Test di Medicina e CoVid-19: effetti ed incertezze

Test di Medicina e CoVid-19: effetti ed incertezze

Lo stato di emergenza sanitaria in cui ci troviamo ha indubbiamente colpito tutto ciò che ci circonda… test di ammissione a Medicina compreso. Mai come in questo momento reperire informazioni certe su modalità, date e luogo di svolgimento della tanto temuta prova nazionale è complesso e, come al solito, lo spettro delle fake news e degli articoli imprecisi è dietro l’angolo. Il marasma di indiscrezioni impone chiarimenti. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo, nel quale troverete tutte le informazioni sul test di Medicina 2020 e sui test di Veterinaria, IMAT e Università Private disponibili al momento.

Che cosa sappiamo (al 21/5/2020)

Le date

Il 20 maggio 2020 il MIUR ha reso noto le nuove date dei test di ammissione per l’anno 2020, che sostituiscono integralmente il precedente calendario pubblicato in data 11 Marzo 2020:
  • Medicina Veterinaria: martedì 1 settembre 2020
  • Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria: giovedì 3 settembre 2020
  • Professioni sanitarie: martedì 8 settembre 2020
  • IMAT: giovedì 10 settembre 2020

I posti disponibili

“I posti disponibili per la facoltà di Medicina e Chirurgia quest’anno saranno circa 13.500” aveva dichiarato il ministro in un’altra intervista, rilasciata in data 11 Marzo al Corriere della Sera. Del decreto ministeriale non si ha ancora traccia, motivo per il quale non è ancora stato dichiarato un numero esatto di posti disponibili.

La modalità

Ad oggi la prova online sembra un’opzione piuttosto accreditata per la maggior parte dei corsi locali a numero programmato. Nonostante ciò, recentemente il ministro Manfredi ha dichiarato sempre al Corriere della Sera (leggi l’articolo integrale qui) che, a causa dell’alto numero di candidati che mediamente ogni anno sostiene il test, questa non sia la strada da percorrere per la prova di ammissione a Medicina e Chirurgia. Il ministero è al lavoro per cercare una soluzione che permetta a tutti gli studenti di svolgere la prova senza irregolarità e al momento le opzioni sembrano essere due: la prima prevede l’aumento, se non il raddoppio, del numero di sedi di svolgimento dell’esame, in modo da poter garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie; la seconda, invece, prevede la suddivisione del test in più giorni mantenendo lo stesso numero di sedi, ovviamente con diverse batterie di domande. Opzione che però rischia seriamente di suscitare malcontenti a causa delle inevitabili differenze tra le prove.

E le private?

Ogni ateneo privato decide autonomamente date e modalità di svolgimento della propria prova, inoltre molte università, nonostante il rinvio del proprio test, hanno deciso di non riaprire le iscrizioni. Di seguito un breve recap con le informazioni dei principali atenei:
  • Cattolica – Roma: il test per Medicina in italiano si svolgerà in due giorni: il 29 e il 30 Luglio 2020 mentre quello per Medicina in inglese è rinviato a data da destinarsi; per il test in italiano è di nuovo possibile presentare domanda di partecipazione alla prova, fino alle 23:59 del 19 giugno 2020, secondo le modalità previste dal bando.
  • Campus Biomedico – Roma: il test si svolgerà il 31 Luglio 2020; le iscrizioni sono chiuse.
  • San Raffaele – Milano: il test si svolgerà dal 24 al 31 Agosto 2020; le iscrizioni sono però chiuse sia per Medicina in inglese sia per Medicina in italiano.
  • MedTec school – Milano: il test si svolgerà il 4 Settembre 2020; le iscrizioni sono aperte fino al 26 Agosto.
  • Unicamillus – Roma e Humanitas University – Milano hanno già svolto i propri test, rispettivamente il 1° e il 14 Febbraio 2020.
Sicuramente all’appello mancano ancora moltissime informazioni, motivo per il quale vi invitiamo a tenere d’occhio questo articolo, che resterà in costante aggiornamento durante la lunga strada che porterà alla pubblicazione del decreto ministeriale (circa 60 giorni prima della data della prova), che fugherà ogni dubbio sulle modalità di accesso alla tanto agognata facoltà. Buono studio e buona fase 2 a tutti!

Crediamo in un modo migliore di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e basato sulla formazione tra pari.

Vuoi prepararti insieme a noi?

Studenti dei corsi Testbusters

I test non finiscono mai! Dai un’occhiata ai prossimi corsi in partenza

TOLC-MED/VET
e Private Med

Data test: febbraio e aprile 2024

Preparati con noi per tutti i test di medicina del prossimo anno

Carrello