere qui la conversazione, l’intervistatore non è più in grado di andare avanti senza commuoversi. Grazie un sacco Lavinia per averci dedicato il tuo prezioso tempo di studentessa di medicina, e per aver condiviso consigli ed esperienze con i tuoi  futuri compagni. Ti auguriamo il meglio per il futuro, siamo certi che avrai successo in qualsiasi strada tu scelga, a patto che faccia una delle tue “macro-pianificazioni” . Per chiunque fosse interessato a prepararsi con noi al test di Medicina e Odontoiatria, o Veterinaria, potete trovare maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione cliccando su questo link.

Buono studio!

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello