carta cultura e carta merito

Carta della Cultura e Carta del Merito: cosa sono e come richiederle

Nel 2024 arriva un’innovativa iniziativa a sostegno dei giovani: la Carta Cultura e la Carta Merito. Si tratta di due voucher del valore di 500 Euro che vengono erogati ai giovani che rispettano alcuni requisiti specifici (che vedremo insieme in questo articolo). 

Questi due nuovi strumenti sostituiranno il Bonus 18 anni, comunemente noto come Bonus Cultura. Questo cambiamento sarà utile per differenziare l’assegnazione dei fondi in base al reddito e ai meriti degli individui.

Questi due nuovi bonus sono operativi dal 31 gennaio 2024 e la loro assegnazione è legata a requisiti specifici delineati nel Decreto Ministeriale 225/2023. 

Vediamo insieme in breve di cosa sono la Carta Cultura e la Carta Merito e come richiederle

Carta Cultura: cos'è e come richiederla

Non vedi l’ora di immergerti nell’arte, nella musica e nella cultura? La Carta Cultura è la tua chiave d’accesso a un universo di esperienze straordinarie! Con un bonus spesa elettronico del valore di 500 euro, questa carta è il tuo passaporto per l’acquisto di libri avvincenti, biglietti per spettacoli teatrali emozionanti, serate al cinema, visite ai musei e tanto altro ancora!

Chi può richiedere la Carta Cultura?

Se sei nat* nel 2005 e hai festeggiato il tuo 18° compleanno nel 2023, puoi richiedere la Carta Cultura. Altri requisiti sono:

  1. risiedere sul territorio nazionale
  2. possedere un permesso di soggiorno valido
  3. appartenere a famiglie con un ISEE inferiore a 35.000 euro.

Come funziona la Carta Cultura?

Una volta che viene assegnata, la Carta Cultura può essere utilizzata nell’anno successivo al tuo diciottesimo compleanno. Insomma hai un anno intero per finanziare le tue passioni  con un budget dedicato.

Ma attenzione a chi è nato nel 2004!

Per chi è nat* in questo anno invece non cambia nulla. Se hai richiesto il Bonus Cultura entro il 31 ottobre 2023, avrai tempo fino al 30 aprile 2024 per utilizzarlo. 

Cosa puoi acquistare con la Carta Cultura

Con la Carta cultura potrai acquistare:

  • biglietti di teatro, cinema e spettacoli dal vivo;
  • libri ma anche abbonamenti a quotidiani in formato cartaceo e digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • biglietti per accedere a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • corsi di formazione ( musica, teatro, lingue straniere etc…)

Come richiedere la Carta Cultura?

Sei pront* a sbloccare tutto il potenziale della tua Carta Cultura? Puoi fare la richiesta dalla piattaforma web del Ministero dell’Istruzione.

Per accedervi avrai bisogno delle tue credenziali SPID o CIE.

Avrai tempo per richiedere la carta dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al tuo diciottesimo compleanno. 

Carta Merito: cos'è e come richiederla

Anche la Carta del Merito è un bonus spesa elettronico da 500 euro che ti consentirà di acquistare e immergerti in libri avvincenti, spettacoli teatrali emozionanti e molto altro ancora.

A differenza della Carta Cultura però, quella Merito spetta a chi ha ottenuto una votazione di almeno 100 centesimi alla maturità (entro il diciannovesimo anno di età). Questo bonus può essere assegnato e utilizzato nell’anno successivo al conseguimento del diploma

 
 

Chi può richiedere la Carta Merito?

Come dicevamo prima, la Carta Merito spetta a chi ha ottenuto una votazione di 100/100 alla maturità. In questo caso non ci sono restrizioni di reddito familiare. Per richiedere la Carta del Merito, è sufficiente:

  1. avere residenza in Italia
  2. aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti entro il diciannovesimo anno di età.

Anche gli studenti universitari al primo anno possono accedere alla Carta, a condizione che abbiano rispettato i requisiti di merito.

Come richiedere la Carta Merito

Anche per la Carta Merito sarà necessario presentare domanda tramite la piattaforma web del Ministero dell’Istruzione.

Come sempre sarà necessario accedere con SPID o CIE per richiedere la Carta Merito dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.

Carta Cultura e Carta Merito: due bonus cumulabili

Come dicevamo l’importo di Carta Cultura e Carta Merito è pari a 500 euro. È importante precisare che questi bonus non costituiscono reddito imponibile, quindi non influiranno sulla valutazione dell’ISEE di chi li riceve.

Inoltre un’altra ottima notizia è che i due bonus sono cumulabili, a patto che si rispettino i requisiti, i termini e le condizioni di cui abbiamo parlato.

Carta cultura e carta merito: puoi usarle anche sul sito Testbusters

Con i bonus Carta cultura e merito potrai accedere a tante risorse della nostra offerta formativa. I voucher sono infatti utilizzabili per l’acquisto di tutti i nostri manuali, dei pacchetti di simulazioni online e l’accesso alla TB Academy BASIC.

Ma non solo: con i bonus potrai anche acquistare tutto il materiale editoriale compreso nei nostri corsi. Avrai subito accesso alle risorse editoriale e un posto prenotato in aula oppure online.

Insomma ora non ti rimane che fare la richiesta online e pianificare come spendere questi bonus per finanziare le tue passioni e i tuoi interessi e prepararti al meglio per i test universitari con le risorse Testbusters.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello