Risultati e punteggi minimi TOLC MED e VET

Risultati e punteggi minimi TOLC MED e VET

Si è ufficialmente chiusa la prima sessione TOLC di Aprile 2023, con la pubblicazione sul portale CISIA dei punteggi equalizzati e dell’andamento in percentili dei candidati. Per aiutarvi a capire meglio cosa è successo, vi avevamo promesso un’analisi dei risultati e punteggi minimi dei TOLC MED e VET Aprile 2023: grazie alla vostra numerosa partecipazione al nostro sondaggio, possiamo finalmente darvi delle informazioni utili a comprendere meglio i dati ad oggi disponibili riguardo ai risultati e punteggi minimi dei TOLC MED e VET Aprile 2023. Abbiamo avuto modo di ascoltare le vostre esperienze e non ci sorprende che la nuova tipologia di test e le aggiunte al programma si siano fatte sentire sull’andamento di questa prima sessione… ma è solo la prima!

Premesse

  1. Il CISIA ha pubblicato i punteggi equalizzati nella pagina personale dei candidati. Noi abbiamo creato un questionario in cui oltre 9700 candidati hanno fornito il proprio punteggio equalizzato e il proprio percentile; da questi dati abbiamo estrapolato l’analisi che troverete nelle prossime pagine.
  2. I dati ad oggi disponibili sono provvisori e non ufficiali, le previsioni subiranno verosimilmente variazioni a seguito dell’uscita dei risultati della sessione di Luglio;
  3. All’interno dei candidati sono presenti studenti attualmente iscritti al quarto anno, che verosimilmente non si distribuiscono in modo uniforme rispetto ai candidati di quinta e/o diplomati, avendo in linea teorica una preparazione inferiore. L’impossibilità di distinguerli dagli altri, ci obbliga a considerare questi candidati uniformemente distribuiti nella gaussiana; 
  4. La graduatoria sarà stilata solamente quando tutti i candidati avranno fatto (o rifatto) il test a Luglio. La sua uscita è prevista per il 5 settembre 2023.

I numeri dell’analisi della sessione di aprile 2023

  • 72450 iscritti totali al TOLC Med (-6% rispetto al 2022)
  • 16192 studenti di 4° superiore iscritti al TOLC Med
  • 56258 studenti di 5° superiore e diplomati iscritti al TOLC Med, concorrenti per la graduatoria 2023
  • 6% candidati iscritti che non hanno sostenuto la prova 
  • 12256 posti per Medicina e Chirurgia in lingua italiana presso gli atenei statali 
  • 1129 posti per Odontoiatria in lingua italiana presso gli atenei statali 
Come accennato in precedenza, al nostro sondaggio hanno partecipato 9720 candidati: di questi il 93,08% iscritto in 5° superiore o già diplomato. Di conseguenza, sul totale degli studenti concorrenti per la graduatoria 2023, la nostra analisi considera i risultati del 17% dei candidati.  Disclaimer: come è solito avvenire, gli studenti che hanno realizzato punteggi bassi non hanno partecipato in percentuali fedeli rispetto alla loro distribuzione reale. Ne consegue che quando parleremo di punteggi, tutti i dati risulteranno “al rialzo”. 

Il percentile TOLC MED e VET Aprile 2023: come funziona?

L’uscita dei risultati ha colto di sorpresa buona parte dei candidati, che si sono dovuti confrontare con i “percentili”.  Volendo spiegare in modo semplice questo concetto, si tratta di una misura statistica che indica il minimo valore sotto al quale una percentuale ricade tra tutti i valori considerati: se fossero 1000 i candidati presenti al TOLC, quello che ha totalizzato il punteggio più alto sarà al 100° percentile, mentre il 500° in classifica (a metà classifica) sarà al 50° percentile. Attenzione: il percentile è una misura lineare e non tiene conto della distribuzione dei candidati sulle fasce di punteggio. Il percentile ci può soltanto dare una indicazione su quanto il nostro punteggio sia “buono” sul range dei punteggi ottenuti dai vari candidati nelle proprie prove, ma non su quanti candidati abbiano effettivamente fatto meglio o peggio di noi Con questa definizione ben chiara, possiamo finalmente passare alle considerazioni riguardo i risultati TOLC Med.

