news per gli ex quartini del tolc-med 2023

Test di medicina 2024: news per gli ex quartini

Inizio settimana di luglio con notizie importanti per chi ha sostenuto il test di Medicina nell’anno accademico 2023/24. I candidati che avevano presentato istanza di inserimento nelle graduatorie nazionali e non sono stati inseriti hanno ora la possibilità di fare nuove scelte sui posti residui disponibili per l’anno accademico 2024/2025.

 

Cosa succede per gli ex quartini?

Come dicevamo, tutti i candidati esclusi dalla graduatoria nazionale possono effettuare nuove scelte sui posti residui disponibili. Questo processo riguarda coloro che non sono stati inseriti nelle graduatorie iniziali.

Quando possono fare richiesta? Le nuove scelte possono essere effettuate dal 9 luglio 2024 fino al 18 luglio 2024 alle ore 15:00.

Come? I ragazzi e ragazze riceveranno una comunicazione personale via email con le modalità per effettuare ulteriori scelte. Queste dovranno essere fatte esclusivamente online tramite il portale gestito da CINECA, dove saranno indicate le sedi degli Atenei con posti disponibili.

Per ulteriori dettagli, potete consultare la fonte ufficiale del MUR.

Ecco un po' di contesto sulla Graduatoria del TOLC-MED 2023

La graduatoria era stata chiusa il 22 gennaio 2024 a seguito di una sentenza del T.A.R. Lazio ed è stata riaperta il 19 aprile 2024. Il termine per lo scorrimento era fissato al 22 aprile 2024, con un consiglio di agire prontamente. Tutti i candidati – tranne quelli già immatricolati, coloro che hanno rinunciato all’immatricolazione e quelli per i quali non ci sono più posti disponibili – dovevano confermare il loro interesse a rimanere nella graduatoria nazionale entro questo termine.

Il MUR aveva comunicato che sarebbero stati 664 i posti disponibili per i candidati. I candidati del test 2023 dovevano confermare il loro interesse sul portale Universitaly entro il 26 aprile.

Il 17 maggio 2024, il MUR ha ufficializzato la possibilità di presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria 2024/2025 senza dover ripetere la prova per i cosiddetti “quartini”. A partire dal 29 maggio, i quartini potevano iscriversi alla graduatoria con punteggi minimi di 56,59 per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, e 53,24 per Medicina Veterinaria.

Cosa succede per la scelta delle sedi? I candidati devono indicare le università di preferenza in ordine decrescente di preferenza. Alcune università potrebbero essere ancora in fase di accreditamento; se una sede non ottiene l’accreditamento, quella scelta non sarà considerata valida, senza influenzare l’esito della graduatoria del candidato.

 

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello