Punteggio minimo: Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2022

Universitaly ha pubblicato il 14 settembre le graduatorie anonime di medicina e odontoiatria, suddivise per ateneo. Oggi, 16 settembre, sono state pubblicate secondo le medesime modalità le graduatorie anonime di veterinaria.

Sul nostro sito trovi le graduatorie nazionali che abbiamo riunito, per simulare nella maniera più attendibile possibile, quella ufficiale del 29 settembre.

Ora, di seguito, troverai la nostra previsione dell’andamento dei punteggi.

Nota bene: anche quest’anno, l’ateneo in cui i candidati hanno svolto il test non è stato quello indicato come prima scelta; per questo motivo non ci è consentito parlare di punteggi minimi per singolo ateneo fino all’uscita delle graduatorie nominali. 

Sebbene potrebbero esserci piccole oscillazioni nel punteggio minimo che abbiamo previsto, basandoci sullo storico degli anni precedenti, riteniamo i dati estrapolati già notevolmente indicativi.

Dopo la pubblicazione della graduatoria nominale provvederemo a elaborare e rilasciare sul nostro sito un’analisi più dettagliata. Dal momento che, ad una prima lettura, potrebbe risultare di difficile comprensione, terremo un evento su YouTube durante il quale andremo a spiegare il significato dei termini più importanti per una corretta interpretazione. 

Inoltre, vi accompagneremo pubblicando settimanalmente sul sito gli aggiornamenti e le tabelle degli scorrimenti.

Punteggi minimi

A seguito dell’uscita delle graduatorie anonime abbiamo previsto i seguenti punteggi minimi per la prima assegnazione del 29 settembre: 

  • Medicina: ~33,4 punti (posizione 13500-13700)
  • Odontoiatria: ~32,4 punti (posizione 14500-14700)
  • Veterinaria: ~34,2 punti (posizione 1100-1300)

Da dove abbiamo estrapolato i dati?

I singoli atenei che hanno ospitato i candidati per l’esecuzione del test di ingresso, pubblicano una graduatoria anonima, nella quale sono presenti i punteggi raggiunti da coloro che hanno svolto la prova in quella stessa sede.
Ogni punteggio è correlato ad un codice numerico, corrispondente a quello presente sulle doppie etichette apposte dal candidato al termine della prova su anagrafica  e foglio risposte.

Sarà necessario attendere il 23 settembre per poter consultare nella propria area riservata di Universitaly il punteggio ufficiale e il proprio elaborato. Solo il 29 settembre verrà pubblicata la graduatoria nominale.

Ho fatto un punteggio inferiore al punteggio minimo: posso sperare di entrare lo stesso?

Come avete letto, le nostre previsioni non si fermano al 29 settembre, ma si proiettano su tutto il periodo degli scorrimenti.

Avere ottenuto un punteggio inferiore a quello previsto per la prima assegnazione non deve far demordere: con gli scorrimenti, infatti, la graduatoria raggiunge candidati che hanno ottenuto un punteggio più basso rispetto all’ultimo candidato prenotato o assegnato. 

Il range di posizioni che crediamo possano essere raggiunte nel corso dell’anno dalla graduatoria lo potete trovare all’interno della nostra analisi. 

Nel caso in cui vi trovaste al di sopra dell’ultima posizione da noi previsita, e il vostro destino fosse incerto, vi offriamo la possibilità di usufruire gratuitamente del nostro sportello graduatorie, dove il nostro team di esperti in graduatorie (meglio noto come team Arrosticini) vi fornirà un’analisi sulla vostra situazione personale. 

Questo servizio è utile per chi vuole una previsione sul proprio ingresso in facoltà, grazie agli scorrimenti; per chi è indeciso tra aspettare o rinunciare al proprio posto in graduatoria. Oltre l’ultima posizione prevista nell’analisi della graduatoria nominale che uscirà il 29 settembre non forniremo consulenze, per dare precedenza ai candidati che hanno maggiore necessità. 

Lo​ ​sportello​ ​graduatorie​ ​aprirà​ ​il ​ ​29 ​di​ settembre per fornirvi analisi personalizzate. 

Dove trovi tutte le nostre analisi approfondite e per esteso?
Qui troverai le analisi e le graduatorie anonime di medicina, odontoiatria e veterinaria 2022.

Quali sono le sedi in cui entrare con punteggi più bassi

Sei curioso di scoprire come si sono comportati i diversi atenei negli anni passati? Consulta l’analisi delle graduatorie del 2021!

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters
Carrello