Risultati e punteggi minimi TOLC MED: la nostra analisi

Tenendo a mente tutte le premesse fatte, è giunto il momento di spiegarvi quelli che secondo noi possono essere i ragionamenti utili alla comprensione dei risultati.  Ad oggi i dati che sono disponibili non ci permettono di potervi dire con certezza se possiate finalmente considerarvi salvi o se dobbiate essere incredibilmente preoccupati. I fattori che limitano l’analisi della “graduatoria” infatti possono essere riassunti come segue: 
  • Oggi come oggi non esiste una graduatoria: questa sarà resa nota solamente il 5 settembre;
  • Allo stato dell’arte attuale l’aggiunta delle prove di luglio, l’eliminazione dei candidati ancora non diplomati e soprattutto con la scelta del punteggio da inserirvi sono fattori che non possono essere predetti;
  • La maggior parte dei candidati che ha partecipato a questa prima prova di Aprile parteciperà anche alla sessione di Luglio: il tempo che avete davanti e l’esperienza accumulata da questo “primo tentativo” ci lasciano pensare che un miglioramento della performance generale non è qualcosa di irreale. Potete quindi immaginare da soli come questo rappresenti un forte bias nel poter trarre conclusioni;
  • Come già accennato, i dati che abbiamo raccolto non sono rappresentativi di tutta la popolazione di studenti che ha sostenuto il test: sono quasi solo i “migliori” ad avere condiviso con noi i propri risultati;
Considerati i 13385 posti totali (dati dalla somma dei posti per medicina e odontoiatria),  possiamo calcolare coi partecipanti di Aprile che se la graduatoria TOLC Med venisse stilata oggi, assegnando linearmente i posti (dall’1° al 13385° posto), l’ultimo candidato a entrare si troverebbe al 74° percentile, con un punteggio di 55 punti circa. Vi ricordiamo, tuttavia, che stiamo parlando di una distribuzione lineare che non prende in considerazione la distribuzione a gaussiana su cui gli effettivi partecipanti si posizionano. Quindi se sono al 78° percentile sono dentro?  No, o meglio: non è detto!  Pensiamo sia più prudente rassicurare i candidati che si trovano al di sopra dell’85° percentile dal momento che non viene considerata l’effettiva distribuzione dei candidati e che bisogna aspettarsi di abbassarsi in graduatoria con un’altra sessione di test a Luglio, dove la preparazione dei candidati sarà maggiore. 

Punteggi minimi per medicina e odontoiatria

Vuoi ottenere informazioni sul punteggio minimo della tua sede preferita? Sei nel posto giusto!  In questo paragrafo affronteremo in modo completo ed esaustivo la questione relativa ai “punteggi minimi”. Partiamo dai comandamenti dell’analisi della graduatoria:
  1. Leggi tutta l’analisi prima di giungere a conclusioni
  2. Verifica le fonti 
  3. Evita chi ti promette il punteggio minimo quando ancora non è uscita la graduatoria 
Ci hai sperato che stessimo per darti un punteggio minimo, eh?  Le ragioni per cui abbiamo scelto di creare questo paragrafo è che spesso, nella foga di sapere come andrà, si rischia di perdersi in un mare di informazioni di scarso valore e che – nella più parte dei casi – genera uno stato di ansia che non è utile all’attesa già di per sé ansiogena… quindi fai un bel respiro e ripeti insieme a noi: “Il punteggio minimo non esiste, il punteggio minimo è un’illusione” Ebbene sì, perché pur assumendo di avere anche una graduatoria ufficiale, i punteggi minimi sede per sede non possono essere predetti! Ci sono troppe variabili: il test in sé, la nuova tipologia di test, le scelte dei candidati… potremmo stare qui a parlarne per ore.  Quello che è invece più affidabile è la posizione minima, ovvero quel valore che non risente del test e che, tendenzialmente, si mantiene costante con gli anni (fatta eccezione nel caso di grandi aumenti o diminuzioni di posti in una determinata sede).  Vuoi sapere com’è andata la tua prima scelta l’anno scorso? Consulta la nostra analisi della graduatoria 2022.

Risultati e punteggi minimi TOLC VET: la nostra analisi

Per quanto riguarda il TOLC di Veterinaria gli iscritti sono stati prevedibilmente meno: il totale per la sessione di Aprile è stato di 6906 candidati, contro i 5463 partecipanti al test di settembre 2022 (+26,4%).  Secondo quanto riportato da fonti ufficiali, i 6906 candidati si ripartiscono nel seguente modo:
  • 3287 studenti diplomati iscritti al TOLC Vet, concorrenti per la graduatoria 2023
  • 2.684 studenti di 5° superiore iscritti al TOLC Vet, concorrenti per la graduatoria 2023
  • 935 studenti di 4° superiore iscritti al TOLC Vet
Rispetto all’anno scorso, i posti destinati ai futuri veterinari non sono aumentati in modo importante, con solo un +2, per un totale di 1082 posti.  Alla nostra indagine hanno partecipato 556 candidati (8% rispetto al totale). Trattandosi di un campione ristretto, vi invitiamo a prendere con cautela quanto segue: i punteggi fatti nel TOLC Vet sembrano essere abbastanza uniformi in termini di percentili con i punteggi del TOLC Med (es. un punteggio di 48,95 rientra nel 48° percentile sia per TOLC Med che per TOLC Vet).  Considerati i 1082 posti totali, possiamo calcolare coi partecipanti di Aprile che se la graduatoria TOLC VET venisse stilata oggi, assegnando linearmente i posti (dall’1° al 1082° posto), l’ultimo candidato a entrare si troverebbe all’84° percentile, con un punteggio di 57,5 punti circa. Vi ricordiamo, tuttavia, che stiamo parlando di una distribuzione lineare che non prende in considerazione la distribuzione a gaussiana su cui gli effettivi partecipanti si posizionano. Ad oggi nessuna risposta definitiva può esservi data, nei riguardi di un possibile o mancato accesso a Veterinaria.

Conclusioni sui TOLC MED e VET di Aprile 2023

  • Ad aprile sono stati registrati più di 55.000 concorrenti al TOLC MED: ci aspettiamo che questi stessi studenti ripetano anche la sessione di luglio e un aumento degli iscritti per chi, soprattutto tra i neodiplomati, si sia preso più tempo per maturare questa decisione;
  • Per la rapida e consistente evoluzione delle modalità e proporzione tra le materie, diffida di chi propone l’elaborazione di statistiche affidabili su quali siano i punteggi giusti per entrare in facoltà: non avendo nessun tipo di precedente, la sicurezza potrai averla soltanto alla pubblicazione della graduatoria di settembre;
  • Posizionarsi tra i primi 12.256 in graduatoria nazionale, non vi garantisce l’ingresso in facoltà perchè sarà influenzato dalle tue scelte in fase di iscrizione (1° scelta, 2° scelta..):
  • Non sottovalutare l’importanza di mettere quante più sedi possibili con ampio margine di punteggio, i cui andamenti puoi recuperarli dalle nostre analisi punteggi dell’anno scorso. Sicuramente cambieranno i valori numerici, ma che Milano Bicocca sia più ambita di Sassari è un dato confermato nel tempo;
Più tentativi non si traduce in una maggior facilità ad entrare , quanto piuttosto in una maggiore probabilità di fare punteggi più alti: per questo motivo, qualora tu avessi già fatto la sessione di aprile, non puoi lasciarti sfuggire anche quella estiva di luglio, potrebbe davvero fare la differenza. Se vuoi conoscere il funzionamento generale dei TOLC di medicina leggi il nostro articolo dedicato, se invece sei in cerca di un corso di preparazione per i TOLC visita la nostra pagina corsi.

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello